Spezia-Empoli: per Thiago Motta è ormai ultima spiaggia, ma a essere favorito è il club toscano
Spezia-Empoli: per Thiago Motta è ormai ultima spiaggia, ma a essere favorito è il club toscano

Spezia-Empoli: per Thiago Motta è ormai ultima spiaggia, ma a essere favorito è il club toscano

  Bonus di benvenuto bwin

La domenica pomeriggio della 18° giornata di Serie A ci regala lo scontro di provincia tra Spezia ed Empoli. I Liguri sono la peggior difesa del campionato e in settimana si sono anche fatti buttare fuori dalla Coppa Italia dal Lecce, squadra della serie Cadetta. Dal canto suo l’Empoli di Andreazzoli è una squadra vera e in salute, che non perde da ben cinque partite consecutive se consideriamo il 4-3 sull’Hellas Verona di mercoledì in Coppa Italia. Toscani favoriti, ma per Thiago Motta questa è quasi una sfida da dentro o fuori e non può permettersi di perdere l’ennesima partita. Il pronostico di Spezia-Empoli.

Quote del: 17/12/2021

Fischio d’inizio: domenica 19 dicembre, ore 15.00

Sede: Stadio Picco, La Spezia (Italia)

SPEZIA-EMPOLI
LE QUOTE LIVE

Spezia-Empoli, la presentazione

Sfida inedita in Serie A tra Spezia ed Empoli: le due squadre contano 12 precedenti in Serie B, con un equilibrio perfetto (quattro vittorie ciascuna e quattro pareggi). Partiamo dai padroni di casa dello Spezia, una formazione in enorme difficoltà dal punto di vista tecnico, fisico e soprattutto mentale. Dopo la stupenda stagione con Italiano, quest’anno la Serie A si sta allontanando sempre di più nonostante il + 2 sulla zona retrocessione.

Non per meriti propri, sia chiaro, ma perché ci sono squadre che hanno fatto ancora peggio. Secondo peggior attacco con 17 reti (al pari del Cagliari) e 38 gol subiti (peggior difesa) sono la fotografia di questa stagione dove niente sembra girare. Tuttavia lo Spezia ha vinto quattro delle sei sfide casalinghe di Serie B contro l’Empoli, inclusa l’ultima giocata al Picco nel giugno 2020 (1-0, rete di Antonino Ragusa).

Facendo un confronto, nessuna formazione ha raccolto meno punti dello Spezia nelle ultime cinque giornate di campionato (uno, frutto di un pareggio e quattro sconfitte). In questo parziale l’Empoli ha conquistato 10 punti, meno solo di Inter, Atalanta e Fiorentina. Il 3-5-2 di Thiago Motta non sta portando a niente, e visto il momento noi pensiamo che sarà lo Spezia a vincere questo incontro.

Basta evidenziare un dato che capire il momento dei toscani. Solo Atalanta (otto), Inter e Milan (sei ciascuna) hanno vinto più partite in trasferta dell’Empoli (cinque) nella Serie A in corso. Con una sola altra vittoria la squadra toscana stabilirebbe il suo nuovo record di successi in trasferta in un intero campionato di Serie A (non è mai arrivata a sei vittorie fuori casa nella stessa stagione).

Empoli che infatti si trova all’8° posto in campionato con 26 punti, uno in più della Lazio. Prima dell’Empoli, l’ultima squadra neopromossa a totalizzare almeno 26 punti nelle prime 17 gare di campionato fu il Verona 2013/14 (29 punti, poi decimo a fine campionato). La banda di Andreazzoli ha alle spalle una bella serie di partite, e infatti l’ultimo KO risale al 22 novembre contro l’Hellas in campionato.

Molto forte sulle palle inattive (l’Empoli è, alla pari dell’Inter, la squadra che ha segnato più gol su sviluppo di corner da novembre in poi in campionato con tre). Noi scommettiamo sulla vittoria dell’Empoli in questa partita, considerando anche il pessimo momento di forma dei liguri. I toscani vogliono continuare a stupire, e anche se probabilmente avranno presto un calo di forma, il lavoro fin qui merita riconoscimento.

Le probabili formazioni

Thiago Motta dovrebbe presentarsi al Picco col solito 3-5-2. Gli attaccanti titolari dovrebbero essere Verde e Manaj. In mediana Maggiore (che non ha ancora segnato in questa Serie A in 16 presenze) sarà affiancato da Gyasi, Kovalenko, Sala e Bastoni. Provedel tra i pali.

Per quanto riguarda l’Empoli, Andreazzoli dovrebbe affidarsi ancora al sempre buono 4-3-1-2, modulo che ormai pochi allenatori usano ma che ha fatto le fortune di Sarri proprio all’Empoli. Coppia offensiva Pinamonti-Cutrone con Bajrami a supporto, che è l’unico giocatore, tra quelli alla loro prima stagione di Serie A, ad aver collezionato più di 25 occasioni create per i compagni (28 per lui). Ricci, Stulac e Henderson in mediana, Vicario in porta.

Spezia (3-5-2): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou; Gyasi, Kovalenko, Sala, Maggiore, Bastoni; Verde, Manaj.

Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Ricci, Stulac, Henderson; Bajrami; Pinamonti, Cutrone.

Spezia-Empoli, quote e pronostico

Noi pensiamo che l’Empoli sia in vantaggio in questo confronto sebbene le quote sulla serie A di questo match sia equilibratissime. Il modo in cui i toscani affrontano la categoria da neopromossi è totalmente differente rispetto all’atteggiamento rinunciatario dei liguri. Lo stato di forma delle due squadre, tenendo in considerazione anche la Coppa Italia giocatasi in settimana, non lascia dubbi. Preoccupano Thiago Motta soprattutto le enormi lacune difensive della propria squadra, lacune che non verranno risolte prima di domenica. Pinamonti è un signor attaccante e sta facendo bene fino ad ora, e potrebbe anche trovare la via del gol. Prevediamo una partita da segno Gol ma con la vittoria dell’Empoli.

SPEZIA-EMPOLI
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...