Sampdoria-Empoli: a Marassi arriva una squadra affamata, sorprese in arrivo?

Sampdoria-Empoli: a Marassi arriva una squadra affamata, sorprese in arrivo?

Sampdoria ed Empoli si affronteranno a Marassi per la 26° giornata di Serie A. Le due squadre condividono momenti simili della stagione, entrambe in crisi di gioco e di risultati. La Samp ora necessita di tempo dopo il cambio in panchina che ha riportato Giampaolo a Genova. L’Empoli invece dopo un girone d’andata stellare sta un po’ accusando la fatica e non vince da diverse giornate. Potrebbe essere una buona occasione per i blucerchiati di migliorare la propria stagione, ma a preoccupare è il reparto offensivo decimato. Il pronostico di Sampdoria-Empoli.

Quote del: 17/02/2022

Fischio d’inizio: sabato 19 febbraio, ore 15

Sede: Stadio Marassi, Genova (Italia)

SAMP-EMPOLI
QUOTE LIVE

Sampdoria-Empoli, la presentazione

Partiamo dai padroni di casa della Sampdoria, una formazione partita per fare un altro tipo di campionato. Il lavoro di D’Aversa è stato molto difficile, di certo non favorito da un attacco che con Caputo e Quagliarella non offriva le dovute garanzie. Nonostante il breve exploit di Gabbiadini (ora fermo per la rottura del legamento crociato) l’ex Parma è stato esonerato ed è tornato Giampaolo, reduce da brutte esperienze con Milan e Toro.

Ora avrà bisogno di tempo per risollevare una Sampdoria che viene da quattro sconfitte e una sola vittoria (4-0 contro il Sassuolo) nelle ultime cinque. L’arrivo di Giovinco potrebbe contribuire a migliorare la produzione offensiva ligure, ma le sue condizioni fisiche sono ancora tutte da valutare. All’andata si sono imposti i blucerchiati, ma in questa occasione noi diamo più fiducia ai toscani dato il pessimo momento della Samp, che non è ancora una squadra vera e necessita di imparare i dettami tecnici del nuovo allenatore. Sebbene le quote di Sampdoria-Empoli diano comunque favoriti i toscani.

L’Empoli invece ha una situazione molto differente. È vero che l’ultimo periodo è stato contraddistinto da tre pareggi e due sconfitte nelle ultime cinque (tre pareggi contro Bologna, Venezia e Cagliari e sconfitte con Roma e Inter), ma i toscani rimangono per distacco la migliore delle neopromosse con l’11° posto e i 31 punti in classifica. La squadra di Andreazzoli gioca bene, può contare su alcune individualità importanti (Pinamonti e Bajrami su tutti) ma purtroppo subisce davvero tanti gol, essendo la seconda peggior difesa della Serie A con 48 reti subite.

Nonostante questo noi vediamo i toscani come una squadra migliore rispetto alla Samp, più organizzata e con un sistema di gioco collaudato. Probabilmente sarà una gara nella quale nessuna delle due squadre riuscirà a tenere la porta inviolata, anche se l’ottima prova di Falcone nell’ultima gara potrebbe spaventare l’Empoli. Sarà senza dubbio una gara che si giocherà molto anche sull’agonismo.

Sampdoria-Empoli, i precedenti

Match dell’andata terminato 3-0 per la Samp al Castellani. Blucerchiati corsari con doppietta di Caputo e gol di Candreva. Ultima a Marassi del 12 maggio 2019. In quella circostanza successo esterno dell’Empoli per 2-1. Diego Farias e Di Lorenzo per lo 0-2. Rigore di Quagliarella al 90′ a chiudere il punteggio. Ultimo successo interno della Samp contro l’Empoli dell’11 gennaio 2015. Gol partita di Eder al 49′.

Statistiche giocatori

Primo tempo
Fabio Quagliarella
(Assist: Antonio Candreva)
Goal 14'    
Fabio Quagliarella
(Assist: Bartosz Bereszynski)
Goal 29'    
    31' Ammonizioni Nedim Bajrami
Bartosz Bereszynski Ammonizioni 42'    
    43' Ammonizioni Kristjan Asllani
Albin Ekdal Ammonizioni 45'    
Secondo tempo
Antonio Candreva Ammonizioni 65'    
Andrea Conti Ammonizioni 74'    

Statistiche partita

42
Possesso palla
58
8
Tiri totali
10
3
Tiri in porta
2
3
Tiri fuori
3
2
Parate
5
3
Calci d'angolo
6
3
Fuorigioco
1
15
Falli
12

Le probabili formazioni

Sampdoria che ripropone l’ottimo Falcone in porta e una difesa a quattro composta da Bereszynski, Magnani, Colley e Murru, in ballottaggio con Augello. Candreva nel nuovo ruolo di mezz’ala con Rincon e Thorsby, Quagliarella o Supriaha assieme a Caputo.

L’Empoli invece gioca con Vicario tra i pali e una difesa a quattro con Stojanovic, Romagnoli, Tonelli (in ballottaggio con Viti)e Parisi. Zurkowski, Asllani, Bandinelli la cerniera di centrocampo dietro al trequartista Bajrami. Pinamonti partirà titolare con Henderson, in ballottaggio solito con Cutrone.

Sampdoria (4-3-1-2): Falcone; Bereszynski, Magnani, Colley, Murru; Candreva, Rincon, Thorsby; Sensi; Quagliarella, Caputo. All. Giampaolo.

Empoli (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Tonelli, Parisi; Zurkowski, Asllani, Bandinelli; Bajrami, Henderson; Pinamonti. All. Andreazzoli.

Sampdoria-Empoli, quote e pronostico

Noi puntiamo sulla vittoria dell’Empoli in questa partita. I toscani vantano un record di cinque vittorie, cinque pareggi e due sole sconfitte fuori casa, uno score interessante che dimostra come la squadra di Andreazzoli si trovi bene lontano dal Castellani. E noj vincono in campionato dallo 0-1 inflitto al Napoli al Maradona il 12 dicembre 221. Vedremo quasi sicuramente un gol da entrambe le parti, ma l’Empoli ci sembra in una forma leggermente migliore e una squadra più solida e costruita. E le quote scommese sulla Serie A riguardo il segno 2 di questo match davvero fanno gola. Per i meno temerari un segno gol è ben da considerare.

TUTTE LE QUOTE
SAMP-EMPOLI

Crediti Immagine: Getty Images

X