Spezia-Torino, spareggio con lo spettro della B all'orizzonte

Spezia-Torino, spareggio con lo spettro della B all’orizzonte

Spezia-Torino è un vero e proprio spareggio per la salvezza che nella penultima giornata di campionato mette di fronte la 16ª e la 17ª forza del campionato, appaiate a quota 35 punti e in vantaggio di sole 4 lunghezze sul Benevento terz’ultimo. Chi vince è salvo, chi perde rischia grosso, un pari potrebbe non servire a nessuno.

Quote del: 13/1/2021

Calcio d’inizio: sabato 15 maggio 2021, ore 15.00

Sede: Stadio Alberto Picco, La Spezia

QUOTE AGGIORNATE
SPEZIA-TORINO

Spezia-Torino: la presentazione

A sole 4 lunghezze dal terz’ultimo posto che determinerà a fine campionato chi scenderà in Serie B con Parma e Crotone, distanti appena 180 minuti dalla fine di una stagione lunga e faticosa, Spezia e Torino si trovano di fronte in un vero e proprio spareggio per la salvezza dopo due percorsi differenti e decisamente non lineari. I granata sembravano rinati nel girone di ritorno sotto la guida di Davide Nicola, ma il clamoroso 0-7 incassato in casa contro il Milan nell’ultimo turno ha rimesso tutto in discussione: con i rossoneri in corsa per la Champions nessuno si aspettava un successo, ma la sconfitta ha avuto dimensioni tali da far tornare tutte le paure che erano quasi svanite ultimamente.

Paure che lo Spezia non ha mai avuto, almeno nella prima parte di una stagione che ha visto i liguri sorprendere alla loro prima partecipazione in Serie A: una squadra allestita in fretta e furia è stata gestita meravigliosamente bene da Vincenzo Italiano, che ha saputo dotare i suoi di una precisa identità tattica e tenere tutti sulla corda in modo da trarre il meglio da tutti. Purtroppo nella seconda parte della stagione i limiti tecnici sono venuti fuori, e questo significa che per mandare a memoria una stagione comunque da ricordare i liguri dovranno superare ancora alcuni esami. Quello con il Toro è uno di questi.

I precedenti in Serie A

Un solo precedente in Serie A tra Torino e Spezia, dato che i liguri sono all’esordio in questa competizione: all’andata in Piemonte è finita 0-0. Importante però ricordare la sfida andata in scena il 16 luglio 1944 all’Arena Civica di Milano tra i granata e i Vigili del Fuoco di La Spezia.

Questi ultimi furono capaci di stendere 2-1 i più rinomati avversari e di conquistare così di fatto il campionato di guerra andato in scena in quella stagione al termine di un girone finale che comprendeva anche il Venezia. Pur non equiparabile a uno Scudetto vero e proprio, il trionfo è considerato dal 2002 “titolo onorifico” ed è presente nella bacheca degli Aquilotti come eterna memoria di un’impresa straordinaria.

Spezia-Torino: probabili formazioni

Spezia (4-3-3): Provedel; Vignali, Terzi, Erlic, Bastoni; Leo Sena, Ricci, Pobega; Agudelo, Piccoli, Gyasi

Torino (3-5-2): Sirigu; Buongiorno, Lyanco, Bremer; Vojvoda, Rincon, Mandragora, Verdi, Ansaldi; Belotti, Sanabria

1X2: quote, scommesse, pronostico

Nelle quote di Serie A Spezia-Torino viene presentata per quello che effettivamente è, uno spareggio tra due squadre che si equivalgono dove tutto può succedere.

  • 1 a 3,20
  • X a 2,90
  • 2 a 2,50

 

L’enorme importanza della posta in palio potrebbe portare a una partita bloccata, ma siamo convinti che alla fine la spunterà il coraggio di osare per provare a centrare la salvezza in una giornata dove presumibilmente il Benevento terz’ultimo ripartirà contro il Crotone già retrocesso. Dunque consideriamo X nel 1° tempo a 1,95 e Over 1,5 nel 2° tempo a 1,90, infine il semplice Over 2,5 a 1,75, tutte giocate utili per non sbilanciarsi sull’esito finale.

TUTTE LE QUOTE
SPEZIA-TORINO

Crediti Immagine: Getty Images

X