Nella notte tra il 9 e il 10 febbraio 2025 si terrà la cinquantanovesima edizione della finale del campionato NFL. I campioni in carica vincono da 2 anni e hanno ottime chance anche stavolta. Teatro dell’incontro sarà il Caesars Superdome, nella Louisiana.
Quote del: 8/2/2025
Fischio d’inizio: lunedì 10 febbraio, ore 00.30
Sede: Caesar Superdome, New Orleans
Kansas City Chiefs-Philadelphia Eagles, la presentazione
Il Super Bowl è uno degli appuntamenti sportivi più tradizionali in assoluto. Quella che sta per iniziare sarà la cinquantanovesima edizione dell’evento, che sarà ricordato negli annali come il Super Bowl LIX. La partita si giocherà presso il Caesars Superdome lunedì alle 00.30 (ora italiana) e l’attesa è già alle stelle. Si tratta infatti dell’ultimo incontro stagionale del campionato professionistico di football americano, vale a dire la NFL (National Football League), che assegna il titolo mondiale. Come sempre, alla fine dell’annata sportiva regolare si sono tenuti i playoff e le finali di Conference. Ad emergere sono stati i Kansas City Chiefs, che vincono dal 2023, e i Philadelphia Eagles. Va da sé che i Chiefs volano sulle ali dell’entusiasmo in virtù dei risultati recenti. Le due franchigie, comunque, si erano già scontrate nel Super Bowl di 2 anni fa e gli Eagles ebbero la peggio col risultato di 38-35.
Nella Conference Championship i Chiefs hanno battuto i Buffalo Bills per 32-29, mentre gli Eagles hanno vinto contro i Washington Commanders per 55-23. Ancora una volta l’osservato speciale del Super Bowl sarà il quarterback Patrick Mahomes in forza ai Chiefs, non a caso favorito per il riconoscimento di MVP. Tra gli Eagles, invece, l’uomo da attenzionare maggiormente è il running back Saquon Barkley.
Super Bowl LIX, chi sono i coach
Dal 2013 i Kansas City Chiefs sono allenati da Andy Reid, in carica dal 2013, che ha collezionato svariati successi durante la sua carriera, per ironia della sorte suddivisi proprio tra Chiefs ed Eagles. Reid è stato peraltro il primo coach della NFL a ottenere 100 vittorie guidando 2 franchigie diverse e già nel 2002 fu eletto come miglior allenatore dell’anno. Nick Sirianni, invece, è in carica dal 2021, ma anche lui è un ex, in quanto la sua gavetta in panchina era partita proprio con i Chiefs. Il suo palmarès rimane comunque limitato alle ultime stagioni a Filadelfia, primeggiando nella NFC East Division e nella finale di Conference sia nel 2022 sia nel 2024.
Super Bowl LIX, quote e pronostico
La gara decisiva del campionato NFL appare sulla carta piuttosto equilibrata. Secondo le quote sul Super Bowl, tuttavia, sono i Kansas City Chiefs a risultare favoriti, seppur di poco, sui Philadelphia Eagles. Il money line della compagine di Andy Reid è indicato a 1.83, mentre per i ragazzi di Nick Sirianni la quota è pari a 2.00. Per quanto riguarda il titolo di MVP, invece, Patrick Mahomes è quotato a 2.05, Saquon Barkley a 3.40, Jalen Hurts a 4.75 e Travis Kelce a 16.00.
Crediti immagine: Alamy