Palermo-Empoli: ai toscani manca l'ultimo passo per la salvezza. Il nostro pronostico
Palermo-Empoli: ai toscani manca l'ultimo passo per la salvezza. Il nostro pronostico

Palermo-Empoli: ai toscani manca l’ultimo passo per la salvezza. Il nostro pronostico

Calcio d’inizio: domenica 28 maggio, ore 20.45

Stadio: Renzo Barbera, Palermo

Diretta TV: Sky Calcio 1

La banda di Martusciello deve vincere al Renzo Barbera per assicurarsi la permanenza in Serie A. Potrebbe essere una gara con pochi gol

Il pronostico di Palermo-Empoli dovrebbe (dovrebbe) essere a senso unico considerata l’altissima posta in palio per i toscani domenica 28 maggio alle 20:45 allo stadio Barbera. La banda di Martusciello infatti è obbligata a vincere per blindare la salvezza, ovviamente magari aiutata da un risultato negativo del Crotone contro la Lazio.

Molto c’è da dire sull’introito cosiddetto “paracadute”, secondo cui al Palermo converrebbe perdere per incassare 15 milioni di euro di bonus per la retrocessione, che andrebbero a dimezzarsi se a scendere di categoria fossero i toscani e non il Crotone (in quanto neo-promossa).

In realtà per i rosanero, in quanto club che milita nella massima serie da 3 anni, è già destinata la fetta di torta più ampia, ovvero 25 dei 60 milioni riservati alle squadre retrocesse (10 milioni previsti per il Pescara in quanto squadra neopromossa). Se a retrocedere in serie B insieme a siciliani e abruzzesi sarà il Crotone (a cui tocherebbero solo 10 milioni come il Delfino in quanto club che ha fatto solo un anno nella massima seria) del tesoretto iniziale resterebbero 15 milioni, destinati alle casse palermitane solo ed esclusivamanente in caso di mancata promozione in serie A nella prossima stagione.

Bwin TrueForm

A conti fatti, dunque, questi 15 milioni arriverebbero solamente se i rosanero non centrassero il rientro immediato in Serie A, cosa che – soprattutto vista la nuova proprietà – nessuno spera. Per una questione di motivazioni, dunque, i toscani sono nettamente favoriti, nonostante un rendimento nelle ultime gare che non ha proprio soddisfatto Martusciello.

Uno sguardo alle quote del Palermo

I rosanero sono sfavoriti, nonostante il fattore campo. Troppa la differenza di motivazioni con i toscani; la quota della vittoria è di 6/1, mentre il pareggio è bancato a 4.20. Più contenuta la quota del “goal”: entrambe le squadre a segno è un’eventualità che bwin mette in lavagna a 1.80, mentre l’Over 2.5 si gioca a 1.67.

Uno sguardo alle quote dell’Empoli

I toscani devono vincere se non vogliono avere problemi di risultati da altri campi. Maccarone e compagni sono quotati a 1.50 e, nonostante il rendimento esterno non sia stato affatto buono per tutta la stagione, crediamo che un colpo di orgoglio finale possa essere prevedibile. Un’alternativa? L’Under 2.5, quello della “gambetta”, è bancato a 2.10.

X
Share to...