Salernitana-Spezia: Colantuono in cerca di punti salvezza ma con i liguri non promette bene

Salernitana-Spezia: Colantuono in cerca di punti salvezza ma con i liguri non promette bene

Salernitana-Spezia è il posticipo del lunedì della 24.a giornata del campionato di serie A 2021-2022. I granata, fanalino di coda nel massimo torneo, proveranno a risalire la china cercando punti contro la squadra di Thiago Motta che naviga invece in buone acque e ha ottenuti in serie A il fresco record di tre vittorie consecutive, mai accaduto nella storia del club. Vittime illustre il Milan, ma questo Spezia era già stato in grado di far male anche al Napoli. Ed in entrambe le circostanze lontano da casa. Duro compito dunque per la Salernitana. Il pronostico.

Quote del: 04/02/2022

Fischio d’inizio: lunedì 7 febbraio, ore 20.45

Sede: Stadio Arechi, Salerno (Italia)

SALERNITANA-SPEZIA
QUOTE LIVE

Salernitana-Spezia, la presentazione

Pronti via subito un dato importante. Lo Spezia ha vinto tutte le ultime quattro gare di campionato contro la Salernitana (tra Serie A e B), dopo che aveva ottenuto appena un successo nelle precedenti cinque (1N, 3P). Mentre la Salernitana ha vinto sei delle ultime otto gare interne contro lo Spezia in Serie B (2P), anche se ha perso la più recente (1-2 nel luglio 2020). E Salernitana che con soli 4 punti è la sesta squadra che ha ottenuto meno di cinque punti nelle prime 10 gare casalinghe in una stagione di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (l’ultima è stata il Benevento nel 2017/18.

In caso di sconfitta contro lo Spezia eguaglierebbe il peggior rendimento in assoluto allo stesso punto della competizione (considerando tre punti da sempre): il Palermo e il Pescara nel 2016/17 (quattro). Al contrario dello Spezia che invece ha conquistato un punto ogni 0.96 gol segnati in questo campionato (24 reti, 25 punti), miglior coefficiente tra le squadre nella metà bassa della classifica. Liguri peraltro favoriti dalle quote in Salernitana-Spezia. Curiosità, Salernitana e Spezia sono le due squadre che hanno segnato meno gol di testa in questa Serie A (uno entrambe), e queste sono anche le due formazioni che hanno la peggior percentuale realizzativa con questo fondamentale: 2% per i campani, 4% per i liguri.

Salernitana-Spezia: le statistiche

Spezia vittorioso all’andata per 2-1 il 16 ottobre 2021, grazie alle reti di Strelec e Kovalenko che hanno rimontato lo svantaggio iniziale firmato da Nwankwo. In serie B l’ultimo incrocio a Salerno. E Spezia vittorioso per 2-1 sempre in rimonta. Dopo la rete del vantaggio dei granata di Gondo gol liguri di Mora e Nzola. Ultimo successo interno della Salernitana sempre nella serie cadetta il 10 novembre del 2018. In quel 1-0 il finale con gol partita di Bocalon.

Statistiche giocatori

Primo tempo
Simone Verdi Goal 3'    
    12' Rigori Rey Manaj
    15' Ammonizioni Kelvin Amian
Simone Verdi Goal 16'    
Lys Mousset Ammonizioni 30'    
    30' Rigori Daniele Verde
Secondo tempo
Federico Fazio Ammonizioni 53'    
    88' Ammonizioni Jakub Kiwior
Ivan Radovanovic Ammonizioni 90+1'    
    90+4' Ammonizioni Aurélien Nguiamba

Statistiche partita

57
Possesso palla
43
9
Tiri totali
13
5
Tiri in porta
2
1
Tiri fuori
4
3
Parate
7
5
Calci d'angolo
6
1
Fuorigioco
1
12
Falli
19

Le probabili formazioni

Arrivati in Italia i brasiliani Ederson e Mikael che potrebbero essere convocati per la partita con lo Spezia. Dubbi di modulo e di formazione per l’allenatore Colantuono che, però, dovrebbe puntare sulla difesa a quattro. Squalificato Veseli. Reduce da tre vittorie di fila, Thiago Motta andrà a Salerno a caccia del poker. Due ballottaggi, con Erlic e Maggiore favoriti su Hristov e Kovalenko.

Salernitana (4-3-1-2): Sepe; Mazzocchi, Gyomber, Fazio, Ranieri; Ederson, Radovanovic, L. Coulibaly; Verdi; Ribéry, Djuric. All. Colantuono.

Spezia (4-3-3): Provedel; Amian, Hristov, Nikolaou, Reca; Maggiore, Kiwior, Kovalenko; Verde, Manaj, Gyasi. All. Motta.

Salernitana-Spezia: quote e pronostico

Sarà una Salernitana completamente nuova quella che andrà in campo nel posticipo contro lo Spezia. La squadra di Thiago Motta è rodata e gioca un buon calcio. Quella di Colantuono dovrà invece prendere giri e non sarà semplice portare a casa punti. La sensazione è che i granata giocheranno una partita molto tattica e con il coltello tra i denti per provare a strappare almeno un punto.

Che poco servirebbe ai fini della classica ma per lo me no la smuoverebbe. Piace pensare che lo Spezia possa agguantare l’ennesimo record con la quarta vittoria consecutiva. Ma pensiamo che a Salerno possa venire stoppata. Le quote scommesse sulla serie A per questa partita ci ingolosiscono con il segno X bancato a 3.40. Da provare. Ma noi consigliamo più un under 2,5 comunque ben quotato a 1.85.

SALERNITANA-SPEZIA
LE MIGLIORI QUOTE

Credito Immagine: Getty Images

X