Coldplay, X Factor 2021
Coldplay, X Factor 2021

Favoriti X Factor 2021, le quote della finale: chi verrà incoronato al cospetto dei Maneskin e dei Coldplay?

  Bonus di benvenuto bwin

X Factor 2021 chiude i battenti. Il talent show musicale di Sky eleggerà infatti il vincitore della 15ª edizione nella finale in programma giovedì 9 dicembre al Forum di Assago, in diretta su Sky Uno e Tv8. Il testa a testa tra i quattro finalisti garantisce una notte di grande musica, impreziosita dalla presenza dei Maneskin e dei Coldplay come super-ospiti. Le quote dell’evento potranno anche essere seguite in diretta sulla nostra app per le scommesse online.

CHI VINCE X FACTOR 2021?
TUTTE LE QUOTE

Quote del: 08/12/2021

Data: giovedì 9 dicembre 2021, ore 21.10

Sede: Mediolanum Forum, Assago (MI)

X Factor 2X Factor 2021, la finale: si elegge il vincitore della 15ª edizione

X Factor 2021 è giunto alla notte della finale, che torna dopo un anno a disputarsi al Forum di Assago. Durante le prime sei dirette i 12 cantanti che si erano guadagnati l’accesso ai Live si sono sfidati a colpi di inediti e cover. Dopo la semifinale si è definito il quartetto dei finalisti, con l’eliminazione di Erio. Il compito dei quattro giudici, Emma Marrone, Manuel Agnelli, Hell Raton e Mika, si è concluso con la scelta dei brani che i quattro finalisti dovranno interpretare nella prima delle tre manche proprio con i rispettivi mentori. A decretare la classifica finale sarà il pubblico attraverso il televoto.

X Factor story: quando la gloria… non passa per la vittoria

Al vincitore di X Factor 2021 spetterà come sempre il diritto di firmare un contratto, del valore di circa 300.000 euro, con un’importante casa discografica che prevede la produzione, la distribuzione e la promozione di almeno un disco di almeno 12 pezzi. È tuttavia giusto osservare come la fortuna discografica dei partecipanti di X Factor non sia sempre andata di pari passo con l’esito della trasmissione.

Basti pensare a Giusy Ferreri e a Noemi, rispettivamente seconda e semifinalista nella prima e nella seconda edizione, ma riuscite poi ad affermarsi tra le voci più apprezzate e riconoscibili del panorama italiano.

Il “caso” più clamoroso resta però quello dei Måneskin, solo secondi nel 2017 per poi assurgere al ruolo di star internazionali in un 2021 che li ha visti conquistare l’Italia (Festival di Sanremo) e l’Europa (Eurovision Song Contest e Mtv Music Awards), con l’aggiunta della nomination per gli American Music Awards. Un 2021 che, per la rockband romana, proseguirà proprio con la presenza a sorpresa sul palco del Forum come super-ospiti della finalissima di X Factor 2021.

X Factor 2021: i finalisti e le squadre

L’ottava eliminazione di X Factor 2021 ha quindi riguardato Erio, secondo artista della squadra di Manuel Agnelli a dover lasciare la trasmissione dopo i Mutonia. La finale vedrà quindi protagonista un cantante per squadra. Andiamo a vedere quali:

Squadra Manuel Agnelli

  • Bengala Fire

Squadra Mika

  • Fellow

Squadra Hell Raton

  • Baltimora

Squadra Emma Marrone

  • gIANMARIA

X Factor 2021, la finale: il programma e gli ospiti

La struttura della finale di X Factor 2021 prevede che i quattro artisti in gara si esibiscano in due manche. Al termine di ciascuna di esse verrà decretata un’eliminazione, prima dello scontro finale a due che determinerà il nome del vincitore. La novità consiste nella struttura della prima manche, che vedrà gli artisti esibirsi in un duetto non con ospiti esterni, bensì con i rispettivi giudici. Nella seconda i tre superstiti interpreteranno un “Best of” delle tre migliori interpretazioni delle prime sei puntate, mentre il duello decisivo vedrà i due super-finalisti cantare il proprio inedito più rappresentativo.

Questo il programma della finale:

Manuel Agnelli

  • Bengala Fire

Duetto: ‘In Between Days’ (‘The Cure’)

Best of: ‘Making Plans for Nigel’ + ‘Girls and Boys’ + ‘Sunny Afternoon’ e ‘Chelsea Dagger’

Inedito: ‘Valencia’

Mika

  • Fellow

Duetto: ‘Underwater’

Best of: ‘Nemesis’ + ‘Anche Fragile’ + ‘Dog Days Are Over’

Inedito: ‘Fire’

Hell Raton

  • Baltimora

Duetto: ‘Otherside’ (Red Hot Chilly Peppers)

Best of: ‘Un Uomo che ti ama’ + ‘Parole di Burro’ + ‘Turning Tables’

Inedito: ‘Altro’

Emma Marrone

  • gIANMARIA

Duetto: ‘La Nostra Relazione’ (Vasco Rossi)

Best of: ‘Rimmel’ + ‘Jenny è pazza’ + ‘Io sto bene’

Inedito: ‘Suicidi’

Favoriti X Factor 2021: le quote per la vittoria finale

L’eliminazione di Erio potrebbe avere tolto buona parte del “pathos” circa la vittoria finale di X Factor 2021. Il cantautore livornese era infatti il favorito insieme a gIANMARIA così il cantautore vicentino classe 2002, sul quale ora si indirizzano i “consigli” degli scommettitori, potrebbe regalare il primo successo da giudice a Emma Marrone, alla seconda partecipazione ad X Factor. Attenzione, però, agli altri finalisti, protagonisti di una vistosa crescita nel corso delle puntate.

Dai Bengala Fire, il cui successo finale prima dell’inizio dei Live era dato a 15, fino a Fellow e Baltimora, al secolo Edoardo Spinsante, anconetano classe 2001, che ha tutto per recitare la parte dell’outsider, compresa la già avviata esperienza di producer. L’unico dei giudici in gara ad aver già vinto X Factor è Hell Raton, trionfatore nella scorsa edizione con Casadilego. Per Mika, la cui prima presenza come giudice risale addirittura al 2013, si tratterebbe invece del primo successo, così come per Manuel Agnelli, che dopo il debutto nel 2017 ha già collezionato due secondi posti, proprio con i Måneskin nel 2017 e con i Little Pieces of Marmelade nel 2020.

CHI VINCE X FACTOR 2021?
LE QUOTE LIVE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...