Salernitana-Cagliari: si infiamma la volata salvezza, favoriti i granata col vento in poppa

Salernitana-Cagliari: si infiamma la volata salvezza, favoriti i granata col vento in poppa

Cagliari e Salernitana scenderanno in campo allo stadio Arechi per la 36° giornata di Serie A. Entrambe in una posizione di classifica estremamente complicata, i sardi vengono anche da un cambio di allenatore (da Mazzarri ad Agostini) che sembra nascondere una tensione enorme in tutto il gruppo squadra. I granata invece sono in striscia positiva e in fiducia, con la vittoria nel recupero contro la rivale Venezia che ha suggellato un filotto di 13 punti nelle ultime cinque giornate, più di qualunque altra squadra della Serie A. E una salvezza che sembrava un miraggio ora si è fatta prospettiva assolutamente concreta.

Quote del: 05/05/2022

Fischio d’inizio: domenica 8 maggio, ore 18.00

Sede: Stadio Arechi, Salerno (Italia)

SALERNITANA-CAGLIARI
LE QUOTE DI OGGI

Salernitana-Cagliari, la presentazione

Partiamo dai padroni di casa della Salernitana, una squadra che è stata profondamente rivoluzionata da Sabatini nel corso del mercato di gennaio. Da allora, i campani hanno avuto almeno una piccola speranza di salvezza, ma è nell’ultimo periodo che stanno veramente tirando fuori qualcosa in più degli avversari. Sono ben quattro le vittorie nelle ultime cinque partite, incluso il successo capitale contro il Venezia nel recupero di giovedì, mentre l’unico pareggio è stato ottenuto non esattamente in un campo facile, cioè a Bergamo. Insomma, i granata sono lanciatissimi, hanno stravolto le quote sul calcio e adesso puntano dritti a una salvezza che sembrava fantascienza solo un mese fa.

I granata non ottengono due successi di fila in questo giorno della settimana dal maggio 1999 (contro Bologna e Juventus in quell’occasione). Statistica curiosa questa, ma nonostante tutto noi consideriamo la squadra di Davide Nicola favorita per portarsi a casa i tre punti. Certo, tra Serie A, Serie B e Coppa Italia, l’ultima vittoria della Salernitana contro il Cagliari risale al 6 gennaio 2004 in Serie B. Da allora tre successi sardi e un pareggio. Tuttavia, in questa ultima parte di stagione i campani stanno tirando fuori qualcosa di più degli altri anche a livello fisico, con un pubblico che non li ha mai abbandonati e una solidità difensiva molto migliorata. È tardi? Può darsi, ma sicuramente i granata lotteranno fino all’ultimo.

Il Cagliari invece è imbattuto in tre sfide di Serie A contro la Salernitana, grazie a due successi per 3-1 maturati nel 1999 e al pareggio per 1-1 della gara d’andata, dello scorso 26 novembre. Inoltre,Salernitana e Cagliari hanno pareggiato soltanto una delle 12 sfide tra Serie A, Serie B e Coppa Italia in casa dei campani (1-1 in cadetteria il 4 dicembre 1955). Completano il quadro sette successi interni e quattro per i sardi in trasferta.

In questo momento però i sardi non possono partire favoriti contro nessuno, hanno appena esonerato Walter Mazzarri e affidato la panchina ad Agostini, e si preparano ad affrontare queste ultime tre sfide col coltello tra i denti (in mezzo anche una gara con l’Inter). Un dato evidenzia bene la stagione rossoblù: con tre giornate da disputare il Cagliari ha 28 punti, record negativo eguagliato a questo punto della stagione per i sardi in una Serie A a 20 squadre. 28 anche nella stagione 2014/15, chiusa con la retrocessione.

Sono poi ben quattro i ko nelle ultime cinque uscite. A parte il successo sul Sassuolo, in questo parziale sono arrivate sconfitte pesanti come il 5-1 subito dall’Udinese. Infine, consideriamo che il Cagliari ha perso le ultime tre trasferte di Serie A. Noi siamo convinti che anche in questo caso sarà una partita di sofferenza, e che alla fine potrebbe anche trovare la sconfitta contro una squadra che ora ci crede.

Salernitana-Cagliari, i precedenti

Ultimo incrocio tra i due club a Salerno del 24 dicembre 2015 in serie B. In quella vigilia di Natale regalo per il Cagliari corsaro all’Arechi con vittoria per 2-0 grazie alle reti di Giannetti e Tello. Successo più recente in casa per la Salernitana al cospetto del Cagliari quello del 6 gennaio 2004. E in quel di della Befana 3-2 per i granata.

Statistiche giocatori

Secondo tempo
Emil Bohinen Ammonizioni 54'    
    63' Ammonizioni Leonardo Pavoletti
    67' Ammonizioni Alessio Cragno
Simone Verdi Rigori 68'    
Nadir Zortea Ammonizioni 84'    
Ivan Radovanovic Ammonizioni 87'    
Diego Perotti Ammonizioni 90+6'    
Norbert Gyomber Ammonizioni 90+7'    
    90+9' Goal Giorgio Altare
(Assist: Daniele Baselli)

Statistiche partita

49
Possesso palla
51
13
Tiri totali
9
2
Tiri in porta
3
6
Tiri fuori
4
5
Parate
2
7
Calci d'angolo
6
1
Fuorigioco
1
12
Falli
17

Le probabili formazioni

Davide Nicola dovrebbe affidarsi alla coppia Bonazzoli-Djuric in avanti, con un profondo centrocampo a cinque formato da Mazzocchi, Coulibaly, Bohinen, Ederson e Ruggeri. Sepe fisso in porta, Gyomber, Fazio e Ranieri come difensori. Il Cagliari invece si metterà specularmente, con Keita e Joao Pedro attaccanti. Bellanova, Deiola, Marin, Grassi e Dalbert sarà la linea di centrocampo a cinque.

Salernitana (3-5-2): Sepe; Gyomber, Fazio, Ranieri; Mazzocchi, Coulibaly, Bohinen, Ederson, Ruggeri; Bonazzoli, Djuric. All. Nicola.

Cagliari (3-5-2): Cragno; Lovato, Altare, Goldaniga; Bellanova, Deiola, Marin, Grassi, Dalbert; Keita, Joao Pedro. All. Mazzarri.

Salernitana-Cagliari, quote e pronostico

Raramente abbiamo considerato la Salernitana favorita, ma in questo caso, e con il recente stato di forma mostrato dai campani, ci sembra giunta l’ora di rischiare questa giocata. E le quote scommesse sulla Serie A di oggi per questa partita valutano positivamente il segno 1. I quattro risultati utili consecutivi sono una novità per i granata, che però vedono la salvezza distante appena due punti (il quartultimo posto è occupato proprio dai sardi, che in caso di sconfitta verrebbero superati). Le quote retrocessione della serie A coinvolgono chiaramente entrambe i club. Ma questa è un’occasione unica per Davide Nicola, che potrebbe alla fine trovare un’incredibile salvezza. Noi però non pensiamo di assistere a una partita ricca di gol, anzi. Il nostro pronostico è vittoria Salernitana più Under 2,5.

SALERNITANA-CAGLIARI
LE QUOTE LIVE

Crediti Immagine: Getty Images

X