Atalanta-Juventus: orobici senza Zapata, contro i bianconeri di Vlahovic è davvero dura

Atalanta-Juventus: orobici senza Zapata, contro i bianconeri di Vlahovic è davvero dura

Il posticipo della domenica della 25° giornata di Serie A mette di fronte Atalanta e Juventus al Gewiss Stadium. Questo è un match fondamentale in ottica quarto posto. Bianconeri davanti con 45 punti, Dea che segue a 43. In caso di vittoria la Vecchia Signora metterebbe un po’ di spazio per difendere la posizione Champions, ed è proprio per questo che i bergamaschi non possono permettersi di perdere. Tuttavia il momento non è dei migliori, e Gasp dovrà fare a meno di Duvan Zapata ancora a lungo. Brutta grana contro Vlahovic e Dybala. Ecco i nostri consigli.

Quote del: 11/02/2022

Fischio d’inizio: domenica 13 febbraio, ore 20.45

Sede: Gewiss Stadium, Bergamo (Italia)

ATALANTA-JUVENTUS
QUOTE LIVE

Atalanta-Juventus, la presentazione

L’Atalanta ha vinto le ultime due sfide di Serie A contro la Juventus, già striscia record per i bergamaschi contro i bianconeri nella competizione. La Dea non ha subito gol in queste due sfide e potrebbe registrare una striscia più lunga di clean sheet contro i piemontesi nella competizione per la prima volta dal 1989 (quattro in quel caso). Il momento della squadra di Gasperini non è però dei migliori.

Pesa come un macigno l’assenza del bomber colombiano Duvan Zapata (out per almeno tre mesi) oltre quella ormai cronica di Ilicic per i soliti problemi personali. Gli orobici sono stati eliminati dalla Coppa Italia nel finale dalla Fiorentina, mentre in campionato vengono da due pareggi prestigiosi, per 0-0 contro Inter e Lazio, e dalla sconfitta contro il Cagliari per 2-1 (potrebbe perdere due partite consecutive di Serie A per la prima volta dall’ottobre 2020, mentre due sconfitte di fila in casa non arrivano dal novembre 2019).

Niente drammi comunque, l’Atalanta è ancora li a lottare per i suoi obiettivi, l’attacco funziona ancora ma i 28 gol subiti devono far riflettere. Sarà una sfida difficile, con l’Atalanta che ha vinto anche all’andata e vorrebbe ripetersi ora, ma si troverà davanti una Juve completamente diversa negli uomini e nel morale.

La Juventus invece vive il miglior momento della sua stagione, galvanizzata al massimo dagli arrivi di Zakaria (in rete all’esordio contro l’Hellas) ma soprattutto di Dusan Vlahovic, già autore di due gol in due presenze con la maglia bianconera. La Juventus non perde da 10 gare di Serie A: la sua miglior striscia dalle 12 tra settembre e dicembre 2020. La leggerissima quota di Atalanta-Juventus a favore dei bianconeri deriva anche da questo dato.

L’ultima sconfitta dei bianconeri risale proprio alla gara d’andata contro l’Atalanta, a fine novembre. Inoltre, la Vecchia Signora ha tenuto la porta inviolata nelle ultime tre gare di campionato. I bianconeri non registrano una striscia più lunga di gare senza incassare reti in Serie A dal dicembre 2018. Sono tre successi e due pareggi nelle ultime cinque in A, compresi i bei pareggi con Napoli e Milan e il successo per 4-3 contro la Roma di Mourinho.

Il nuovo tridente di Allegri sembra promettere molto bene, con Morata tornato nel suo ruolo di seconda punta, Dybala più libero di impostare e Vlahovic che finalmente restituisce alla Juve un centravanti vero. Noi puntiamo con decisione sul bel momento della Juve, anche se giocare a Bergamo non è mai facile per nessuno, e nell’ultimo periodo i bianconeri stanno faticando molto contro la squadra del Gasp. Noi pronostichiamo un successo risicato di Madama, anche se non crediamo che manterrà la porta inviolata.

Atalanta-Juventus, i precedenti

All’andata Atalanta vittoriosa allo Juventus Stadium per 1-0 con rete partita di Duvan Zapata, il grande assente di questa partita. Ultimo successo in campionato della Juventus a Bergamo del 23 novembre 2019, 1-3 con vantaggio iniziale dei bergamaschi firmato da Gosens e rimonta bianconera con doppietta di Higuain e gol di Dybala. Ultimo successo dell’Atalanta davanti al proprio pubblico con la Juve del 18 aprile 2021, 1-0 con gol partita di Malinovskyi.

Statistica giocatore

Primo tempo
Berat Djimsiti Ammonizioni 35'    
Hans Hateboer Ammonizioni 36'    
    38' Ammonizioni Danilo
    42' Ammonizioni Dusan Vlahovic
Secondo tempo
    75' Ammonizioni Matthijs de Ligt
Ruslan Malinovskyi
(Assist: Remo Freuler)
Goal 76'    
    90+2' Goal Danilo
(Assist: Paulo Dybala)

Statistiche partita

53
Possesso palla
47
21
Tiri totali
15
3
Tiri in porta
6
10
Tiri fuori
8
8
Parate
1
8
Calci d'angolo
8
0
Fuorigioco
3
13
Falli
9

Le probabili formazioni

Atalanta senza Musso squalificato e Duvan Zapata infortunato. Al centro dell’attacco giocherà Muriel (mai in gol con la Juve) con Pasalic e Malinovskyi a supporto ma con un Boga pronto a entrare a partita in corso. Inamovibile il centrocampo con la linea a quattro formata da Zappacosta (in gol in Coppa Italia), Freuler, de Roon e Maehle.

Allegri invece continuerà nel solco delle ultime due partite varando il tridente pesante Morata, Dybala, Vlahovic (alla sua centesima presenza in Serie A). Mediana a tre con Locatelli, Zakaria mediano davanti alla difesa e il francese Rabiot molto apprezzato da Allegri sul centro sinistra. De Sciglio al posto di Alex Sandro sulla destra.

Atalanta (3-4-2-1): Rossi; Toloi, Demiral, Djmsiti; Zappacosta, Freuler, de Roon, Maehle; Malinovskyi, Pasalic; Muriel. All. Gasperini

Juventus (4-3-3): Szczesny; Danilo, de Ligt, Bonucci, De Sciglio; Zakaria, Locatelli, Rabiot; Dybala, Vlahovic, Morata. All. Allegri

Atalanta-Juventus, quote e pronostico

Noi pronostichiamo una vittoria risicata della Juventus in questa occasione sebbene le quote sulla serie A di questo match siano piuttosto equilibrate. Sembra l’occasione giusta per interrompere il digiuno di vittorie contro l’Atalanta che dura ormai da troppo. Dea penalizzata tantissimo dall’assenza del bomber Zapata, e Muriel contro la Juve non ha di certo un bello score. Inoltre, la forza della Juve in questo periodo è l’entusiasmo ritrovato, anche se soffre ancora molto sul giro passa avversario. Un successo bianconero con segno Gol ci sembra il risultato più probabile.

ATALANTA-JUVENTUS
QUOTEAGGIORNATE

Crediti Immagine: Getty Images

X