quote Nigeria Costa d'Avorio
quote Nigeria Costa d'Avorio

Nigeria-Costa d’Avorio, pronostico della finale di Coppa d’Africa: favorite di poco le Super Eagles

La rassegna continentale sta per giungere al termine e a contendersi il trofeo saranno due squadre che si sono già incrociate nella fase a gironi. A vincere quella volta furono Osimhen & co., che risultano leggermente avvantaggiati anche in vista del big match di domenica.

Quote Nigeria-Costa d’Avorio del: 9/2/2024

Fischio d’inizio: domenica 11 febbraio, ore 21.00

Sede: Stade Olympique Alassane Ouattara, Abidjan

Finale di Coppa d’Africa, la presentazione

La finale di Coppa d’Africa metterà in scena Nigeria-Costa d’Avorio, che si giocherà presso lo Stade Olympique Alassane Ouattara domenica 11 febbraio, alle 21.00. Un match tutt’altro che inedito, dato che le due nazionali si erano già affrontate nella fase a gironi, in quanto facevano parte del gruppo A insieme alla Guinea Equatoriale e alla Guinea-Bissau. Finora le Super Eagles, che si erano qualificate agli ottavi di finale come seconda classificata, hanno realizzato in tutto 7 gol, incassandone appena 2 nell’arco di 6 partite. Nella fase ad eliminazione diretta i ragazzi di José Peseiro hanno battuto il Camerun per 2-0, l’Angola per 1-0 e il Sudafrica ai rigori dopo l’1-1 dei tempi supplementari. In vista della finale gli occhi degli spettatori saranno puntati soprattutto sul bomber Victor Osimhen, autore di 3 assist e un gol. 

La Costa d’Avorio, guidata da Emerse Faé, aveva superato i gironi rientrando tra le 4 migliori terze classificate, in virtù della sola vittoria iniziale per 2-0 sulla Guinea-Bissau. In seguito, infatti, gli Elefanti hanno rimediato 2 sconfitte. Poi sono tornati a rialzare la testa a partire dagli ottavi di finale, dove hanno battuto ai rigori i campioni in carica del Senegal. Anche contro il Mali è stato necessario un dispendio di energie importante, con l’1-2 che è maturato solo ai supplementari. In semifinale, invece, gli ivoriano hanno vinto per 1-0 contro la Repubblica Democratica del Congo. In totale i gol all’attivo sono 6, mentre quelli subiti ammontano a 7.

L’ultimo precedente tra Nigeria e Costa d’Avorio risale all’18 gennaio 2024, ossia al secondo incontro della fase a gironi: le Super Eagles hanno strappato i 3 punti con il risultato di 0-1, grazie al gol firmato da William Troost-Ekong su rigore.

Nigeria-Costa d’Avorio, quote scommesse e pronostico

Nigeria-Costa d’Avorio si preannuncia come una partita scoppiettante. Stando alle quote sulla Coppa d’Africa la squadra indicata come padrona di casa è leggermente favorita: la quota del segno 1 è di 2.60 e quella del segno 2 è pari a 2.90. Il segno X viene proposto a 3.00. Dando un’occhiata alle statistiche si tende a escludere l’ipotesi di un match più di 2 gol: la quota dell’over 2,5 viene indicata a 2.60, quella dell’under 2,5 invece a 1.44. L’eventualità che entrambe le formazioni segnino almeno una rete viene proposta a 2.15. Tra i risultati esatti i più gettonati sono lo 0-0, l’1-1 e l’1-0 per la Nigeria, tutti esiti indicati a 6.25. Lo 0-1 per la Costa d’Avorio è quotato a 6.75.

Crediti immagine: Alamy

X
Share to...