Super Bowl 2024
Super Bowl 2024

Super Bowl 2024: San Francisco 49ers di poco favoriti sui Kansas City Chiefs

  Bonus di benvenuto bwin

Nella notte tra l’11 e il 12 febbraio si terrà la cinquantottesima edizione della finale del campionato NFL. I campioni in carica possono aspirare al titolo anche quest’anno. Per la prima volta si giocherà all’Allegiant Stadium, nel Nevada.

Quote del: 9/2/2024

Fischio d’inizio: lunedì 12 febbraio, ore 00.30

Sede: Allegiant Stadium, Paradise

San Francisco 49ers-Kansas City Chiefs, la presentazione

Il Super Bowl 2024 rappresenterà l’ultimo appuntamento del campionato professionistico di football americano, ossia la NFL (National Football League). Come ogni anno, al termine della stagione sportiva regolare si sono disputati i playoff, seguiti dalle finali delle due Conference, le cui vincitrici si scontreranno infine nella partita che assegnerà di fatto il titolo di miglior franchigia del mondo. Nel 2023 furono i Kansas City Chiefs a vincere, imponendosi col risultato di 38-35 sui Philadelphia Eagles. Anche stavolta i Chiefs sono giunti all’atto conclusivo della competizione e nella notte tra domenica 11 e lunedì 12 febbraio affronteranno i San Francisco 49ers all’Allegiant Stadium di Paradise, nel Nevada. Le due compagini si erano già trovate faccia a faccia nel 2020 e anche quella volta a festeggiare fu la formazione proveniente dall’AFC.

Nelle finali di Conference i Chiefs hanno superato i Baltimora Ravens per 17-10, mentre i 49ers hanno rimontato i Detroit Lions battendoli per 34-31. All’Allegiant Stadium, che ospita l’evento per la prima volta, sono attesi almeno 70.000 spettatori. Gli occhi dei presenti e degli oltre 100 milioni di telespettatori collegati per il Super Bowl LVIII saranno puntati probabilmente su Patrick Mahomes, quarterback dei Chiefs che ha già vinto 2 volte il titolo. La stella dei 49ers viene individuata invece in Brock Purdy, stesso ruolo, ma alla prima esperienza in un match tanto importante.

 

Super Bowl 2024, chi sono i coach

Le panchine del Super Bowl pullulano di esperienza. I San Francisco 49ers sono allenati da 6 anni da Kyle Shanahan, mentre i Kansas City Chiefs sono guidati da Andy Reid, in carica dal 2013. Il primo vanta in bacheca 2 vittorie della National Football Conference Championship, conseguite proprio con i Niners, mentre il secondo ha conquistato molti più titoli nel corso della sua carriera, tutti divisi tra Chiefs e Philadelphia Eagles. Non a caso Reid è diventato il primo coach della NFL a vincere 100 partite con 2 squadre differenti. Al contrario del collega, inoltre, Reid sa già come vincere il Super Bowl e una volta, seppur nel lontano 2002, è stato nominato anche allenatore dell’anno. Per Shanahan il Super Bowl LVIII può costituire quindi una svolta fondamentale della propria carriera.

Super Bowl 2024, quote e pronostico

La sfida finale del campionato NFL di quest’anno si preannuncia alquanto equilibrata. Secondo le quote sul Super Bowl, infatti, i San Francisco 49ers sono solo leggermente favoriti sui Kansas City Chiefs. Il money line della squadra di Shanahan viene proposto a 1.77, mentre per i campioni in carica la quota ammonta a 2.10. Con tutta probabilità si assisterà pertanto a un match molto combattuto. Anche nel 2023 i Chiefs sembravano svantaggiati nei pronostici, ma alla fine sono riusciti a prendersi il titolo per la seconda volta in 4 anni.

Crediti immagine: Alamy

X
Share to...