Fiorentina-Atalanta: lo spauracchio Viola spaventa la Dea... che non sa più vincere

Fiorentina-Atalanta: lo spauracchio Viola spaventa la Dea… che non sa più vincere

Fiorentina-Atalanta potrebbe sembrare una partita come tutte le altre ma non lo è. Soprattutto per la Dea. Non solo perché è stata eliminata agli ottavi di finale della Coppa Italia proprio dalla squadra di Italiano. Ma per il momento in chiaro scuro che sta vivendo. Sebbene a monte di un calendario che l’ha messa di fronte a Inter, Lazio e Juventus. E tanto pesa la sconfitta interna con il Cagliari. Troverà energie per una rivalsa? Il pronostico!

Quote del: 17/02/2022

Fischio d’inizio: domenica 20 febbraio, ore 12,30

Sede: Stadio Artemio Franchi (Firenze)

FIORENTINA-ATALANTA
QUOTE LIVE

Fiorentina-Atalanta, la presentazione

Partiamo da un dato significativo. La Fiorentina ha vinto solo una delle ultime sei partite di campionato contro l’Atalanta (1N, 4P). Sebbene tuttavia questo successo sia arrivato proprio nella sfida più recente (2-1 nella gara d’andata). I viola possono vincere entrambe le gare stagionali in Serie A contro i nerazzurri per la prima volta dal 2015/2016, con Paulo Sousa in panchina.

Ma attenzione. Dopo una serie di 18 trasferte consecutive senza successi, l’Atalanta ha vinto le ultime due gare esterne contro la Fiorentina in Serie A. I bergamaschi non hanno mai ottenuto più successi di fila fuori casa contro questa avversaria nella competizione.

Di contro la Fiorentina ha vinto sei delle ultime otto gare interne in campionato (1N, 1P), parziale in cui ha realizzato 25 reti (una media di 3.1 a incontro), almeno sei in più di ogni altra squadra in gare domestiche nello stesso periodo (dalla nona giornata in avanti). E di contro ancora, dopo una serie di sei vittorie consecutive, l’Atalanta ha ottenuto appena un successo nelle ultime sette uscite in campionato, periodo in cui ha pareggiato ben quattro gare (tre per 0-0) e perso le restanti due. Il quadro è completo ma le quote di Fiorentina-Atalanta rimangono molto equilibrate ed è un altrettanto interessante.

Fiorentina-Atalanta, i precedenti

Dell’11 aprile 2021 l’ultimo incrocio al Franchi e successo per 3-2 della squadra di Gasperini. Fiorentina che non vince in casa contro l’Atalanta dal 20 settembre 2018, 2-0 il finale con reti di Veretout su rigore e Biraghi.

Statistiche giocatori

Primo tempo
    13' Ammonizioni Berat Djimsiti
Nikola Milenkovic Ammonizioni 15'    
    45+1' Ammonizioni Ruslan Malinovskyi
    45+2' Ammonizioni Merih Demiral
Secondo tempo
Krzysztof Piatek
(Assist: Nicólas González)
Goal 56'    
Sofyan Amrabat Ammonizioni 73'    
    74' Ammonizioni Rafael Tolói
    90+6' Ammonizioni Marco Sportiello

Statistiche partita

50
Possesso palla
50
6
Tiri totali
7
3
Tiri in porta
1
3
Tiri fuori
4
0
Parate
2
2
Calci d'angolo
1
3
Fuorigioco
5
17
Falli
20

Le probabili formazioni

Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Maleh; Gonzalez, Piatek, Saponara. All. Italiano.

Atalanta (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti; Hateboer, de Roon, Freuler, Zappacosta; Malinovskyi, Pasalic; Muriel. All. Gasperini.

Fiorentina-Atalanta, quote e pronostico

Le quote scommesse della serie A su questa partita sono decisamente equilibrate. Evidente quanto il match possa risultare difficile da pronosticare per le quote sul calcio online. La Fiorentina non vuole più uscire sconfitta in casa contro l’Atalanta. Ma la Dea ha bisogno di ritrovare i tre punti. Diciamolo. Quella vista con la Juventus è stata una bella Atalanta. Ma di pancia e di cuore. E poi ci sono le fatiche dell?Europa League. No. Non ci sentiamo di ridare tre punti all’Atalanta. Puntiamo su una partita dove entrambe andranno in rete.

FIORENTINA-ATALANTA
LE QUOTE AGGIORNATE

Crediti Immagine: Getty Images

X