Genoa-Empoli 28a giornata Serie A 2021-2

Genoa-Empoli: liguri e toscani alla ricerca della prima vittoria del 2022

La 28ª giornata di Serie A è una giornata chiave per la lotta salvezza, ci sono diversi scontri fondamentali per l’equilibrio del nostro campionato. Uno di questi è Genoa-Empoli, domenica 6 febbraio alle 12.30 allo stadio Marassi i padroni di casa ricercheranno la prima vittoria del 2022, i tre punti sono obbligatori per cercare la salvezza. 

Quote del: 03/02/2022

Fischio d’inizio: domenica 6 marzo, ore 12.30

Sede: Stadio Luigi Ferraris, Genova

GENOA-EMPOLI
QUOTE LIVE

Genoa-Empoli, la presentazione

Il Genoa ha vinto quattro delle ultime sei gare di Serie A contro l’Empoli (2N), dopo che non aveva ottenuto successi nelle precedenti cinque (3N, 2P). Il grifone ha segnato almeno due reti in ciascuna delle ultime quattro partite contro i toscani in Serie A: l’ultima volta che ha realizzato più di un gol in più gare di fila contro una singola avversaria nella competizione è stata contro il Lecce tra il 1994 e il 2011 (cinque). Un altro dato che favorisce i padroni di casa è che il grifone ha vinto due dei tre precedenti di Serie A in cui ha affrontato l’Empoli con meno punti in classifica a inizio giornata, pareggiando il restante incontro (2-2 al Castellani lo scorso 5 novembre). 

L’Empoli ha perso le ultime due gare di Serie A; l’ultima volta che ha ottenuto più sconfitte consecutive nella competizione è stata nel dicembre 2018 (quattro, contro Fiorentina, Sampdoria, Torino e Inter). Anche gli ospiti, così come il Genoa, sono alla ricerca della prima vittoria del 2022.La squadra di Andreazzoli non trova i tre punti dal 12 dicembre, vittoria al Maradona per 1-0 grazie al gol di Patrick Cutrone. Le quote di Genoa-Empoli sono molto equilibrate, con i padroni leggermente favoriti esclusivamente per il fattore campo.

Il Genoa è, con Watford e Levante, una delle tre squadre che non hanno ancora trovato il gol da fuori area nei cinque grandi campionati europei in corso; nonostante questo, i rossoblù hanno tentato ben 110 conclusioni dalla distanza in questa Serie A. 

Genoa-Empoli: le statistiche

Negli ultimi sei confronti in Serie A tra Genoa ed Empoli, i padroni di casa sono rimasti imbattuti con lo score di quattro vittorie e due pareggi. La partita di andata al Castellani di Empoli il match è terminato 2-2, Criscito ha sbloccato le danze al 14’ su rigore, i toscani hanno rimontato nella ripresa grazie ai gol di Di Francesco e Zurkowski, decisivo il 2-2 di Bianchi nel finale per il pareggio. 

Statistiche giocatori

Primo tempo
    37' Ammonizioni Valerio Verre
Stefano Sturaro Ammonizioni 41'    
    42' Ammonizioni Sebastiano Luperto
Kelvin Yeboah Ammonizioni 45+1'    
Secondo tempo
Manolo Portanova Ammonizioni 48'    
    70' Ammonizioni Filippo Bandinelli
Nicolò Rovella Ammonizioni 86'    

Statistiche partita

53
Possesso palla
47
18
Tiri totali
8
7
Tiri in porta
2
9
Tiri fuori
3
2
Parate
3
7
Calci d'angolo
2
2
Fuorigioco
0
15
Falli
19

Le probabili formazioni

Blessin dovrà fare a meno di molti giocatori, non saranno del match Maksimovic, Cambiaso, Bani, Criscito, Czyborra, Vanheusden, Piccoli ed Ekuban. 

Diversa la situazione in casa Empoli, squalificato Ismajli. Infortunati Haas e Marchizza che ha terminato la stagione per un infortunio al ginocchio.

Genoa (4-2-3-1): Sirigu; Hefti, Ostigard, Vasquez, Calafiori; Badelj, Sturaro; Gudmunsson, Melegoni, Portanova; Yeboah. All. Blessin

Empoli (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Luperto, Cacace; Zurkowski, Asslani, Bandinelli; Bajrami, Di Francesco; Pinamonti. All. Andreazzoli

Genoa-Empoli, quote e pronostico

Alexander Blessin è il secondo allenatore che ha pareggiato tutte le sue prime cinque partite in assoluto in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, dopo Sinisa Mihajlovic nel 2008, che vinse la sesta; l’ultimo tecnico che ha impattato sei gare consecutive nel massimo campionato è stato Leonardo Semplici (tra marzo e aprile 2018 con la SPAL), mentre solo una volta nella competizione il Genoa ha registrato sei “X” di fila, tra settembre e ottobre 1992. 

Mattia Destro è stato coinvolto in tre gol nelle sue tre gare interne contro l’Empoli in Serie A (due reti e un assist), la marcatura più recente dell’attaccante del Genoa contro questa avversaria nella competizione risale al 19 dicembre 2015, quando vestiva la maglia del Bologna. 

Tra le quote di oggi di Serie A Genoa-Empoli è una gara che entrambe le squadre non possono fallire, una sconfitta potrebbe risultare fatale in ottica salvezza. Il nostro pronostico è Under 2,5, prevediamo una gara molto chiusa con nessuna delle due che vorrà scoprirsi per rischiare. 

GENOA-EMPOLI
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X