Venezia-Atalanta: Dea favorita, lagunari in cerca di riscatto

Venezia-Atalanta: Dea favorita, lagunari in cerca di riscatto

Venezia-Atalanta è sfida tra due squadre in grande difficoltà. I padroni di casa arrivano da sette partite perse consecutive in Serie A, la Dea invece non ha conquistato punti negli ultimi tre match. I ragazzi di Gasperini stanno trovando problemi non sono in casa ma adesso anche in trasferta, nonostante ciò sono i favoriti considerando anche i precedenti: negli ultimi 75 anni di storia solo un successo dei veneti.

Quote del: 20/04/2022

Fischio d’inizio: Sabato 23/04/2022, ore 15.00

Sede: Stadio Penzo (Venezia)

VENEZIA-ATALANTA
QUOTE LIVE

Venezia-Atalanta, la presentazione

I precedenti sorridono agli ospiti. L’Atalanta infatti ha vinto senza subire gol tutte le ultime quattro sfide di Serie A contro il Venezia: mai nella sua storia nella competizione la Dea è arrivata a cinque successi di fila mantenendo sempre la porta inviolata contro una singola avversaria (quattro anche contro il Pisa tra il 1988 e il 1991). Per essere precisi, negli ultimi 75 anni di storia le due compagini si sono affrontate 13 volte nel massimo campionato: nel parziale, i lagunari hanno ottenuto solamente un successo (3N, 9P), datato 10 febbraio 1963 e firmato dalla rete di Can Bartu, unico marcatore turco nella storia del club nella competizione.

Il Venezia ha perso tutte le ultime sette gare di Serie A, solo una volta i lagunari hanno registrato otto sconfitte consecutive in una singola stagione nella competizione: tra settembre e ottobre 1949. Non se la passa tanto bene l’Atalanta, che conta nove sconfitte in questo campionato: risale al 2017/18 l’ultima stagione in cui la Dea ne ha registrate di più in un interno campionato, ovvero 10 in con il 7º posto in classifica.

I ragazzi di Gasperini arrivano anche da tre sconfitte di fila e non ne registrano quattro consecutive dal gennaio 2016, sotto la guida di Edoardo Reja. Occhi puntati sugli ultimi minuti del match: il club bergamasco è quello più prolifico nel quarto d’ora finale di partita in questo campionato (16 reti all’attivo) e in questo parziale ha realizzato tre gol in più di quelli messi a segno in tutti i secondi tempi dal Venezia finora (13).

Venezia-Atalanta, i precedenti

Ultima volta al Penzo per Venezia-Atalanta del primo febbraio 2004 in serie B. In quella circostanza successo dei lagunari per 1-0. Del 24 marzo 2002 in serie A la vittoria esterna dell’Atalanta per 1-0 con gol partita di Rossini.

Statistiche giocatori

Primo tempo
    44' Goal Mario Pasalic
Secondo tempo
    47' Goal Duván Zapata
(Assist: Luis Muriel)
    48' Ammonizioni Giorgio Scalvini
    57' Ammonizioni Duván Zapata
    63' Goal Luis Muriel
(Assist: Davide Zappacosta)
    71' Ammonizioni Berat Djimsiti
Domen Crnigoj
(Assist: Jean-Pierre Nsame)
Goal 80'    

Statistiche partita

40
Possesso palla
60
8
Tiri totali
19
2
Tiri in porta
5
3
Tiri fuori
10
3
Parate
4
Calci d'angolo
7
2
Fuorigioco
12
Falli
13

Le probabili formazioni

Il Venezia, in cerca di punti salvezza, sebbene le quote retrocessione la vedano tra le candidate alla serie B, si affiderà all’albero di Natale con Henry in attacco. L’Atalanta invece, dopo gli ultimi risultati negativi, ha bisogno di tornare alla vittoria per inseguire un posto in Europa. Gasperini si affida a Boga dal 1’.

Venezia (4-3-2-1): Maenpaa, Ebuehi, Modolo, Ceccaroni, Haps, Ampadu, Busio, Crnigoj, Cuisance, Johnsen, Henry. Allenatore: Zanetti.

Atalanta (3-4-2-1): Musso, Scalvini, Demiral, Palomino, Hateboer, de Roon, Koopmeiners, Zappacosta, Malinovskyi, Boga, Zapata. Allenatore: Gasperini.

Venezia-Atalanta, quote e pronostico

Le quote scommesse sulla serie A sono ad appannaggio della dea. La vittoria dell’Atalanta è infatti quotata a 1.49, quella del Venezia a 6.50. L’X a 4.40. L’Over 2.5 è dato a 1.60, l’Under 2.5 a 2.20. Nonostante la squadra di Gasperini abbia perso tre delle ultime quattro trasferte disputate in Serie A (1V), tante sconfitte esterne quante nelle precedenti 56 giocate fuori casa dai bergamaschi, consigliamo di puntare sulla vittoria del club di Bergamo. I padroni di casa sono inferiori e stanno passando il momento peggiore della loro stagione.

VENEZIA-ATALANTA
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X