L’ultima giornata del Gruppo H di Champions League mette di fronte Juventus e Malmo. La squadra di Allegri ha sempre vinto e non ha mai subito gol contro i neo Campioni di Svezia. Anche in questa occasione Madama è largamente favorita per trovare un’ampia vittoria. Il Malmo ha vinto l’Allsvenskan nell’ultima giornata, ma le armi per impensierire i bianconeri rimangono davvero poche. Ultimo nel girone di Champions League, è destinato a perdere questa partita a meno di sorprese gigantesche. Ecco i nostri consigli.
Quote del: 07/12/2021
Fischio d’inizio: mercoledì 8 dicembre, ore 20.45
Sede: Allianz Stadium, Torino (Italia)
JUVENTUS-MALMO
LE MIGLIORI QUOTE
Juventus-Malmo, la presentazione
Partiamo dalla Juventus, una squadra in lenta ripresa dopo un inizio di stagione da incubo. Sono quattro vittorie in Serie A nelle ultime cinque, con quattro clean sheet e un solo gol subito (l’1-0 con l’Atalanta). Le ultime due vittorie, contro Salernitana e Genoa (entrambe per 2-0), sono arrivate nel segno di Paulo Dybala, che anche in Champions League ha partecipato a sette gol nelle ultime sette presenze all’Allianz Stadium (cinque gol e due assist). L’argentino è stato coinvolto direttamente in tre dei quattro gol nella vittoria casalinga per 4-2 sullo Zenit del mese scorso (due gol e un assist). A pari punti col Chelsea (12 per entrambe), la Juve è però seconda a causa della differenza reti negli scontri diretti.
Per arrivare prima, Madama deve fare più punti dei Blues impegnati contro lo Zenit. I bianconeri sono ampiamente favoriti contro il Malmo, anche dal punto di vista statistico. La squadra di Allegri ha infatti un record del 100% contro il Malmo nelle competizioni europee (tre vittorie con clean sheet nelle tre sfide giocate). Inoltre, la Juventus ha vinto ciascuna delle ultime cinque partite casalinghe di Champions League. Nove gol fatti e sei subiti nel girone, pensiamo che sarà una vittoria facile con un buon numero di gol.
Passiamo ora a parlare del Malmo, una squadra che domina in Svezia ma che non ha armi sufficienti per fare la voce grossa in Champions League. Gli svedesi hanno vinto nell’ultima giornata l’Allsvenskan, il campionato svedese, arrivando a pari punti con l’AIK (59 per entrambi ma miglior differenza reti). Invasione di campo al triplice fischio per una formazione che in casa propria domina. 58 gol fatti in 30 partite giocate, ha subito però anche ben 30 gol, una media perfetta di uno a gara. La storia invece cambia quando ci muoviamo sul terreno europeo. Un solo punto conquistato in questa campagna continentale (l’1-1 con lo Zenit del 23 novembre), un solo gol fatti e ben 13 subiti in cinque partite.
Anche all’andata contro la Juventus è arrivata una sconfitta per 3-0, con tre reti subite nel primo tempo. Il Malmo ha vinto solo uno degli ultimi otto incontri con avversarie italiane in Coppa dei Campioni/ Champions League. L’unica vittoria risale al settembre 1989 contro l’Inter. Da allora la squadra svedese non ha più trovato la vittoria nei quattro incontri seguenti disputati in queste competizioni, perdendo ognuna delle ultime tre sfide contro la Juventus. Tra l’altro, ha una percentuale di vittorie fuori casa in Champions del Malmo è appena del 7%. Infine, il Malmö è al 32° posto su 32 squadre in questa Champions League per tiri a partita (sei) ed Expected Goals a partita (0,3). Tutto questo ci porta a pensare che non uscirà dall’Allianz con dei punti.
Le probabili formazioni
La Juve non avrà Danilo, De Sciglio, McKennie e Chiesa, tutti infortunati. La formazione dovrebbe ricalcare quella vittoriosa contro il Genoa. Quindi 4-2-3-1 con Rabiot-Locatelli coppia di mediani e trio di trequartisti tutto mancino con Bernardeschi, Dybala e Kulusevski. Morata unica punta. In difesa Alex Sandro a sinistra dato che Luca Pellegrini non è in lista Champions. Bonucci e de Ligt centrali di difesa.
I campioni di Svezia si affidano al 4-4-2 classico. Beijmo, Ahmedodzic, Brorsson e Olsson saranno i quattro difensori, mentre Gwargis, Rakip, Innocent e Rieks è la cerniera di centrocampo. Proprio quest’ultimo ha segnato il suo primo gol in Champions League contro lo Zenit San Pietroburgo nella quinta giornata della fase a gironi. Questo è stato solo il sesto gol che la squadra svedese ha segnato nella competizione. Colak-Birmancevic coppia offensiva.
Juventus (4-2-3-1): Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Rabiot, Locatelli; Bernardeschi, Dybala, Kulusevski; Morata.
Malmo (4-4-2): Diawara; Beijmo, Ahmedodzic, Brorsson, Olsson; Gwargis, Rakip, Innocent, Rieks; Colak, Birmancevic.
Juventus-Malmo, quote e pronostico
Come potremmo non considerare la Juventus favorita? Basta guardare le statistiche stagionali e il valore della rosa per accorgerci che al Malmo serve un miracolo impronosticabile per uscirne indenne. A differenza degli avversari, poi, la Juve gioca ancora per qualcosa. Se farà più punti del Chelsea, infatti, sarà al primo posto nel girone. Noi non pensiamo che g li svedesi riusciranno a trovare il gol a Torino (come non lo hanno trovato negli altri scontri con i bianconeri). Inoltre crediamo che la Vecchia Signora troverà un buon numero di reti già nel primo tempo. Tra le quote scommesse su questo match di Champions League proposte i segni No Gol e Over 3,5 ci sembrano i più probabili.
JUVENTUS-MALMO
LE QUOTE AGGIORNATE
Crediti Immagini: Getty Images