La follia della Roma rischia di costarle la Champions
La follia della Roma rischia di costarle la Champions

La follia della Roma rischia di costarle la Champions

  Bonus di benvenuto bwin

Il 4-4 di Leverkusen mostra le incongruenze delle scelte di Garcia, che rischia di salutare l’Europa anzitempo

Quanto successo ieri a Leverkusen alla Roma è a dir poco pazzesco. Sotto 2-0, la squadra di Garcia ha saputo riaprire la partita, ribaltarla andando sul 2-4 per poi farsi rimontare e chiudere sul clamoroso 4-4. Una serie di emozioni e di gol che hanno probabilmente mandato qualche tifoso giallorosso dallo psicologo, perché se non è schizofrenia questa, poco ci manca e immaginiamo le reazioni che una partita del genere possa causare a uno appassionato tifosi.

Ma la gara di ieri ha dimostrato alcune cose: prima tra tutte il fatto che in Europa la Roma sbaglia spesso e volentieri l’approccio. Lo dimostrano i 6 gol subiti in tre partite nella prima mezz’ora, cosa che in campionato non succede perché evidentemente la squadra si sente più forte, approccia meglio e regge di più difensivamente. Un problema non da poco visto che mancano solo tre partite alla fine del girone eliminatorio e la squadra capitolina si trova all’ultimo posto con soli due punti e l’obbligo di vincere almeno due delle prossime tre partite del girone, sperando anche che gli altri risultati le diano una mano.

Rudi Garcia

Altro problema che emerge è l’indecisione di Garcia su modulo e uomini da impiegare. Ieri sera, sul 4-3, ha stupito la scelta di schierare Dzeko, dopo il cui ingresso la squadra è andata in difficoltà e ha immediatamente subito la rete del pareggio. Ma prima di questo sono altre le incongruenze tattiche della gestione Garcia, come ad esempio quella di partire con i due attaccanti veloci (Gervinho e Salah) per poi passare al 4-3-3 e infine inserire il centravanti boa, quando magari poteva essere più utile rimpolpare la difesa. Non siamo di certo noi a dover dare consigli a Garcia, ma il fatto che la Roma in Europa sia una squadra completamente diversa rispetto a quella che spesso abbiamo visto in campionato è fin troppo palese. E probabilmente questa squadra non ha ancora una solidità difensiva tale da potersi permettere tutti questi cambi di modulo e giocatori, che le tolgono equilibrio soprattutto quando, come sul 4-3 in casa del Leverkusen, si deve ragionare e condurre in porto un risultato per cui si sarebbe parlato di impresa.

Ora i giallorossi sono in bilico e rischiano di restare fuori dagli ottavi di finale, non tanto per mancanze tecniche, quanto più per problemi di amalgama, equilibrio e soprattutto approccio alle gare internazionali, dove quei 6 gol subiti nei 30 minuti di queste prime tre gare giocate urlano vendetta.

X
Share to...