Coneglia-Istanbul finale Champions league volley femminile 2022
Coneglia-Istanbul finale Champions league volley femminile 2022

Conegliano-Istanbul: la finale Champions League volley femminile 2022

Conegliano-Istanbul. La sfida si ripete. Le Pantere di Santarelli troveranno in finale di Champions ancora una volta il pluridecorato club turco allenato da Giovanni Guidetti. Uno dei club più vincenti di sempre con le venete ha dei conti in sospeso. Lo scorso anno fu proprio Conegliano ad alzare la Champions League volley femminile in faccia al VakifBank Istanbul. Ma Paola Egonu e compagne sono le favorite. Il pronostico di Conegliano-Istanbul.

Quote del: 20/05/2022

Fischio d’inizio: domenica 22 maggio, ore 18.00

Sede: Dvorana Center Stozice di Lubiana, (Slovenia)

CONEGLIANO-ISTANBUL
QUOTE LIVE

Per l’Imoco Volley Conegliano è arrivato il momento di pensare alla sfida più importante dell’intera stagione. Dopo la conquista del quinto scudetto ora è tempo di Champions League. Di cui il club veneto è detentore. Proprio lo scorso anno nella finale Champions League 2021 disputata Verona l’Imoco batteva Istanbul per 3-2 balzando sul tetto d’Europa. Ma nella finale del Mondiale per club 2021 giocata ad Ankara la situazione si e poi ribaltata. Li fu Istanbul a superare al tie-break (3-2) Conegliano.

Ci troviamo quindi di fronte ad una delle sfide più interessanti della pallavolo femminile e dove le protagoniste sotto la rete sono veramente dei nomi importanti. Conegliano in questa stagione ha faticato a trovare una quadra per via di infortuni e casi Covid, ma nel finale di stagione le Campionesse d’Europa in carica sono salite di colpi. Il VakifBank invece sembra aver accusato le fatiche della lunghissima stagione, riuscendo ad aggiudicarsi il campionato turco solo a gara-5 in rimonta contro il Fenerbahce Istanbul.

E peraltro sarà una partita in cui Paola Egonu chiuderà la sua storia con Conegliano. Per l’opposta azzurra sarà quindi l’ultimo match con i colori del club trevigiano, prima di passare probabilmente proprio alla squadra turca allenata da Giovanni Guidetti. Si preannuncia dunque una sfida di altissimo spessore tecnico tra il sestetto di Daniele Santarelli, guidato dalla sopracitata Egonu e dalla palleggiatrice Asia Wolosz, e la compagine di coach Giovanni Guidetti, in cui spiccano l’opposto svedese Isabelle Haak e la banda brasiliana Gabi.

Il VakifBank Istanbul di suo ha un obiettivo ambizioso. Conquistare il quinto trofeo su cinque in stagione. Impresa sfiorata proprio da Conegliano nella stagione 2019/2020, dove la Champions League non è stata assegnata a causa della pandemia. Il VakifBank ha incassato due sconfitte in regular season, vincendo Supercoppa e Coppa turca, oltre ai già citati titoli di Campione di Turchia e Mondiale per Club, con un bilancio fin qui di 46 vittorie e 6 sconfitte in stagione. 

Nella stagione di Champions League, le giocatrici del VakifBank hanno collezionato 546 punti in attacco, 108 muri-punto e 52 aces per un totale di 706 punti messi a segno, il numero più alto tra le squadre iscritte. Le turche hanno messo a segno una media di 19.08 punti per set, alle spalle della sola Imoco (19.86), e primeggiano in ricezione con il 38%, meglio del 30% di Conegliano. 

Conegliano-Istanbul, quote e pronostico

Le quote della Champions League femminile di volley pendono a favore di Conegliano. Paola Egonu sarà sicuramente autentica protagonista di questa sfida. Sarà il suo saluto a Conegliano, e vorrà farlo nel migliore dei modi. La squadra di Guidetti non mollerà un colpo e darà battaglia fino all’ultimo. C’è da aspettarsi un altra bagarre che sfocerà al tie-break. Non riusciamo a definire chi potrà vincere. Ma di una cosa siamo quasi certi. Ci saranno numerosi set da giocare. Probabilmente 5. Da qui il pensiero di un over 45,5 del punteggio totale. Da provare.

CONEGLIANO-ISTANBUL
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...