Torino-Juventus, nel derby della Mole sogni salvezza e Scudetto in palio

Torino-Juventus, nel derby della Mole sogni salvezza e Scudetto in palio

Torino-Juventus sarà l’edizione numero 202 dell’antico derby della Mole: altissima la posta in palio, dato che granata e bianconeri rischiano di giocarsi in 90 minuti i rispettivi sogni di salvezza e di Scudetto. Favorita la Vecchia Signora, da cui Pirlo però si attende risposte importanti per avere la meglio sul tradizionale “cuore Toro” che mai come stavolta servirà alla banda di Nicola.

Quote del: 29/03/2021

Calcio d’inizio: sabato 3 aprile 2021, ore 18

Sede: Stadio Olimpico Grande Torino, Torino

QUOTE AGGIORNATE
TORINO-JUVENTUS

Torino-Juventus, tutto in 90 minuti?

L’errore di Arthur, che contro il Benevento ha involontariamente servito a Gaich il gol della clamorosa vittoria campana, è sicuramente pesante: tuttavia il brasiliano non può e non deve essere ritenuto il responsabile unico di uno stop inaspettato che in pratica ha fatto calare il sipario sul sogno legato al 10° Scudetto consecutivo. La Juventus rischia di concludere la stagione senza vincere niente, la rifondazione parziale affidata a Pirlo non ha funzionato e in estate saranno numerose le valutazioni che la proprietà dovrà fare a 360 gradi.

Prima di allora, però, ci sono un finale di campionato da onorare e soprattutto un sogno Scudetto da inseguire anche se lontanissimo: fino a quando la matematica non li condannerà, i bianconeri hanno il dovere di provare a crederci e di cercare di ritrovare le qualità troppo spesso dimenticate in un’annata complicatissima. Di farlo nonostante le quote sul vincente della Serie A non esitino nell’assegnare ormai lo Scudetto all’Inter. In questo senso il derby della Mole contro un Torino con l’acqua alla gola e a un passo dalla retrocessione si presenta come un vero e proprio test caratteriale in cui Cristiano Ronaldo e compagni potranno dimostrare di essere ancora squadra vera.

I granata infatti si avvicinano al derby con la consapevolezza di partire sfavoriti e con lo spettro della retrocessione ormai sempre più vicino: se il 3-2 in rimonta al Sassuolo aveva illuso qualcuno, la scialba prestazione nella sconfitta con la Sampdoria ha riportato tutti con i piedi per terra. Certo ci sono il “cuore Toro” e le motivazioni che un derby inevitabilmente si porta con se, ma ormai sempre più alla deriva i granata devono sperare in un miracolo per lasciare il campo con almeno un punto in tasca. E la fine del campionato si avvicina…

Forse ti interessa anche —> Torino-Juventus: ultimissime e probabili formazioni <—

Precedenti del Derby della Mole

Il derby della Mole è andato in scena per ben 201 volte in match ufficiali, 179 se si considerano le sole gare di campionato, 151 per la sola Serie A. A partire dalla prima edizione targata 1929/1930, e il Torino ha dovuto aspettare ben 15 sfide prima di poter avere la meglio sui bianconeri: accade finalmente il 4 ottobre del 1936, una vittoria di misura firmata da un gol del toscano Remo Galli. Il bilancio in Serie A, com’è facile immaginare, è decisamente a favore della Juventus, capace di trionfare in 73 occasioni concedendo ai granata 43 pareggi e appena 35 vittorie. L’ultimo successo granata risale al 2015, da allora il derby è stato giocato in altre 11 occasioni: 9 vittorie per la Vecchia Signora e 2 pari.

Torino-Juventus, le probabili formazioni

Torino (3-5-2): Sirigu; Izzo, Lyanco, Bremer; Singo, Mandragora, Rincon, Lukic, Ansaldi; Sanabria, Belotti

Juventus (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, de Ligt, Danilo; Chiesa, Rabiot, Arthur, Kulusevski; Morata, Cristiano Ronaldo

Uno sguardo alle quote

Secondo quanto riportano le quote della Serie A, la Juve è nettamente favorita anche in questo derby e non poteva essere altrimenti:

  • 1 6,25
  • X a 4,40
  • 2 a 1,48

 

La legge dei grandi numeri dice che prima o poi il Torino riuscirà a imporsi in un derby, o perlomeno a mettere in difficoltà una squadra lontana dalla perfezione come la Juventus attuale. Chi ci crede può valutare la Doppia Chance 1X a 2,65, mentre più realisticamente possiamo immaginare che i bianconeri riusciranno a superare l’ostacolo grazie a un organico decisamente superiore: dunque valutiamo Parziale/Finale 2/2 a 2,20 oppure la vittoria ospite a zero (2+No Goal) a 2,50.

TUTTE LE QUOTE
TORINO-JUVENTUS

X