Roma-Salernitana match della trentaduesima giornata di Serie A. Giallorossi largamente favoriti per portarsi a casa l’intera posta in palio. La squadra di Mou si è rimessa a caccia del quarto posto al momento occupato dalla Juventus, e per arrivarci non può sbagliare questa partita. I campani invece sono a nove punti dalla quota salvezza, una distanza forza ormai incolmabile. Un piede in serie B c’è già. Il pronostico.
Quote del: 07/04/2022
Fischio d’inizio: domenica 10 aprile, ore 18.00
Sede: Stadio Olimpico, Roma (Italia)
ROMA-SALERNITANA
QUOTE LIVE
Roma-Salernitana, la presentazione
Partiamo dai padroni di casa della Roma, una squadra che, considerando anche la Conference League, non perde da 12 partite consecutive. Questo recente rendimento le ha permesso di superare in classifica Lazio e Atalanta, arrivando fino al quinto posto con 54 punti in 31 giornate, quattro vittorie nelle ultime cinque uscite di campionato. Oltre alla maggiore forza di per se, alla Roma sorridono anche le statistiche in questa occasione.
I giallorossi infatti non hanno perso in nessuna delle ultime 13 partite di Serie A contro la squadra ultima in classifica a inizio giornata, vincendo le ultime cinque consecutivamente. Inoltre, la Roma ha perso soltanto una delle ultime 40 partite di Serie A contro avversarie neopromosse, contro il Venezia in questa stagione. Infine, dopo i clean sheet contro Lazio e Sampdoria, la Roma potrebbe non subire gol per tre partite di fila per la prima volta dal 2018. I giallorossi, dopo una prima parte di stagione contraddistinta da alti e bassi, sembra aver trovato la propria dimensione definitiva, e dovrebbe essere un avversario troppo forte perchè la Salernitana possa opporsi.
Passiamo ora a parlare della Salernitana, che con Davide Nicola non è comunque riuscita a invertire il trend negativo che aveva con Castori prima e con Colantuono poi. Al momento infatti i campani solo ultimi in classifica con appena 16 punti in 29 partite, con 22 reti segnate e ben 66 subite (solo due squadre hanno evitato la retrocessione avendo incassato più di 65 reti in meno di 30 gare stagionali di Serie A, ovvero il Casale nel 1932/33 e il Livorno nel 1929/30).
Questo basterebbe a fotografare la stagione della Salernitana. Guardando alle statistiche, non c’è nessun pareggio nei cinque confronti tra Roma e Salernitana in Serie A. Quattro vittorie giallorosse, inclusa quella nel girone d’andata, e una campana. Invece, considerando tutte le competizioni (includendo quindi anche Divisione Nazionale e Serie B) sono nove i precedenti tra
Roma e Salernitana, con sette successi giallorossi, un pareggio e una vittoria granata. Ci riesce difficile immaginare un risultato diverso da una sconfitta per i campani, che davvero non hanno le armi per opporsi a una formazione in saluta come è quella dello Special One.
Roma-Salernitana, i precedenti
Match dell’andata terminato 0-4 con netta vittoria giallorossa firmata dalle reti di Pellegrini, Veretout, Abraham e Pellegrini. Del 24 gennaio 1999 il successo della Salernitana per 2-1 sulla Roma. Gol di Bernardini su rigore e 2-0 di Giampaolo. Gol del definitivo 2-1 dell’allora giallorosso Di Biagio. In panchina in quella Roma Zeman.
[jsEntainMatchAnalytics match_id=”337143″]
Le probabili formazioni
Nella Roma squalificato Lorenzo Pellegrini, i tre centrali di centrocampo saranno Oliveira, Cristante e Mkhitaryan, a segno nell’ultimo successo giallorosso. Abraham sarà affiancato dal giovanissimo Felix, mentre Vina e Karsdorp saranno gli esterni di centrocampo.
Davide Nicola dovrebbe optare per un 4-2-3-1 con Djuric prima punta e una linea di tre trequartisti liberi di svariare composta da Verdi, dall’eterno Ribéry e da Kastanos. Ederson e L. Coulibaly saranno i due mediani con compiti di rottura.
Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Kumbulla; Karsdorp, Oliveira, Cristante, Mkhitaryan, Vina; Afena-Gyan, Abraham. All. Mourinho.
Salernitana (4-2-3-1): Sepe; Mazzocchi, Gyomber, Dragusin, Ranieri; Ederson, L. Coulibaly; Verdi, Ribéry, Kastanos; Djuric. All. Nicola.
Roma-Salernitana, quote e pronostico
Diciamo ampiamente Roma per questo incontro e le quote scommesse sulla serie A parlano chiaro con la squadra di Mou bancata a 1,28. La forma di Tammy Abraham è ottima anche se non ha trovato il gol nell’ultima uscita, e noi prevediamo una gara con anche un buon numero di gol. I precedenti, il vantaggio di giocare in casa e la forma delle due squadre ci spingono a considerare i giallorossi come i vincitori della sfida, assieme al segno Over 2,5. Anche vittoria della Roma con handicap -1 è ben accetto.
ROMA-SALERNITANA
TUTTE LE QUOTE
Crediti Immagine: Getty Images