Numerosi eventi sportivi potrebbero lasciare il segno in questo 2025. In programma non ci sono soltanto le più ordinarie manifestazioni annuali, ma anche delle nuove competizioni internazionali.
Eventi sportivi 2025, la presentazione
Il 2025 sarà un altro anno pieno di emozioni e possibili sorprese per l’intero panorama dello sport internazionale. Non sono pochi gli eventi di grande richiamo mediatico che si svolgeranno già nei prossimi giorni. A prendersi subito la scena sarà infatti l’Australian Open, il primo Slam tennistico della stagione, in programma dal 12 al 26 gennaio. Il 9 febbraio, invece, sarà la volta del Super Bowl, imperdibile appuntamento annuale del football americano, che decreterà i campioni della NFL. Sempre a febbraio si svolgerà inoltre il campionato mondiale di sci alpino. Il 2 e il 16 marzo prenderanno il via rispettivamente la MotoGP e la Formula 1, mentre il 9 maggio si scriverà un piccolo pezzo di storia del ciclismo con la partenza del Giro d’Italia che avverrà per la prima volta da Tirana, in Albania.
In assenza delle grandi competizioni per nazionali, anche il calcio avrà comunque da offrire uno spettacolo non indifferente. Dal 15 giugno al 13 luglio si giocherà infatti la nuova Coppa del mondo per club, che interesserà anche alcune squadre italiane. Lo Stivale sarà protagonista anche in occasione della Supercoppa Europea in programma ad agosto, che quest’anno avrà come sede la città di Udine. Nello stesso mese si assisteranno alle ultime battute del campionato mondiale di nuoto. Tra gli appuntamenti esclusivi del 2025 vanno citati infine il campionato mondiale femminile e il campionato europeo maschile di pallavolo, che si concluderanno a settembre inoltrato così come il campionato mondiale di atletica leggera. Le ultime manifestazioni sportive su scala globale saranno rappresentate come sempre dalle ATP Finals e dalla Coppa Davis, fissate per novembre. Nessuna novità per quel che concerne le scadenze di NBA ed Eurolega nel basket.
Le principali quote
I vari eventi sportivi in calendario nel 2025 godono di un’attenzione importante nel palinsesto delle quote scommesse. Le quote sul calcio vedono Real Madrid e Manchester City favoriti nella Coppa del mondo per club: entrambe le squadre sono bancate a 5.00. Le quote sul tennis indicano l’azzurro Jannik Sinner come principale candidato alla vittoria del prossimo Australian Open: il successo del numero 1 del ranking viene proposto a 2.60. Le quote sul football americano, infine, sorridono a Baltimore Ravens e Buffalo Bills nell’ottica del trionfo al Super Bowl. Per entrambe le franchigie la quota vincente ammonta a 7.00.
Crediti immagine: Alamy