Olympiacos-Atalanta spareggi Europa League 2021-2022
Olympiacos-Atalanta spareggi Europa League 2021-2022

Olympiacos-Atalanta: la Dea in Grecia per staccare il pass agli ottavi di finale

Olympiacos-Atalanta è il return match degli spareggi di Europa League. L’unico precedente tra le due squadre è quello dell’andata, terminato 2-1 per i bergamaschi. Basterà anche un pareggio alla squadra di Gasperini per qualificarsi agli ottavi di finale. Ma questa Atalanta non sta attraversando certo un bel periodo di forma e ci sono assenze importanti. Il pronostico.

Quote del: 22/02/2022

Fischio d’inizio: giovedì 24 febbraio, ore 18.45

Sede: Georgios Karaiskakis Stadium, Atene (Italia)

OLYMPIACOS-ATALANTA
LE MIGLIORI QUOTE

Atalanta-Olympiacos, la presentazione

L’Atalanta sta attraversando un momento davvero complicato. Tanti infortuni e giocatori indisponibili stanno condizionando inevitabilmente questa parte di stagione. E dopo la sconfitta con la Fiorentina si cerca riscatto in Europa. Sebbene la Dea ora rischia di salutare per il prossimo anno la Champions League, alla quale nelle ultime due stagioni si era abituata. La quinta posizione in campionato a tre punti dalla Juventus complica le cose. Sebbene ci sia una gara da recuperare.

Una questione di non poco conto. L’Olympiacos è stato eliminato in 14 delle ultime 15 occasioni in cui ha perso l’andata di una doppia sfida a eliminazione diretta in Europa (qualificazioni incluse), superando il turno solo nei sedicesimi di UEFA Europa League contro l’Arsenal nel 2019/20. Per l’Atalanta invece un ritorno in Grecia dopo 35 anni. L’unica precedente trasferta europea della Dea contro una squadra greca è stata infatti negli ottavi di finale di Coppa delle Coppe nell’ottobre 1987, una sconfitta per 1-0 contro OFI Creta.

In termini di precedenti in Europa League, L’Olympiacos ha vinto solo una delle ultime 11 partite casalinghe nella fase a eliminazione diretta di Europa League (5N, 5P), superando il PSV per 4-2 nel febbraio 2021. Mentre l’Atalanta ha perso solo una delle nove gare giocate in Europa League, 3-2 contro il Borussia Dortmund nei sedicesimi di finale del 2017/18. Altro dato interessante ai fini di un pronostico. Ciascuna delle ultime cinque gare in competizioni europee dell’Atalanta ha visto segnare almeno tre gol a partita, per una media di 4.6 a match in questo parziale.

Le probabili formazioni

Pochi cambi per Martins. Probabile conferma dell’11 (3-4-3) visto al Gewiss Stadium. Atalanta senza Muriel e Zapata, con Gasperini che proporrà Boga falso nove con Koopmeiners e Pasalic a supporto. E c’è Malinovskyi che scalpita.

Olympiacos (3-4-3): Vaclik; Papastathopoulos, Manolas, Cissè; Lala, Mvila, A. Camara, Reabciuk; Masouras, Soares, Onyekuru. All. Martins.

Atalanta (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti; Maehle, De Roon, Freuler, Pezzella; Koopmeiners, Pasalic; Boga. All. Gasperini.

Olympiacos-Atalanta, quote e pronostico

Sarà una trasferta decisamente tosta per la Dea e il pericolo di prendere un’imbarcata c’è tutto. Ma la squadra di Gasperini potrà attendere l’Olympiacos e agire in contropiede dove potrà trovare in Boga l’uomo chiave con la sua velocità e il suo dribbling. I greci dovranno per forza attaccare per realizzare almeno un gol per provare ad andare almeno ai tempi supplementari. Le quote sull’Europa League sono indirizzate sull’Atalanta. E anche noi crediamo nel segno 2.

OLYMPIACOS-ATALANTA
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...