Fiorentina-Empoli: viola favoriti nel derby toscano di Serie A
Fiorentina-Empoli: viola favoriti nel derby toscano di Serie A

Fiorentina-Empoli: viola favoriti nel derby toscano di Serie A

  Bonus di benvenuto bwin

Fiorentina ed Empoli scendono in campo in occasione del 23esimo turno di campionato. Il pronostico del match è a favore dei viola ma le ultime prestazioni dei gigliati in Serie A non lasciano ben sperare. L’Empoli ha invece dimostrato una maggiore solidità e potrebbe ribaltare il pronostico iniziale.

Quote del: 17/2/2023

Fischio d’inizio: domenica 19 febbraio, ore 15.00

Sede: Stadio Artemio Franchi, Firenze

Fiorentina-Empoli, la presentazione

La 23esima giornata di Serie A offre ai toscani uno dei derby maggiormente sentiti della regione: Fiorentina ed Empoli si sfidano nella cornice dell’Artemio Franchi domenica pomeriggio, con calcio d’inizio fissato alle ore 15. Le quote sul calcio sembrano propendere per la vittoria dei viola: del resto le statistiche sono a loro favore. Delle 25 sfide totali nel massimo campionato italiano, i gigliati si sono imposti in 11 occasioni. Il trionfo degli azzurri si è invece verificato in 6 circostanze, i pareggi sono in tutto 8.

La Fiorentina sta attraversando un periodo estremamente negativo in Serie A. Nonostante l’ultimo successo europeo, in campionato i viola stanno faticando decisamente più del previsto e al momento occupano la quattordicesima posizione. La vittoria manca dal 7 gennaio scorso (2 a 1 contro il Sassuolo) e la squadra non sembra trovare la quadra per risollevarsi. Le supposte punte di diamante del club gigliato hanno reso ben al di sotto delle aspettative, tra tutti Jovic, che pur avendo reiterate chance da titolare non offre tanto quanto ci sarebbe aspettato da un giocatore della sua caratura internazionale.

L’Empoli invece, pur avendo una rosa con individualità ben diverse, occupa il dodicesimo posto in classifica e in questa stagione si sta togliendo non poche soddisfazioni. Il traguardo della salvezza sembra ormai conquistato e la squadra di Paolo Zanetti ha dimostrato di avere una solida identità di gioco.

Le probabili formazioni

La Fiorentina sembra intenzionata a disporsi con il 4-1-4-1. Gli unici indisponibili per il tecnico Vincenzo Italiano sono Brekalo e Sottil, out rispettivamente per un problema muscolare e per un’ernia del disco. La formazione che dovrebbe scendere in campo pare essere quella titolare nonostante l’impegno infrasettimanale di Conference League. In avanti Jovic è in pole per partire dal primo minuto, supportato da ben quattro trequartisti: Kouamé, Barak, Bonaventura e Gonzalez sono i candidati.

L’Empoli potrebbe scendere in campo con un più prudente 4-3-1-2. I riferimenti offensivi dovrebbero essere Cambiaghi e Caputo, Baldanzi è invece l’indiziato per ricoprire il ruolo di trequartista. Rispetto al rivale viola, il tecnico Paolo Zanetti deve fare i conti con una lista di indisponibili più lunga: Parisi (per espulsione diretta), Destro, Tonelli e Grassi.  

Fiorentina (4-1-4-1): Terracciano, Biraghi, Igor, Milenkovic, Dodò, Amrabat, Kouamé, Barak, Bonaventura, Gonzalez, Jovic. Allenatore: Vincenzo Italiano

Empoli (4-3-1-2): Vicario, Cacace, Luperto, Ismajli, Ebuehi, Bandinelli, Marin, Akpa Akpro, Baldanzi, Cambiaghi, Caputo. Allenatore: Paolo Zanetti

Fiorentina-Empoli, quote scommesse e pronostico

Le quote della Serie A sembrano delineare un derby toscano a senso unico a favore della viola: il successo dei fiorentini è infatti bancato a 1.62 mentre il trionfo degli empolesi è indicato in palinsesto a 5.25. Più probabile il pareggio, chance offerta a 4.00. Per quanto riguarda il numero delle possibili reti nel match, sembra essere più difficile fare un pronostico esatto e le quote risultano essere maggiormente equilibrate. L’Over 2.5 pare essere la più probabile e data a 1.77 mentre l’Under 2.5 può valere 1.95 volte la posta in gioco.

Crediti immagini: Getty Images

X
Share to...