Eintracht-Rangers finale Europa League 2021-2022
Eintracht-Rangers finale Europa League 2021-2022

Eintracht-Rangers: una finale di Europa League inattesa, tedeschi favoriti ma non troppo

  Bonus di benvenuto bwin

Eintracht-Rangers è veramente quella finale di Europa League che nessuno avrebbe mai pronosticato. Eliminate squadre blasonate come Siviglia, Barcellona, Borussia Dortmund. E perché no anche il Napoli, forte di una rosa assolutamente all’altezza di questi due club, pronti a Siviglia a darsi battaglia. I Glasgow Rangers sono stati spesso bravi a sfruttare il fattore casa. Mentre i tedeschi dell’Eintracht hanno saputo far male anche lontano da casa. Chi la spunterà? Il pronostico.

Quote del: 16/05/2022

Fischio d’inizio: mercoledì 18/05/2022, ore 21.00

Sede: Ramon Sanchez Pizjuan, Siviglia (Spagna)

EINTRACHT-RANGERS
LE MIGLIORI QUOTE

Eintracht-Rangers, la presentazione

A contendersi l’edizione 2021/2022 dell’Europa League sono due squadre che alla vigilia erano considerate a tutti gli effetti delle outsider. E se si pensa che sia Eintracht Francoforte che Rangers Glasgow nella loro storia hanno vinto solo una volta in una competizione europea, da il peso di quanto questa finalissima abbia un valore particolare per entrambe i club. I tedeschi si sono aggiudicati quella che una volta veniva chiamata Coppa UEFA nel 1980 (attuale Europa League), mentre nel 1972 i Rangers alzavano la Coppa delle Coppe, trofeo che poi non è più esistito con l’inizio del terzo millennio.

In realtà L’Eintracht Francoforte ha raggiunto con questa di Siviglia la terza finale in una grande competizione europea: ha perso nella finale di Coppa dei Campioni nel 1960 contro il Real Madrid prima di battere il Borussia Mönchengladbach e vincere appunto la Coppa UEFA nel 1980.

I Rangers invece sono il primo club scozzese a raggiungere la finale di una grande competizione europea dai tempi degli stessi Rangers nella Coppa UEFA 2007/08. Hanno raggiunto cinque finali, tante quante tutte le altre squadre scozzesi messe insieme.

E questa sarà la terza finale di una competizione europea maggiore che si terrà a Siviglia. La prima ha visto la Steaua Bucarest battere il Barcellona ai rigori nella Coppa dei Campioni 1986 al Ramón Sánchez Pizjuán, mentre la seconda ha visto il Porto sconfiggere il Celtic in Coppa UEFA nel 2003 allo Stadio La Cartuja.

Parlando di precedenti, Eintracht Francoforte e Rangers si sono affrontate due volte in Europa, in una semifinale di Coppa dei Campioni nel 1960, producendo un totale di 16 gol (Eintracht Francoforte-Rangers 12-4). La media di otto gol a partita in questa sfida è la più alta per entrambe le squadre nelle principali competizioni europee (min. 2 partite).

Curiosità. I Rangers hanno perso le prime due partite di UEFA Europa League di questa stagione, battuti da Lione e Sparta Praga nella fase a gironi, senza segnare un solo gol. Sono diventati la prima squadra nella storia della Coppa UEFA/Europa League a raggiungere la finale nonostante due sconfitte nelle prime due partite della competizione. E Rangers che hanno già eliminato due squadre tedesche dall’Europa League in questa stagione, Borussia Dortmund e Lipsia. Se dovesse alzare il trofeo, diventerebbe la prima squadra nella storia della Coppa UEFA/Europa League a eliminare tre squadre di una singola nazione in una stagione (fase a gironi esclusa).

L’Eintracht Francoforte è invece imbattuto in questa UEFA Europa League e potrebbe diventare solo la terza squadra a vincere la competizione senza essere battuta, dopo il Chelsea nel 2018/19 e il Villarreal nel 2020/21. Solo due squadre hanno raggiunto la finale senza sconfitte senza poi alzare il trofeo: il Benfica nel 2013/14 e l’Inter nel 2019/20, entrambe arrivate nella competizione dalla Champions League.

Parlando invece di territorialità L’Eintracht Francoforte ha giocato sei partite in Spagna fino ad oggi in competizioni europee, ma mai su campo neutro. Dopo aver perso nella prima trasferta nel 1969 contro l’Athletic Bilbao, è rimasto imbattuto nelle successive cinque (4V, 1N), battendo Real Betis e Barcellona fuori casa in questa stagione in UEFA Europa League.

I Rangers invece hanno giocato 14 partite in Spagna in competizioni europee, vincendo solo una volta (3N, 10P), proprio l’unica su campo neutro, battendo la Dinamo Mosca nella finale di Coppa delle Coppe nel 1972, quando vinsero il loro unico titolo europeo fino ad oggi. Destino?

Le probabili formazioni

Glasner dovrebbe confermare in blocco la formazione che ha fatto fuori il West Ham nel match di ritorno. Ma tra le fila dei tedeschi non ci sarà il pilastro della difesa, Hinteregger, al suo posto giocherà Touré, con Tuta che slitta al centro della difesa, completata poi da Ndicka. A sinistra il giocatore chiave è senz’altro Kostic, mentre davanti c’è una vecchia conoscenza del calcio italiano come Jens-Peter Hauge.

Qualche problema in più invece per il tecnico degli scozzesi van Bronckhorst che deve fare a meno di entrambi gli attaccanti, sia Morelos che Roofe, costringendo quindi a giocare con Joe Aribo come unica punta. McGregor tra i pali, Barisic, Bassey, Goldson e capitan Tavernier in difesa, Jack e Kamara ai fianchi del gallese a centrocampo e Wright e Kent a supporto dell’unica punta Aribo in attacco. L’ex Juve Aaron Ramsey sarà regolarmente in campo.

Eintracht Francoforte (3-4-2-1): Trapp; Touré, Tuta, Ndicka; Knauff, Rode, Sow, Kostic; Lindström, Kamada; Borrè. All.: Glasner.

Glasgow Rangers (4-3-3): McGregor; Tavernier, Lundstram, Goldson, Bassey, Barisic; Aribo, Jack, Kamara, Kent; Wright. All.: Van Bronckhorst

Eintracht-Rangers, quote e pronostico

Le quote aggiornate sull’Europa League indicano la squadra di Glasner favorita. Ma con i Rangers c’è poco da scherzare. E rimane un dettaglio di non poco conto. Che abbiamo già sottolineato. I ragazzi di van Bronckhorst hanno fatto sempre bene davanti al proprio pubblico. Inoltre l’Eintracht negli ultimi anni è già stata abituata a lottare a certi livelli. Nel 2018-2019 fu infatti semifinalista della competizione, di poso sfiorata con l’eliminazione per mano del Chelsea di Sarri. Che poi alzò la coppa. La sensazione è che questa volta i tedeschi, giunti all’agognata finale, non sbaglieranno e riusciranno ad alzare la coppa. In una partita scoppiettante.

EINTRACHT-RANGERS
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...