Udinese-Salernitana: Cioffi cerca il terzo risultato utile consecutivo

Udinese-Salernitana: Cioffi cerca il terzo risultato utile consecutivo

Sarà Udinese-Salernitana il match che aprirà il turno infrasettimanale, valido per la 19.a giornata di Serie A 2021-22. Martedì alle 18.30 alla Dacia Arena scenderanno in campo due squadre che vengono da due risultati opposti nell’ultimo turno. I friulani dopo l’esonero di Luca Gotti hanno ottenuto un pareggio in casa contro il Milan e una vittoria a Cagliari in trasferta che ha un peso enorme per la classifica dei bianconeri. I granata invece non assaporano i tre punti da troppe partite e la salvezza si fa sempre più lontana.

Quote del: 20/12/2021

Fischio d’inizio: martedì 21 dicembre, ore 18.30

Sede: Dacia Arena, Udine

UDINESE-SALERNITANA
TUTTE LE QUOTE

Udinese-Saleritana, la presentazione

Gabriele Cioffi è riuscito a dare coraggio all’Udinese, coraggio che si era perso nelle ultime giornate dopo uno splendido inizio di stagione. La classifica ora sorride ai friulani, quattordicesimo posto in classifica a più 10 sul Genoa, terzultimo. Nell’ultimo match si è scatenato Gerard Deulofeu, autore di una doppietta che ha aiutato i bianconeri a dilagare sul Cagliari per 4-0. Lo spagnolo ha realizzato la sua prima doppietta in Serie A (sei gol in questo campionato): nei cinque maggiori campionati europei, ha fatto meglio solo nel 2018/19 con la maglia del Watford in Premier League (10 gol). Chissà se con Cioffi riuscirà a trovare la continuità che gli è sempre mancata nella sua carriera.

Situazione opposta in casa granata, la Salernitana ha ottenuto un punto nelle ultime otto partite di Serie A, a cui bisogna aggiungere l’eliminazione in Coppa Italia contro il Genoa. L’ultima vittoria in Serie A risale al due ottobre, al Penzo per 2-1, unica vittoria della gestione Colantuono. La Salernitana sembra una squadra sfiduciata, che non riesce né a giocare di squadra compatta e coesa, né a sfruttare le giocate dei singoli che stanno deludendo fino ad ora. Ribery non ha ancora trovato la condizione ottimale da inizio stagione e soprattutto non trova il ritmo partita, deludendo le aspettative di tifosi, squadra e società.

L’Udinese ha ottenuto un successo esterno in Serie A con almeno quattro reti di margine per la prima volta da marzo 2011, anche in quel caso a Cagliari. Con una vittoria domani sera aggancerebbe l’Hellas Verona a quota 23 punti. L’Udinese è imbattuta da cinque gare interne di fila in campionato e non fa meglio in una singola stagione di Serie A da maggio 2019 (otto); tuttavia, i friulani hanno pareggiato quattro di questi incontri, trovando soltanto un successo nel parziale: 3-2, contro il Sassuolo, lo scorso novembre. 

Le probabili formazioni

Cioffi continua a insistere con il 3-5-2 che tanto bene ha fatto nelle ultime due giornate. In porta confermato Silvestri, in difesa confermata la difesa di Cagliari. Unico indisponibile del match Pereyra, spazio alla coppia Deulofeu-Beto in attacco. 

Colantuono è in emergenza per l’ultimo appuntamento del 2021. Non recuperano Bonazzoli, Capezzi, M. Coulibaly, Ruggeri e Strandberg. Modulo a specchio per affrontare i bianconeri, in difesa spazio al giovane Delli Carri che ha fatto intravedere delle ottime cose nelle ultime partite.

Udinese (3-5-2): Silvestri; Becao, Nuytinck, Samir; Molina, Arslan, Walace, Makengo, Udogie; Deulofeu, Beto. All. Cioffi.


Salernitana (3-5-2): Fiorillo; Bogdan, Gyomber, Gagliolo; Delli Carri, Obi, L. Coulibaly, Kastanos, Ranieri; Ribery, Simy. All. Colantuono

Udinese-Salernitana, quote e pronostico

Udinese-Salernitana sono due squadre che giocano con lo stesso modulo ma che hanno un modo totalmente diverso di affrontare la partita. I padroni di casa tra gli esterni e gli attaccanti hanno giocatori forti nell’uno contro uno e non hanno paura di abbassarsi per ripartire in contropiede. Gli ospiti invece puntano sulla forza fisica e sulle palle inattive per far male agli avversari.

L’ultimo precedente in Serie A tra le due squadre risale al sette febbraio 1999, vittoria per i friuliani 2-1 in trasferta. Anche l’ultimo precedente a Udine sorride ai bianconeri, vittoria per 2-0 grazie alla doppietta del brasiliano Amoroso. Quella campana è, assieme al Modena (4/4), una delle due squadre contro cui i friulani hanno registrato il 100% di successi nella competizione. 

Per le quote sulla Serie A di oggi tra Udinese-Salernitana i favoriti sono nettamente i friulani. Anche noi consigliamo di puntare sull’1 + No Goal con i campani che non vanno a segno da sette gare di fila. In più la Salernitana non ha mai segnato in trasferta contro una squadra friulana in Serie A: 0-0 contro la Triestina, nel 1947, e 0-2 contro l’Udinese nel 1998. 

UDINESE-SALERNITANA
LE QUOTE LIVE

Crediti Immagine: Getty Images

X