Bologna-Empoli: squadre in difficoltà, Orsolini insegue tre grandi

Bologna-Empoli: squadre in difficoltà, Orsolini insegue tre grandi

Bologna-Empoli è un match tra due squadre che stanno crollando dopo una prima parte di stagione al di sopra delle aspettative. I toscani hanno avuto la meglio negli ultimi faccia a faccia, ma al Dall’Ara sono i padroni di casa che dominano. Gara che potrebbe essere ricordata soprattutto da Riccardo Orsolini, in gol in tutte le ultime quattro partite giocate. In caso di realizzazione contro gli azzurri eguaglierebbe Baggio, Cruz e Di Vaio con cinque match di fila a segno in Serie A coi rossoblù.

Quote del: 03/02/2022

Fischio d’inizio: Domenica 06/02/2022, ore 15.00

Sede: Stadio Dall’Ara (Bologna)

BOLOGNA-EMPOLI
QUOTE LIVE

Bologna-Empoli, la presentazione

I precedenti di tra le due compagini hanno subito un forte cambiamento negli ultimi anni: l’Empoli ha vinto cinque delle ultime otto sfide di Serie A contro il Bologna (2N, 1P), dopo che era rimasto a secco di successi in tutti i primi sette incontri nel massimo campionato contro i rossoblù (4N, 3P). Diverso però il discorso in terra emiliana.

In sette incroci giocati al Dall’Ara nel torneo, i padroni di casa hanno perso solo in un’occasione (3- 2 nel dicembre 2015, con doppietta di Maccarone): completano il bilancio quattro successi e due pareggi. Il club toscano ha ottenuto i tre punti nel match d’andata, mai nella competizione è riuscito a vincere entrambe le gare stagionali contro i felsinei.

Il Bologna arriva a questa sfida da tre sconfitte consecutive: risale al maggio 2018 l’ultima occasione in cui i rossoblù hanno perso più gare di fila in un singolo campionato (le ultime quattro panchine di Roberto Donadoni). Ed anche per questo motivo le quote aggiornate di Bologna-Empoli portano in dote una quota più bassa per i felsinei.

Non se la passa bene nemmeno l’Empoli, che non vince da sei partite di Serie A (in cui ha alternato un pareggio a una sconfitta): non perde due match consecutivi nella competizione dallo scorso ottobre, mentre non rimane senza successi per almeno sette incontri da febbraio 2019. Occhi puntati su Riccardo Orsolini.

L’attaccante ha trovato il gol in tutte le sue ultime quattro presenze di Serie A: gli unici tre giocatori felsinei ad arrivare a cinque di fila nell’era dei tre punti a vittoria sono stati Roberto Baggio (1998), Julio Cruz (2002) e Marco Di Vaio (2008). Tuttavia il classe ’97 non trova il gol in campionato al Dall’Ara da maggio 2021.

Bologna-Empoli: le statistiche

Gara di andata terminata con i fuochi d’artificio il 26 settembre 2021. Vittoria dell’Empoli per 4-2. Del 27 aprile 2019 l’ultimo confronto al Dall’Ara e successo del Bologna per 3-1. Dopo lo svantaggio iniziale a firma dei toscani con Pajac, rimonta dei ragazzi di Mihajlovic in gol con Soriano, Orsolini e Sansone.

Statistica giocatore

Primo tempo
Jerdy Schouten Ammonizioni 23'    
    31' Ammonizioni Kristjan Asllani
Lorenzo De Silvestri Ammonizioni 40'    
    40' Ammonizioni Filippo Bandinelli
Secondo tempo
    59' Ammonizioni Mattia Viti
    90' Ammonizioni Liberato Cacace

Statistiche partita

60
Possesso palla
40
12
Tiri totali
15
2
Tiri in porta
4
7
Tiri fuori
7
3
Parate
4
3
Calci d'angolo
5
5
Fuorigioco
1
9
Falli
16

Le probabili formazioni

Il Bologna si è rinforzato nel mercato invernale. E’ arrivato ad esempio Michel Aebischer dallo Young Boys, vista l’indisponibilità di Nico Dominguez per i prossimi 3 mesi. Lo svizzero dovrebbe partire subito titolare. L’Empoli si affiderà a Pinamonti e Bajrami, due dei sei giocatori nati dal 1999 in avanti con più di cinque gol all’attivo in questo campionato.

Bologna (3-4-2-1): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; De Silvestri, Svanberg, Aebischer, Dijks; Soriano, Barrow; Arnautovic. All: Mihajlovic

Empoli (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Tonelli, Cacace; Zurkowski, Stulac, Bandinelli; Henderson, Bajrami; Pinamonti. All: Andreazzoli

Bologna-Empoli, quote e pronostico

Le quote sulla serie A aggiornate sono a favore della banda Mihajolovic. La vittoria del Bologna è quotata a 1.98, quella dell’Empoli a 3.50. L’X a 3.70. L’Over 2.5 è dato a 1.60, l’Under 2.5 a 2.20. Consigliamo di puntare sulla squadra guidata da Sinisa. La classifica delle due squadre è molto simile, con i toscani a quota 29 punti e con gli emiliani a quota 27 ma con una partita giocata in meno. Entrambe arrivano da un momento difficile ma noi ci affidiamo al Dall’Ara e ai precedenti in casa dei rossoblù.

BOLOGNA-EMPOLI
LE MIGLIORI QUOTE

Credito Immagine: Getty Images

X