Sassuolo-Inter, un esame della verità per due
Classifica alla mano è Sassuolo-Inter, persino più di Roma-Napoli, il main event del 9° turno di Serie A: i padroni di casa, secondi in classifica, affrontano una big in crisi in una gara che potrebbe determinare la loro nuova dimensione nel calcio italiano. Gli ospiti sono in un cattivo momento e si affidano all’orgoglio dei campioni, ma basterà per fermare quello che al momento è il più bel gioco del campionato?
Quote del: 26/11/2020
Calcio d’inizio: sabato 28 novembre, ore 15:00
Sede: Mapei Stadium-Città del Tricolore, Reggio Emilia
SASSUOLO-INTER
Sassuolo-Inter: la presentazione
Il primo Sassuolo-Inter di sempre, andato in scena il 22 settembre 2013, si concluse con un clamoroso 0-7 per i nerazzurri: era la prima stagione degli emiliani in Serie A, arrivò un quart’ultimo posto finale, una salvezza centrata per appena 2 punti. 7 anni più tardi l’Inter cerca ancora se stessa, mentre il Sassuolo sembra in dirittura d’arrivo per completare un percorso di crescita lento e costante su cui in pochi avrebbero davvero scommesso dopo quella clamorosa batosta.
Sassuolo e Inter si affrontano sabato in momenti di forma nettamente differenti: i nero-verdi occupano il 2° posto in classifica alle spalle del Milan, hanno vinto 5 gare ne hanno pareggiate 3, sono in possesso del miglior attacco del campionato insieme all’Inter e della quarta miglior difesa; l’Inter segue al 5° posto, distante 3 punti ma martoriata dai dubbi su un futuro con Antonio Conte che da grande condottiero sembra essersi trasformato incredibilmente in zavorra per un progetto che non vuole decollare.
Ecco allora che Sassuolo-Inter diventa una sfida-verità per entrambe le squadre: gli emiliani devono dimostrare di sentirsi finalmente all’altezza delle big stendendone una, che arriverà stanca e delusa dopo la sconfitta in Champions a opera del Real Madrid, mentre i nerazzurri devono dimostrare capacità di reazione per non rischiare di dover rifare ancora una volta tutto daccapo. Molto potrebbe dipendere da Conte e da quanto crede ancora nel progetto, ma certo è che non sarà facile contro un’isola felice, che gioca, si diverte e comincia a non essere più neanche troppo piccola.
I precedenti in Serie A
Sassuolo-Inter va in scena ininterrottamente in massima serie dalla stagione 2013/2014, quella che ha visto l’esordio in A degli emiliani: 7 stagioni, 14 partite e bilancio in positivo per i nero-verdi che guidano con 7 successi contro i 5 nerazzurri mentre sono stati appena 2 i pareggi, entrambi registrati nelle ultime 3 sfide. Il bilancio è ancora più sorprendente se si tiene conto che nei primi 3 incontri arrivarono due 7-0 per l’Inter. Storicamente è una gara con molti gol: in 6 occasioni si è verificato l’Over 3,5, mentre i 46 gol segnati complessivamente si traducono in 14 gare in una strepitosa media di 3,28 reti ogni 90 minuti.
Sassuolo-Inter: probabili formazioni
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Muldur, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Locatelli, Maxime Lopez; Berardi, Djuricic, Boga; Raspadori.
Inter (3-5-2): Handanovic; D’Ambrosio, De Vrij, Bastoni; Darmian, Vidal, Gagliardini, Barella, Perisic; Lukaku, Lautaro Martinez.
1X2: quote, scommesse, pronostico
Le quote sulla Serie A non sembrano tenere conto del momento di forma delle due squadre, dato che sono ampiamente in favore degli ospiti sull’esito finale.
- 1 a 4,25
- X a 4,10
- 2 a 1,72
Più che i tre punti in più, i nero-verdi meriterebbero forse maggiore considerazione in virtù di quanto fatto vedere in campo nelle ultime uscite, anche se bisogna considerare la grande qualità della rosa interista e soprattutto di due attaccanti come Lukaku e Lautaro. Abbiamo visto come l’Over 2,5 sia un risultato quasi scontato, ma che in generale questa è una partita che spesso regala tanti gol: chi non vuole sbilanciarsi sull’esito finale può valutare allora l’Over 3,5 a 2,10, anche se la nostra giocata consigliata è la Doppia Chance 1X a 2,05. Crediamo che la banda di De Zerbi possa uscire dal campo imbattuta, ma non è così impossibile neanche l’accoppiata 1+Goal: certo è rischiosa, ma la quota di 6,00 è davvero intrigante.
SASSUOLO-INTER