Bologna-Genoa, le vecchie big guardano al futuro

Bologna-Genoa, le vecchie big guardano al futuro

Bologna-Genoa è una sfida decisamente affascinante che mette di fronte due squadre che hanno dominato i primi pionieristici tempi del calcio in Italia. Ormai da tempo i due club vivono lontani dalle zone alte della classifica, ma si apprestano a concludere una stagione comunque positiva con uno sguardo al futuro prossimo.

Quote del: 10/05/2021

Calcio d’inizio: mercoledì 12 maggio 2021, ore 20.45

Sede: Stadio Renato Dall’Ara, Bologna

QUOTE AGGIORNATE
BOLOGNA-GENOA

Bologna-Genoa: la presentazione

La Serie A 2020/2021 si avvia verso la sua conclusione e tra le gare che spiccano nel 36° e terz’ultimo turno Bologna-Genoa è sicuramente una delle più affascinanti. Parliamo infatti di due squadre storiche del nostro calcio, che hanno scritto la storia nei primi pionieristici anni di questo sport nella nostra penisola e che oltre un secolo fa si contendevano spesso il titolo di campione d’Italia. I liguri hanno vinto 9 Scudetti nella loro storia, l’ultimo nel 1924, il Bologna 7 con l’ultimo acuto datato 1964 al termine del famoso spareggio vinto contro la Grande Inter del Mago Herrera.

Ormai da tempo Bologna e Genoa si trovano lontane dal calcio che conta, ma dopo aver vissuto anni davvero difficili sono perlomeno riuscite a tornare ad essere una presenza stabile in una Serie A che sicuramente è più forte grazie al prestigio di questi due storici club. La realtà parla di salvezza ormai certa per entrambe, per cui manca soltanto la matematica che potrebbe arrivare proprio mercoledì al termine della sfida del Dall’Ara.

Mihajlovic pensa al futuro e chiede ai suoi una prestazione di livello, in modo da valutare chi potrà restare al Bologna e provare a trascinarlo al salto di qualità. Un discorso che pare possa finalmente fare anche Ballardini, che dopo aver portato per l’ennesima volta il Genoa alla salvezza ha dimostrato di meritarsi la possibilità di giocare un campionato intero.

Bologna-Genoa, i precedenti in Serie A

Nei 91 precedenti tra Genoa e Bologna abbiamo assistito ad un totale di 241 gol segnati: 112 il Grifone, 129 i felsinei. Il Bologna ha vinto di più, 35 volte, mentre il Genoa ha esultato in 24 occasioni (32 i pareggi). La squadra di Mihajlovic non vince contro i liguri dal 2-0 del febbraio 2018 e all’andata è caduta 2-0 con i gol di Zajc e dell’ex Destro.

Genoa-Bologna: probabili formazioni

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, Danilo, Soumaoro, Dijks; Svanberg, Soriano; Orsolini, Vignato, Barrow; Palacio

Genoa (3-5-2): Perin; Goldaniga, Radovanovic, Masiello; Ghiglione, Zajc, Badelj, Strootman, Zappacosta; Shomurodov, Scamacca

1X2: quote, scommesse, pronostico

Quote sulla Serie A piuttosto alte per questo Bologna-Genoa:

  • 1 a 2,15
  • X a 3,40
  • 2 a 3,30

 

Il Bologna è praticamente salvo ma non vorrà regalare niente, il Genoa non è del tutto al sicuro e penserà prima di tutto a non perdere: stando così le cose Under 2,5 a 2,10 è una buona opzione per chi non intende sbilanciarsi sull’esito finale. Alternativamente valutiamo il rendimento recente dei due club: nelle ultime 5 giornate meglio i felsinei ai punti, ma il Grifone non ha mai perso senza lottare: dunque valutiamo un pareggio con gol (X+Goal a 4,00) oppure “1 o 2 con un solo gol di scarto” a 2,35.

TUTTE LE QUOTE
BOLOGNA-GENOA

Crediti Immagine: Getty Images

X