Pronti via e i primi 90 minuti del campionato di Serie B 2021-2022 sono stati all’insegna di risultati inattesi. Nessuna delle tre squadre indicate come le favorite per la promozione diretta ha vinto all’esordio e addirittura due di esse, Lecce e Monza, non hanno trovato la via del gol. Non c’è tuttavia tempo per i rimpianti perché la seconda giornata propone già scontri diretti per le grandi del torneo. Cerchiamo di individuare le gare più interessanti per consigliare un multiplo stuzzicante.
Pronostici Serie B, le gare della 2ª giornata
Il crollo del Lecce contro la Cremonese ha rivalutato il pur inatteso pareggio rimediato dal Parma nell’anticipo di Frosinone che ha aperto il campionato. Le scommesse sulla Serie B del resto indicavano già prima dell’inizio del torneo differenze di valori molto ridotte tra le presunte favorite e il gruppo delle squadre che puntano a centrare i playoff. In generale l’impressione è quella di un equilibrio particolarmente spiccato, ma anche di una tendenza diffusa a cercare il gioco e la vittoria attraverso di esso, aspetti che si sono declinati nell’elevato numero di gol della prima giornata. Tenendo conto di questo, sbilanciamoci sulle partite della seconda giornata, che presenta un paio di sfide tra squadre più o meno tacitamente ambiziose come Monza-Cremonese e Reggina-Ternana, ma anche la prima gara tra retrocesse. Proprio questo match fa parte del nostro multiplo, che coinvolge anche due delle deluse dalla prima giornata.
Cittadella-Crotone
Stadio Tombolato, Cittadella – domenica 29 agosto, ore 18.00
Intelaiatura di squadra confermata nonostante la delusione per la Serie A ancora solo sfiorata, un attacco potenziato con giocatori da rilanciare e un allenatore che conosce bene l’ambiente come Edoardo Gorini, vice storico di Roberto Venturato e ritenuto il profilo giusto per proseguire il ciclo avviato ormai sei anni fa dal predecessore. Con questi ingredienti il Cittadella vuole continuare a stupire dopo le due finali playoff perse nelle ultime tre stagioni. I primi risultati, la vittoria sul Monza in Coppa Italia e quella sull’ambizioso Vicenza nella prima giornata, sembrano dare ragione alla strategia del club granata. Il Cittadella sarà impegnato in casa anche nella seconda giornata contro una squadra che ha assai meno certezze. Dopo la dolorosa retrocessione dalla A il Crotone parte a fari spenti e con un organico ringiovanito oltre che ancora incompleto. Al Tombolato si troveranno di fronte due squadre accomunate dalla predilezione per il gioco offensivo. I calabresi hanno segnato sei gol nelle prime due partite ufficiali: sembrano quindi esserci tutti gli ingredienti per una partita equilibrata con gol da ambo le parti.
X + GOAL @ 4,00
Lecce-Como
Via del Mare, Lecce – domenica 29 agosto, ore 20.30
Dopo la dimostrazione di forza data in Coppa Italia contro il Parma il Lecce è crollato al debutto nella Serie B 2021-2022 sul campo della Cremonese. Detto che la squadra allenata da Fabio Pecchia è una delle possibili rivelazioni del campionato, non era lecito immaginare un simile contro-prestazione da parte dei giallorossi, attesi al riscatto contro il neopromosso Como. Nella prima stagionale davanti ai propri tifosi, tuttavia, la squadra di Baroni dovrà dimostrare di avere risolto il difetto principale emerso nella scorsa stagione, il deludente rendimento interno. Si pensi che il Lecce ha vinto solo due delle ultime sette partite giocate in casa nel finale dello scorso campionato e nessuna delle ultime tre, quelle decisive tra la fine della stagione regolare e i playoff, costate la promozione. L’avversario, tuttavia, si annuncia scomodo. Il Como è reduce da una sessione di mercato che ha evidenziato l’obiettivo della società di ambire ad una classifica medio-alta e il pareggio al debutto a Crotone ha confermato la competitività e il coraggio della squadra di Gattuso, che dopo aver sbloccato subito la classifica si presenterà in Salento senza l’obbligo di fare risultato ad ogni costo. Puntiamo sulla vittoria del Lecce, ma con un risultato che può prendere forma nel secondo tempo.
PARZIALE X / FINALE 1 @ 4,60
Parma-Benevento
Tardini, Parma – domenica 29 agosto, ore 20.30
Il Parma torna a disputare una partita casalinga di Serie B tre anni e mezzo dopo l’1-0 al Bari del 12 maggio 2018, che diede sostanza al sogno di agganciare la promozione diretta in Serie A, concretizzatosi sei giorni più tardi grazie alla vittoria di La Spezia e al concomitante pareggio del Frosinone contro il Foggia. Altri tempi, così dopo due brillanti salvezze e dopo la dolorosa retrocessione della scorsa stagione i ducali tornano a vestire i panni dei favoriti in Serie B. Il flop in Coppa Italia contro il Lecce e il pareggio di Frosinone hanno però evidenziato quanto il progetto tecnico-tattico dell’allenatore Enzo Maresca abbia bisogno di tempo per attecchire nonostante la rosa di prim’ordine. Il calendario non viene in soccorso degli emiliani che cercheranno la prima vittoria stagionale contro un’altra retrocessa dalla Serie A come il Benevento. Quella giallorossa è una delle rose destinate a subire maggiori modifiche negli ultimi giorni di mercato, ma intanto l’organico a disposizione di Fabio Caserta è di prim’ordine e ricco di alternative all’altezza, come dimostrato dalla pur sofferta vittoria sull’Alessandria all’esordio in campionato. Considerando la mentalità offensiva di entrambi gli allenatori puntiamo su una partita ricca di gol, con affermazione finale del Parma.
1 + OVER 3,5 @ 7,50
Crediti Immagine: Getty Images