Empoli-Spezia

Empoli-Spezia: Thiago Motta vede il sorpasso, i toscani cercano una vittoria che manca da quattro mesi

Sfida salvezza tra Empoli e Spezia, le due squadre che hanno utilizzato i giocatori con l’età media più bassa in questa Serie A. I precedenti sorridono ai toscani, che in Serie B non hanno mai perso in casa contro i liguri, mentre sabato sarà il primo match al Castellani tra le due compagini nel massimo campionato. Gara d’andata singolare: l’1-1 è stato firmato con due autogol di Marchizza e Nikolaou

Quote del: 06/04/2022

Fischio d’inizio: sabato 09/04/2022, ore 15.00

Sede: Stadio Castellani (Empoli)

EMPOLI-SPEZIA
QUOTE LIVE

Empoli-Spezia, la presentazione

Solo pochi mesi fa, la situazione delle due squadre si presentava molto diversa da quella attuale. L’Empoli era la squadra-rivelazione del campionato, praticamente salva già dopo mezzo torneo, dotata di un gioco convincente e addirittura con possibilità di entrare nella lotta per l’Europa. Lo Spezia di Thiago Motta, invece, sembrava solo in attesa di esonerare un tecnico che non era riuscito a evitare che la stagione si trasformasse in una lunga lotta per la permanenza in A. Oggi il quadro è molto diverso.

L’Empoli non se la passa più bene: è la squadra dei maggiori cinque campionati europei in corso che aspetta da più tempo la vittoria (nessun successo nelle ultime 14 giornate di Serie A, con sette pareggi e sette sconfitte). La squadra toscana non arriva a 15 partite consecutive senza successi nel massimo torneo dal marzo 1999 (in quel parziale era stato allenato da Sandreani per 10 gare e da Orrico per cinque). Tutt’altro discorso per lo Spezia, che ha raccolto lo stesso identico numero di punti (32) conquistati nella scorsa stagione dopo le prime 31 giornate. E, soprattutto, con le vittorie interne negli scontri diretti contro Cagliari e Venezia ha messo tra sé e il terzultimo posto un rassicurante divario di 10 punti, benché il Venezia abbia una gara in meno.

C’è una bella statistica da considerare: il club ligure (24 anni e 276 giorni) e quello azzurro (25 anni e 19 giorni) sono quelli che hanno utilizzato i giocatori con l’età media più bassa in questa Serie A.

Empoli-Spezia, i precedenti

L’unico precedente in Serie A tra Empoli e Spezia è quello della gara di andata, terminato 1-1: in generale, considerando anche la Serie B, nelle ultime cinque sfide di campionato tra queste due squadre ci sono stati ben quattro pareggi per 1-1 (nella restante gara del parziale una vittoria ligure per 1-0 il 19 giugno 2020). Una curiosità: il match d’andata è stato uno dei soli due incontri della stagione in cui entrambe le formazioni hanno messo a referto almeno un autogol a testa (l’altra gara è stata Salernitana-Empoli). Sorridono quindi gli azzurri, imbattuti nelle sei gare casalinghe contro i bianconeri in cadetteria: tre vittorie e tre pareggi, tra cui quello nell’ultimo confronto (1-1 il 29 ottobre 2019, frutto delle reti di Soufiane Bidaoui e Davide Frattesi).

Statistiche giocatori

Primo tempo
Federico Di Francesco Ammonizioni 11'    
Szymon Zurkowski Ammonizioni 20'    
    27' Ammonizioni Emmanuel Gyasi
    29' Ammonizioni Kelvin Amian

Statistiche partita

57
Possesso palla
43
15
Tiri totali
11
4
Tiri in porta
5
8
Tiri fuori
2
3
Parate
4
5
Calci d'angolo
4
2
Fuorigioco
0
11
Falli
18

Le probabili formazioni

L’Empoli di Andreazzoli conferma Bajrami e Di Francesco a sostegno di Pinamonti. Per quanto riguarda lo Spezia invece Motta ha scelto Gyasi, Manaj e Verde pronti nel tridente, con Agudelo prima arma a gara in corso.

Empoli (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Viti, Parisi; Zurkowski, Asllani, Bandinelli; Di Francesco, Bajrami; Pinamonti. All. Andreazzoli

Spezia (4-3-3): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Reca; Maggiore, Kiwior, Bastoni; Gyasi, Manaj, Verde. All. Motta

Empoli-Spezia, quote e pronostico

Per le quote sulla Serie A, i favori del pronostico pendono a favore dei padroni di casa. La vittoria dell’Empoli è infatti data a 1.98, quella dello Spezia a 3.80. L’X a 3.50. L’Over 2.5 è quotato a 1.73, l’Under 2.5 a 2.00. Nonostante lo stato di forma, consigliamo di puntare sul trionfo dei toscani, considerando i precedenti e la classifica di Serie A, che vede ancora gli azzurri sopra i bianconeri. E, soprattutto, le difficoltà della squadra di Thiago Motta quando si tratta di raccogliere punti lontano da casa.

EMPOLI-SPEZIA
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X