Salernitana-Udinese, 38a giornata Serie A 2021-22, Federico Bonazzoli e Rodrigo Becao

Salernitana-Udinese: un Arechi stracolmo per centrare il sogno salvezza

Una volta conosciuto il nome della vincitrice dello scudetto, domenica sera alle 21.00 è il turno della lotta salvezza e gli occhi sono tutti puntati su Salernitana-Udinese. Dopo aver sprecato due match point, i campani proveranno a centrare la permanenza in A davanti al proprio pubblico, in un Arechi che sosterrà fino alla fine la propria squadra, così come è accaduto anche nei momenti più complicati di questa stagione.

Quote del: 18/05/2022

Fischio d’inizio: domenica 22 maggio, ore 21.00

Sede: Stadio Arechi, Salerno  

SALERNITANA-UDINESE
QUOTE LIVE

Salernitana-Udinese, la presentazione

Un solo imperativo: vincere. La Salernitana non può conoscere altri risultati per essere certa della salvezza senza dover badare al risultato del Cagliari. La situazione è la seguente: i campani sono a più due sui sardi, che in contemporanea scenderanno sul campo del Venezia, già retrocesso. Dunque, la squadra del Presidente Iervolino è salva con un successo, ma potrebbe bastare un pareggio o addirittura una sconfitta in caso di non vittoria dei rossoblù.

La formazione di Nicola è imbattuta da sette giornate: più di un mese senza KO, con quattro vittorie e tre pareggi, arrivati però nei quattro match più recenti. L’andata contro l’Udinese si è giocata il 20 aprile: recupero dell’ultima giornata del girone d’andata, terminato 1-0 per i campani con il gol allo scadere di Verdi. Proprio quella partita ha consentito ai granata di credere in questo miracolo che, giornata dopo giornata, sta diventando sempre più concreto.

L’Udinese non ha praticamente nulla da giocarsi e già nello scorso turno i friulani sono apparsi poco lucidi, concedendo una vittoria in trasferta per 3-2 allo Spezia, grazie alla quale i liguri hanno raggiunto la matematica permanenza in Serie A.

Salernitana-Udinese, i precedenti

Salernitana e Udinese non hanno mai pareggiato in Serie A. Dopo due successi dei bianconeri nel 1998/99, i campani hanno vinto 1-0 la sfida di andata di questo campionato grazie a Simone Verdi, che in carriera ha segnato tre gol ai friulani: solamente contro la Sampdoria il classe 1992 ha fatto meglio, con quattro centri.

Statistiche giocatori

Primo tempo
    6' Goal Gerard Deulofeu
(Assist: Destiny Udogie)
    34' Goal Ilija Nestorovski
(Assist: Nahuel Molina)
    42' Goal Destiny Udogie
Vid Belec Ammonizioni 45+4'    
    45+5' Rigori sbagliati Roberto Pereyra
Secondo tempo
    57' Goal Roberto Pereyra
(Assist: Ilija Nestorovski)
    58' Ammonizioni Roberto Pereyra

Statistiche partita

53
Possesso palla
47
25
Tiri totali
19
10
Tiri in porta
11
10
Tiri fuori
6
5
Parate
2
7
Calci d'angolo
1
2
Fuorigioco
2
11
Falli
12

Le probabili formazioni

Nicola deve rinunciare ad Ederson: il brasiliano, fondamentale per la corsa salvezza, è squalificato. In attacco Bonazzoli dovrebbe partire ancora dalla panchina, ma a gara in corso si è rivelato decisivo in queste ultime giornate.

Ancora out nell’Udinese Beto e Success. In attacco ci sarà Pussetto per far coppia con Deulofeu. In porta, per questa ultima giornata, Silvestri potrebbe cedere il posto a Padelli.

Salernitana (3-5-2): Sepe; Gyomber, Radovanovic, Fazio; Mazzocchi, Kastanos, L. Coulibaly, Bohinen, Obi; Verdi, Djuric. All. Nicola   

Udinese (3-5-2): Silvestri; Becao, Marì, Perez; Molina, Makengo, Walace, Pereyra, Udogie; Deulofeu, Pussetto. All. Cioffi   

Salernitana-Udinese, quote e pronostico

L’Udinese ha vinto quattro delle ultime cinque trasferte contro squadre neopromosse in Serie A, tanti successi quanti nelle precedenti 14. I friulani però hanno perso due delle ultime tre partite, anche se queste sconfitte sono arrivate alla Dacia Arena: fuori casa la squadra di Cioffi è imbattuta da quattro giornate, grazie a due pareggi e due vittorie.

Non perde da un bel po’ anche la Salernitana, che ha guadagnato sette punti nelle tre partite più recenti all’Arechi, tanti quanti quelli conquistati in tutte le precedenti 12 sfide casalinghe in questa stagione. Occhio ai secondi tempi: insieme al Venezia, la squadra di Nicola è quella con meno reti segnate nel secondo tempo in questa Serie A: 18. Tuttavia, cinque degli ultimi otto gol dei campani sono arrivati in questa frazione di gioco, compresi gli ultimi tre contro Venezia, Cagliari ed Empoli.

Le quote aggiornate sulla Serie A credono fermamente nella salvezza della Salernitana che, almeno secondo le premesse, sembra proiettata alla vittoria. Mai dare nulla per scontato però: Gerard Deulofeu, miglior marcatore bianconero con 12 centri, potrebbe diventare il primo giocatore dell’Udinese a segnare almeno 13 reti in una singola stagione di Serie A da Antonio Di Natale nel 2014/15. Per questo match cruciale e ad alta tensione vi consigliamo l’Over 1,5 nel 2° tempo.

SALERNITANA-UDINESE
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X