Cagliari-Udinese, Beto

Cagliari-Udinese: sull’Isola vietato sbagliare per due

Cagliari-Udinese è l’anticipo del sabato sera della 18ª giornata della Serie A 2021-2022, giunta a un passo dalla fine del girone d’andata, che coinciderà con la conclusione dell’anno solare. In un turno all’insegna dello “spezzatino”, con ben nove fasce orarie differenti, all’Unipol Domus va in scena una partita molto delicata tra due squadre in evidente crisi di risultati. Per restare aggiornati su tutte le novità attorno al mondo del betting, vi invitiamo a scaricare la nostra app per le scommesse sportive online.

Quote del: 16/12/2021

Calcio d’inizio: sabato 18 dicembre 2021, ore 20.45

Sede: Unipol Domus, Cagliari 

CAGLIARI-UDINESE
LE QUOTE LIVE

Cagliari-Udinese, la presentazione

Cagliari e Udinese si affrontano nel quinto ed ultimo anticipo della 18ª giornata di Serie A, penultimo turno del girone di andata. Si affrontano due squadre in evidente crisi di risultati. Il Cagliari ha vinto una sola partita in stagione, nove turni fa, l’Udinese è a secco di successi da cinque incontri e conta un solo successo nelle ultime 14 gare di campionato.

Classifica alla mano, ad avere maggiore urgenza di punti è il Cagliari, inchiodato in penultima posizione con 10 punti, mentre l’Udinese, fresca di cambio di guida tecnica, vanta un ancora rassicurante +7 sulla zona retrocessione e sulla stessa formazione rossoblù. Altre due variabili obbligano il Cagliari a cercare il bottino pieno, a partire da quella legata al calendario. Nell’ultima giornata del 2021, infatti, la squadra di Walter Mazzarri sarà di scena sul campo della Juventus, mentre l’Udinese potrà cercare di sfruttare il fattore campo contro la Salernitana ultima della classe.

Le risultanze dell’ultimo turno disputato, che ha curiosamente opposto le due squadre alle milanesi, offrono inoltre qualche certezza in più all’Udinese, che nella prima partita della gestione di Gabriele Cioffi ha imbrigliato il Milan subendo il pareggio dei rossoneri solo in pieno recupero. Il Cagliari è invece crollato sotto i colpi dell’Inter neo-capolista, venendo travolta ben oltre il già pesante 4-0 finale e mostrando una preoccupante incapacità di reagire. 

Le probabili formazioni

Cagliari e Udinese dovrebbero affrontarsi con assetti speculari e con una sola novità di formazione a testa rispetto all’ultimo turno di campionato. In entrambi i casi si tratta di giocatori al rientro da una squalifica. Tra i rossoblù, dove in difesa Ceppitelli insidia Godin, Nandez si riprenderà la maglia da titolare al posto di Deiola, mentre nell’Udinese, priva di Success fermato dal Giudice Sportivo, si rivedrà in difesa Samir al posto di Perez. 

Cagliari (3-5-2): Cragno; Caceres, Ceppitelli, Carboni; Bellanova, Nandez, Grassi, Marin, Dalbert; Keita, Joao Pedro. All.: W. Mazzarri 

Udinese (3-5-2): Silvestri; Becao, Nuytinck, Samir; Molina, Arslan, Walace, Makengo, Udogie; Beto, Deulofeu. All.: G. Cioffi 

Cagliari-Udinese, quote e pronostico

Per il Cagliari, unica formazione del campionato ancora senza successi in trasferta, il girone d’andata della Serie A 2021-2022 è stato un calvario: nove sconfitte e una sola vittoria in 17 partite. Si tratta solo della quarta volta nella storia in cui i sardi hanno questo ruolino di marcia dopo 17 giornate: era già accaduto nel 1964-‘65, nel 1975-‘76 e nel 1999-’00.

I numeri esterni dell’Udinese danno però una speranza ai sardi. I bianconeri hanno vinto lontano dalla “Dacia Arena” solo una volta, a settembre sul campo dello Spezia, e hanno racimolato appena sei punti lontano da casa: solo quattro squadre, Torino, Spezia, lo stesso Cagliari e la Salernitana, hanno un ruolino peggiore in trasferta. Le due squadre si ritrovano curiosamente di fronte in terra sarda esattamente un anno dopo l’ultimo precedente, che risale al 20 dicembre 2020 (1-1). Il bilancio totale delle gare in campionato vede 52 confronti disputati, con netta prevalenza dell’Udinese, vittoriosa nel 50% delle occasioni (25 successi), e in quattro delle ultime sei. Dodici le affermazioni del Cagliari, 15 i pareggi.

Parità assoluta invece nel computo delle gare giocate in Sardegna: nove vittorie a testa con otto pareggi, ma i sardi non hanno vinto nessuno degli ultimi tre scontri diretti casalinghi. Il risultato di parità registrato 12 mesi fa mancava nei confronti diretti giocati sull’Isola da ben nove anni (0-0 il 25 settembre 2011), durante i quali si erano registrate quattro vittorie del Cagliari, l’ultima delle quali il 2-1 del 14 aprile 2018, e tre dell’Udinese, che ha portato a casa i tre punti per l’ultima volta il 26 luglio 2020 (0-1). Tra le quote sulla Serie A 2021-22 odierne, puntiamo su un pareggio avaro di reti.

CAGLIARI-UDINESE
LE QUOTE LIVE

Crediti Immagine: Getty Images

X