nuotatori italiani più famosi
nuotatori italiani più famosi

Chi sono i nuotatori italiani più famosi? Spiccano Paltrinieri e la Pellegrini

  Bonus di benvenuto bwin

Anche se gli sport acquatici non sono i più gettonati nello Stivale, i nuotatori italiani famosi hanno saputo ottenere successi notevoli nelle varie competizioni, Olimpiadi comprese.

I migliori nuotatori italiani maschi

Il nuoto vanta una tradizione notevole in Italia, pur non essendo lo sport più praticato. Se questa disciplina sta riscuotendo sempre più consensi, però, il merito è soprattutto di alcuni specifici atleti. Tra vittorie, medaglie e record in tanti hanno inevitabilmente attirato l’attenzione mediatica. Se si pensa a qualche famoso nuotatore italiano, il primo nome che viene in mente è indubbiamente quello di Gregorio Paltrinieri. Ad oggi è considerato uno dei più forti in assoluto. Non si possono dimenticare comunque i vari Fabio Scozzoli, Filippo Magnini, Massimiliano Rosolino, Domenico Fioravanti e Giorgio Lamberti. Tutti loro hanno scritto la storia del nuoto in Italia.

Classe 1994, Paltrinieri si è distinto rispetto ai colleghi conquistando un oro agli Europei giovanili nel 2011 e un altro oro agli Europei di massima categoria nel 2012. Un anno più tardi, in occasione dei Mondiali di Barcellona, “Greg” si aggiudicò il bronzo nei 1500 metri stile libero. Nel 2014 ha vinto 2 ori agli Europei (nei 1500 e negli 800 metri stile libero) e uno ai Mondiali in vasca corta (nei 1500 metri stile libero). Nel 2015 è arrivato un altro trionfo ai Mondiali di Kazan e alle Olimpiadi in Brasile la medaglia d’oro nei 1500 stile libero. Ai Giochi di Tokyo, poi, è diventato il terzo nuotatore della storia a salire sul podio sia in vasca sia in acque libere nella stessa edizione delle Olimpiadi. Anche i giovani Nicolò Martinenghi e Thomas Ceccon si sono tolti delle soddisfazioni importanti a livello olimpico. Tuttavia, è ancora presto per indicarli tra i migliori nuotatori italiani di sempre.

Tra le donne del nuoto emerge Federica Pellegrini

Tra le nuotatrici italiane non si può non citare Federica Pellegrini, ritiratasi dall’attività agonistica nel 2021, all’età di 33 anni. Specialista dello stile libero, di cui è primatista europea sia nei 200 sia nei 400 metri, ha partecipato alla sua prima Olimpiade a soli 16 anni. Ha vinto un argento nei 200 metri ad Atene, per poi arrivare direttamente all’oro nel 2008. Si è trattato del primo trionfo dell’Italia ai Giochi nel nuoto femminile. In totale, sono ben 5 le Olimpiadi alle quali l’atleta ha preso parte. Ai campionati del mondo, invece, la Pellegrini detiene il primato di 4 ori, 3 argenti e 1 bronzo nei 200 metri stile libero, ottenuti nell’arco di 8 edizioni. Anche grazie alle gesta della Pellegrini l’interesse verso le specifiche quote sullo sport popolate anche dai nuotatori italiani più famosi è cresciuto esponenzialmente nel corso degli ultimi anni.

Crediti immagine: Alamy

X
Share to...