Sampdoria-Udinese: D’Aversa contro Gotti, chi perde rischia grosso

Sampdoria-Udinese: D’Aversa contro Gotti, chi perde rischia grosso

Sampdoria-Udinese di domenica pomeriggio potrebbe decidere i destini degli allenatori D’Aversa e Gotti, entrambi a rischio dopo gli ultimi risultati negativi. Due sconfitte consecutive per i blucerchiati, addirittura tre per i friulani: eppure la partenza in campionato non era stata negativa. La Samp, comunque, può contare su ciò che i bianconeri non hanno, cioè attaccanti dal gol facile.

Quote del: 01/10/2021

Fischio d’inizio: domenica 3 ottobre, ore 15.00

Sede: Stadio Luigi Ferraris, Genova

SAMPDORIA-UDINESE
LE QUOTE LIVE

Sampdoria-Udinese, la presentazione

La Sampdoria di Roberto D’Aversa si trova attualmente al quindicesimo posto in Serie A, con appena cinque punti raccolti in sei giornate, sette gol fatti e 10 subiti. Solo una vittoria (3-0 sull’Empoli), due pareggi (0-0 col Sassuolo, 2-2 con l’Inter) e ben tre sconfitte, di cui due consecutive (contro Napoli e Juve dopo l’esordio col Milan). La Sampdoria ha vinto tutte le ultime cinque sfide contro l’Udinese in Serie A, striscia più lunga per i blucerchiati contro i friulani dalla serie di nove successi di fila ottenuti tra il 1990 e il 1997. Mr. D’Aversa punterà in questa occasione su un atteggiamento abbastanza difensivo, in un match dove prima verrà il non prenderle. Una sconfitta metterebbe ancora più in difficoltà l’allenatore, e dunque non perdere sarà il primo obiettivo. Tuttavia, anche se l’attacco non sta funzionando così bene, in sette delle ultime otto sfide casalinghe contro l’Udinese in Serie A, la Sampdoria ha segnato almeno due reti, anche se non ha vinto nelle ultime tre gare casalinghe in campionato. Probabilmente i blucerchiati saranno in grado di segnare qualche gol in questo match.

L’Udinese di Luca Gotti, senza più Rodrigo De Paul volato in Spagna, si trova al tredicesimo posto in Serie A a +2 sulla Samp (sette punti contro cinque), frutto di due vittore, un pareggio e tre sconfitte. Nell’ultimo turno i friulani hanno perso 1-0 con la Fiorentina in una gara dalle tante polemiche per il rigore assegnato alla Viola. Dal punto di vista statistico, l’Udinese ha vinto solo in una delle ultime 16 trasferte al Ferraris contro la Sampdoria in Serie A (0-2 nel dicembre 2012 con i gol di Danilo e Di Natale): nove successi doriani, tra cui quattro nelle ultime quattro sfide, e sei pareggi completano il parziale. Oltre a ciò, i bianconeri vengono da tre sconfitte consecutive in Serie A (Napoli, Roma e Fiorentina, nelle quali non hanno segnato nemmeno un gol), e non ne perdono quattro di fila dal 2018. Anche Gotti imposterà sicuramente una partita difensiva, ma la pessima forma dei friulani lascia parecchi dubbi in vista di questa trasferta.

Le probabili formazioni

Roberto D’Aversa si dovrebbe affidare al classico 4-4-2 con Ciccio Caputo e Fabio Quagliarella, ex di questa partita (25 reti in 73 presenze con la maglia dei friulani in Serie A) che ha partecipato attivamente a cinque gol (quattro reti e un assist) nelle ultime cinque gare giocate contro l’Udinese nel massimo campionato. Damsgaard e l’eterno Candreva (anche lui ex, dove ha giocato però solamente 9 minuti) saranno gli esterni. Ekdal-Thorsby in mezzo, Audero in porta.

Luca Gotti, che non ha nessun giocatore che abbia già segnato alla Samp, ha indisponibili solamente Success e Nestorovski. Nel suo 3-5-2 Pussetto e Deulofeu saranno le punte, supportate dal cinquetto Molina, Arslan, Walace, Pereyra e Stryger Larsen. Silvestri in porta.

Sampdoria (4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Ekdal, Thorsby, Damsgaard; Quagliarella, Caputo. All. D’Aversa

Udinese (3-5-2): Silvestri; Becao, Nuytinck, Samir; Molina, Arslan, Walace, Pereyra, Stryger Larsen; Pussetto, Deulofeu. All. Gotti

Sampdoria-Udinese, quote e pronostico

Sia Sampdoria che Udinese non stanno di certo attraversando un bel momento di forma, ma noi vediamo leggermente favoriti i blucerchiati. La Samp segna sempre spesso contro i friulani, e la carica di Quagliarella contro le sue ex squadre potrebbe essere un fattore decisivo. Le tre sconfitte consecutive di Gotti sono indice di una squadra che sta ancora cercando un’identità e un leader nuovo, e per questo ci vorrà ancora tempo. Inoltre, non può non preoccupare la sterilità offensiva dei bianconeri, a secco di reti nelle ultime tre giornate. In considerazione delle quote scommesse sulla Serie A, optiamo su una vittoria blucerchiata nell’ambito di un match a basso punteggio.

SAMPDORIA-UDINESE
LE QUOTE AGGIORNATE

Crediti Immagine: Getty Images

X