Barcellona-Lione finale Champions League femminile 2022
Barcellona-Lione finale Champions League femminile 2022

Finale Champions League femminile: allo Juventus Stadium c’è Barcellona e Lione

  Bonus di benvenuto bwin

La finale Champions League femminile è alle porte. Sono state settantadue le squadre che hanno preso parte a questa competizione e ora Barcellona e Lione si giocheranno il prestigioso titolo europeo. Il Barcellona campione in carica punterà a mantenere il titolo europeo ma dovrà superare il Lione, che proverà a vincere la competizione per l’ottava volta. Il pronostico.

Quote del: 20/05/2022

Fischio d’inizio: sabato 21/05/2022, ore 19.00

Sede: Allianz Stadium, Torino (Italia)

BARCELLONA-LIONE
QUOTE LIVE

Barcellona-Lione, la presentazione

Il Barcellona ha alzato la coppa più importante a livello europeo per la prima volta nella sua storia la scorsa stagione dopo aver battuto il Chelsea in finale. Ora le campionesse in carica avranno ora la possibilità di mantenere il titolo al cospetto del Lione. Le ragazze catalane vengono da un’annata incredibile, con tanto di striscia di 47 vittorie consecutive in tutte le competizioni. L’ha interrotta il Wolfsburg con un 2-0 nella semifinale di ritorno, comunque inutile ai fini del risultato finale dei 180 minuti, alla luce del 5-1 del Camp Nou.

Il Lione nel suo percorso ha eliminato il PSG e anche la Juventus nei quarti di finale. In Italia peraltro ha già vinto la Champions nel 2016, al Mapei Stadium. Nella finale di Budapest del 2019 peraltro il Lione ha battuto proprio il Barcellona in finale con un secco 4-1. Rispetto a quella finale del 2019, il Lione è molto cambiato e ci saranno proprio, mentre il Barcellona con l’arrivo di Caroline Graham Hansen e Irene Paredes si è particolarmente rinforzato. Ma è in attacco che il Barca spaventa chiunque. L’olandese Lieke Martens è stata miglior calciatrice Uefa e Fifa nel 2017, mentre Jennifer Hermoso ha ricevuto il premio come miglior attaccante della passata stagione. Di fatto però il Lione è la squadra con più titoli nella storia della competizione, con 7 Champions, 5 delle quali consecutivi: dal 2016 al 2020, prima di cedere lo scettro proprio al Barcellona l’anno scorso.

Insomma sarà a tutti gli effetti una vera resa dei conti.  Lo Juventus Stadium si prepara per ospitare il meglio del calcio femminile mondiale, la sua massima espressione per il livello delle squadre in campo e delle attrici in scena. Oltre 13.000 supporter catalani si incroceranno in un clima festoso con i 3.500 provenienti da Lione. Ad oggi sono stati venduti più di 35.000 biglietti sui 41.000 disponibili, mentre gli ultimi tagliandi potranno essere acquistati fino a pochi minuti dal calcio d’inizio della finale. 

Occhi puntati chiaramente sulla norvegese Ada Hegerberg. Con 58 reti Hegerberg è la miglior realizzatrice in assoluto e tre anni fa a farne le spese fu proprio il Barca. Nel 4-1 rifilato a Budapest, con un poker di reti in 16′ del primo tempo, la norvegese mise a segno una tripletta, l’unica ad aver compiuto tale impresa nel match che tutte sognano ma che poche hanno la possibilità di giocare. Lato Barcellona in campo il pallone d’oro Alexia Putellas.

Le probabili formazioni

Barcellona : Paños; Torrejon, Paredes, Mapi León, Ouahabi; Losada, Guijarro, Putella; Graham Hansen, Hermoso, Martens. All. Giraldez.

Lione : Endler; Carpentiere, Renard, Mbock Bathy, Bacha; Henry, Egurrola, Horan; Re Cascarino, Hegerberg, Macario. All. Bompastor.

Champions League femminile, quote e pronostico della finale

Evidente che stiamo parlando di una finale dove si incrociano le migliori squadre femminili del momento. Se Putellas ed Hegerberg sono le punte di diamante, le rose a disposizione di Giraldez e di Bompastor sono un concentrato di tecnica e fisicità, di esperienza e di qualità. Le quote scommesse della Champions League femminile sono nettamente a favore del Barcellona. E probabilmente le ragazze blaugrana questa volta avranno la meglio del Lione pluridecorato. La squadra si è rinforzata tantissimo e ha tutte le carte in regola per superare il Lione. Pensiamo però che il Lione un gol lo realizzerà. Segno 1 + goal.

BARCELLONA-LIONE
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...