Spezia-Atalanta: la Dea cerca punti per l'Europa, al Picco si può fare

Spezia-Atalanta: la Dea cerca punti per l’Europa, al Picco si può fare

Spezia-Atalanta è il lunch match della trentaseiesima giornata di serie A e sarà la seconda volta al Picco nella massima serie tra i due club. La Dea ha bisogno assolutamente di tre punti per provare a rientrare per lo meno nel giro della Conference League. Per lo Spezia il rischio retrocessione c’è ma c’è chi sta messo peggio e potrebbe anche riuscire a cavarsela pur perdendo essendo ancora a +7 dalla Salernitana, attualmente terzultima. Il pronostico.

Quote del: 05/05/2022

Fischio d’inizio: domenica 08/05/2022, ore 12.30

Sede: Stadio Picco (La Spezia)

SPEZIA-ATALANTA
QUOTE LIVE

Spezia-Atalanta, la presentazione

E’ uno Spezia reduce da tre sconfitte consecutive quello che dovrà affrontare l’Atalanta davanti al proprio pubblico. Due arrivate però in casa con Inter e Lazio, non proprio match facili da giocare. E se consideriamo la squadra di Gasperini ancora una big per i ragazzi di Thiago Motta potrebbero essere ancora dolori. Ma questa Atalanta non sembra più quella di prima.

Nelle ultime quattro partite dopo l’eliminazione dall’Europa League per mano del Lipsia ha racimolato 5 punti su 12 potenziali. Un ruolino deficitario che la sta tenendo fuori dalle coppe. Attualmente ottava con 56 punti non parteciperebbe nemmeno alla Conference League.

E aumentando il tiro l’Atalanta ha raccolto appena 18 punti nel girone di ritorno (aveva chiuso l’andata a 38 punti). Mentre lo Spezia ne ha raccolti 17 in questa seconda parte di stagione, già uno in più rispetto ai 16 con cui aveva chiuso l’andata. C’è un dato a favore della Dea però.

L’Atalanta ha raccolto 36 punti fuori casa in questo campionato (solo Milan e Napoli hanno fatto meglio) ed è la squadra che ha la differenza punti più alta tra i punti ottenuti in trasferta rispetto a quelli ottenuti in casa (16). Al contrario, lo Spezia ha ottenuto solo tre punti in casa contro squadre attualmente nelle prime 10 posizioni della classifica, nessuna formazione di questa Serie A ha fatto peggio (i tre punti sono arrivati solo contro il Torino, attualmente decimo).

Spezia-Atalanta, i precedenti

Lo Spezia ha perso nei due precedenti in trasferta con l’Atalanta nel massimo campionato, incluso il match d’andata, ma ha pareggiato 0-0 nell’unico incontro disputato in casa in Serie A (21 novembre 2020).

Statistiche giocatori

Primo tempo
    16' Goal Luis Muriel
(Assist: Ruslan Malinovskyi)
Daniele Verde
(Assist: Giulio Maggiore)
Goal 30'    
Simone Bastoni Ammonizioni 41'    
Giulio Maggiore Ammonizioni 44'    
Secondo tempo
    53' Ammonizioni Ruslan Malinovskyi
    57' Ammonizioni Remo Freuler
    62' Ammonizioni Luis Muriel
    73' Goal Berat Djimsiti
(Assist: Merih Demiral)
    87' Goal Mario Pasalic
(Assist: Luis Muriel)

Statistiche partita

35
Possesso palla
65
5
Tiri totali
17
1
Tiri in porta
6
4
Tiri fuori
6
Parate
5
Calci d'angolo
3
4
Fuorigioco
3
10
Falli
12

Spezia-Atalanta, le probabili formazioni

Contro l’Atalanta Motta ritroverà Erlic dopo la squalifica che gli ha fatto saltare la Lazio, mentre perde Provedel che ha ricevuto un turno di stop dal giudice sportivo per “espressioni blasfeme” in campo. In porta torna quindi Zoet. Manaj dovrebbe essere la punta centrale, con il sostegno alle sue spalle di tre giocatori: Gyasi e Verde sugli esterni, Agudelo in posizione centrale. Ci saranno Kiwior e capitan Maggiore in mediana, mentre Reca e Amian saranno i due terzini.

Per Gasperini c’è il probabile impiego di Pasalic dal 1′ dopo il gol segnato alla Salernitana. Difesa titolare con  il rientro di Djimsiti al fianco di Palomino e Demiral. Pochi dubbi in mezzo al campo con Hateboer e Zappacosta sugli esterni e con De Roon e Freuler centrali. In attacco conferme per il tandem colombiano Muriel-Zapata con la presenza di Pasalic sulla trequarti.

Spezia (4-2-3-1): Zoet; Amian, Erlic, Nikolaou, Reca; Kiwior, Maggiore; Gyasi, Verde, Agudelo; Manaj. All.Thiago Motta.

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Palomino, Demiral, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Zappacosta; Pasalic; Muriel, Zapata. All.Gasperini.

Spezia-Atalanta, quote e pronostico

Le quote retrocessione della serie A coinvolgono chiaramente lo Spezia che a tre giornate dal termine del campionato non è ancora matematicamente salvo. La squadra di Thiago Motta cercherà di prendere almeno un punto, il quale potrebbe risultare decisivo. L’Atalanta abbiamo visto dai numeri che però in trasferta va come un treno. E lo Spezia al contrario in casa fatica. Le ultime quote sulla Serie A danno la Dea super favorita. Considerato quanto lo Spezia venderà cara la pelle la sensazione è che l’Atalanta potrebbe portarla a casa ma con grande fatica. Una giocata strategica potrebbe essere l’under 2,5 davvero ben bancato.

SPEZIA-ATALANTA
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X