atlete in allenamento
atlete in allenamento

Colombia-Giamaica: è la prima partita in assoluto tra le due Nazionali femminili

  Bonus di benvenuto bwin

Un ottavo di finale Mondiale destinato a fare storia: mai prima d’ora si sono incrociate queste due nazionali, con le gialloneroverdi approdate per la prima volta tra le migliori 16 al mondo.

Quote del: 5/8/2023

Fischio d’inizio: martedì 8 agosto, ore 10.00 (fuso orario italiano)

Sede: Melbourne Rectangular Stadium, Melbourne

Colombia-Giamaica, la presentazione

Colombia e Giamaica sono state le due sorprese di questa edizione dei Mondiali, ospitata da Australia e Nuova Zelanda. Nel gruppo H la nazionale colombiana si è classificata come prima, davanti a Marocco, Germania e Corea del Sud. Un risultato che può essere definito storico anche in virtù dell’eliminazione anticipata della Germania, se non favorita data almeno tra le migliori otto del torneo.

Risultato sorprendente anche nel gruppo F, dove la Giamaica si è qualificata agli ottavi di finale grazie al suo secondo posto. È arrivata dietro alla Francia, saldamente prima, ma davanti a Brasile e Panama. Se l’eliminazione di quest’ultima era altamente probabile, lo stesso non si poteva dire della nazionale verdeoro, inaspettatamente eliminata, con le lacrime della stella assoluta della squadra, Marta, pronta a salutare il gruppo.

Si parla di un incrocio storico in riferimento alla sfida tra Colombia e Giamaica poiché queste due compagini non si sono mai affrontate in passato sul palcoscenico dei Mondiali FIFA. Per la nazionale colombiana è il secondo ottavo di finale della sua storia, il primo è arrivato nel 2015, anno in cui fu poi eliminata dagli Stati Uniti, in seguito vincitrici del torneo. Per la Giamaica, invece, si tratta della prima volta in assoluto, dopo una rassegna disastrosa nel 2019 con tre sconfitte su altrettanti incontri nella fase a gironi.

Le probabili formazioni

Colombia (4-3-3): Perez; Arias C., Carabali, Arias D., Vanegas; Andrade, Bedoya, Durango, Montoya; Caicedo, Ramirez. Allenatore: Nelson Abadía

Giamaica (4-4-2): Spencer; C.Swaby, A.Swaby, Sampson, Wiltshire; Brown, Primus, Spence, Blackwood; Matthews, Shaw.  Allenatore: Lorne Donaldson

Colombia-Giamaica, quote scommesse e pronostico

Si è arrivati alla fase finale e le quote dei Mondiali di calcio femminile, in questi ottavi di finale, regalano incroci che in pochi si sarebbero attesi. Sicuramente rientra in questa tipologia il confronto tra Colombia e Giamaica, il cui esito è incerto. Partono leggermente favorite le colombiane, in virtù di una maggiore esperienza in campo internazionale: la loro vittoria è bancata a 2.00. Minori le chance di successo delle giamaicane, trionfo che può valere 3.90 volte la posta in gioco. Il segno X non è considerata una possibilità così remota e il palinsesto indica questa eventualità a 3.10.

Spostando ora l’attenzione sul possibile numero di reti segnate, le due squadre non sono famose per il loro assetto difensivo ed entrambe punteranno subito ad una partenza sprint, tale da spaventare l’avversario e indurlo in errore. Per questo motivo l’ipotesi più probabile sembra essere un Over 1.5, dato a 1.51, mentre l’Under 2.5 è offerto a 2.40.

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...