Juventus-Villarreal ottavi di finale Champions League gara di ritorno
Juventus-Villarreal ottavi di finale Champions League gara di ritorno

Juventus-Villarreal: Bonucci ancora out, si rivedono Dybala e Chiellini, quote e pronostico

  Bonus di benvenuto bwin

Juventus e Villarreal si sfidano all’Allianz Stadium per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League. All’andata in Spagna è finita 1-1, punteggio che anche senza la regola dei gol in trasferta favorisce i bianconeri, che ora potranno giocarsi la qualificazione davanti al proprio pubblico. Vlahovic ha riposato contro la Samp, e su di lui Allegri conta moltissimo per raggiungere i quarti, risultato che manca dal primo Ronaldo. Dopo le pessime eliminazioni con Ajax, Lione e Porto, i bianconeri non possono più sbagliare. Il pronostico di Juventus-Villarreal.

Quote del: 13/03/2022

Fischio d’inizio: mercoledì 16 marzo, ore 21.00

Sede: Allianz Stadium, Torino (Italia)

JUVENTUS-VILLARREAL
LE MIGLIORI QUOTE

Juventus-Villarreal, la presentazione

La Juventus non ha vinto nessuna delle ultime sette gare d’andata nella fase a eliminazione diretta in Champions League, con tre pareggi e quattro sconfitte, venendo poi eliminata in quattro delle cinque più recenti. L’ultima volta che ha superato il turno in questa fase risale al 2018-19 contro l’Atletico Madrid. In quell’occasione, a risolvere la situazione ci pensò Cristiano Ronaldo, con una tripletta ancora negli occhi degli appassionati.

Oggi la situazione vede la Vecchia Signora lanciatissima in Serie A e a ridosso delle prime, vittoriosa per 3-1 con la Samp anche senza Vlahovic e Dybala e con una forma fisica davvero invidiabile. La Juventus ha perso solo tre delle precedenti 23 gare casalinghe contro squadre spagnole in Champions League (12 vittorie e otto pareggi le altre) mantenendo la porta inviolata in sette delle ultime nove.

Questa sarà inoltre la prima trasferta del Villarreal contro la Juventus, e solo la seconda sfida in assoluto contro i bianconeri dopo il match d’andata. Molto passerà ovviamente dal possibile recupero di Paulo Dybala e di Giorgio Chiellini, ma anche dalla prestazione del serbo Vlahovic, chiamato a trascinarsi la Juve sulle spalle a suon di gol. L’entusiasmo sarà alle stelle, i bianconeri sono favoriti ma non pensiamo di assistere a una partita spettacolare.

Dall’altra parte, quattro delle ultime cinque partite del Villarreal negli ottavi di finale di Champions League sono finite in parità, con la formazione spagnola che ha superato il turno in entrambe le ultime due occasioni: battendo i Rangers nel 2005-06 e il Panathinaikos nel 2008-09. Inoltre, il Submarino Amarillo ha vinto entrambe le ultime due trasferte di Champions League, tante quante nelle precedenti 15 gare fuori casa.

Il rovescio della medaglia è che fuori casa in Champions la squadra di Emery subisce gol consecutivamente dal 2008 (10 partite di fila). Proprio il tecnico Emery potrebbe essere una discriminante, imbattibile in Europa League (dove ha vinto tutti i 29 precedenti a eliminazione diretta) ma paga molto dazio in Champions, dove è stato eliminato nelle ultime tre apparizioni a eliminazione diretta con Valencia e PSG (due volte).

In Liga il Villarreal è reduce da tre vittorie nelle ultime cinque (contro Granada, Espanyol e Celta Vigo), si trova al sesto posto in classifica e ha segnato gli stessi gol del Barcellona (48), subendone però tre in meno (29 contro 26). La formazione della provincia di Castellón parte sfavorita nei nostri pronostici, ma semplicemente per il fatto di affrontare questa gara fuori casa. A livello tecnico, se la Juve rimane superiore, il Villarreal avrebbe comunque le carte in regola per passare il turno, considerando anche che parliamo dei campioni in carica dell’Europa League.

Le probabili formazioni

Siamo rimasti molto cauti con le probabili formazioni. Partendo dalla Juventus, non abbiamo messo Paulo Dybala perché non ancora ufficialmente recuperato. Ma è convocato insieme a Chiellini. Possibili sorprese? Tuttavia l’argentino ha forti possibilità di trovare il campo, e in quel caso non è escluso il passaggio al 4-3-3.

L’allenatore bianconero dovrà ancora attendere, invece, per ritrovare un altro leader difensivo come Leonardo Bonucci. Il centrale della Nazionale si è fermato a causa di un’elongazione del soleo sinistro, subita in occasione della sfida di campionato giocata al Castellani contro l’Empoli. Bonucci che ha già saltato la gara di Coppa Italia contro la Fiorentina e quella di campionato contro la Sampdoria, sarà costretto a dare forfait anche per quella di Champions League contro il Villarreal.

Federico Bernardeschi, che ha ormai superato il recente infortunio muscolare sarà invece a disposizione di Allegri dopo aver saltato la sfida con la Samp per squalifica. 

Anche nel Villarreal, Gerard Moreno è in forte dubbio ma potrebbe essere recuperato per mercoledì. Attualmente mettiamo Lo Celso in coppia con Danjuma, che ha effettuato 14 tiri con movimenti palla al piede (ovvero movimenti di almeno cinque metri) in questa Champions League, solo Vinicius Jr (17) e Lionel Messi (15) hanno ne hanno contati di più. Chukwueze, Capoue, Parejo, Yeremi la linea di centrocampo, Albiol e Pau Torres i centrali di difesa.

Juventus (4-4-2): Szczęsny; Danilo, Rugani, De Ligt, Alex Sandro; Cuadrado, Locatelli, Arthur, Rabiot; Morata, Vlahović. All. Allegri.

Villarreal (4-4-2): Rulli; Foyth, Albiol, Pau Torres, Pedraza; Chukwueze, Capoue, Parejo, Yeremi Pino; Lo Celso, Danjuma. All. Emery.

Juventus-Villarreal, quote e pronostico

Puntiamo sulla vittoria della Juventus per due motivi. Prima di tutto il vantaggio di giocare in casa è spesso determinante in questo genere di partite. Secondariamente, dopo le eliminazioni con Lione e Porto, per la formazione bianconera sarebbe inaccettabile l’ennesima uscita agli ottavi di finale, soprattutto alla luce dell’investimento invernale per Dusan Vlahovic. Dritti quindi sul successo della Vecchia Signora favorita anche per le quote sulla Champions League con segno no Gol a supporto o a parte, anche perché la Juventus ha vinto tutte le ultime sei partite casalinghe di Champions League.

JUVENTUS-VILLARREAL
LE QUOTE LIVE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...