Pronostici Europa League spareggi 24 febbraio
Pronostici Europa League spareggi 24 febbraio

Pronostici Europa League: i consigli per il ritorno degli spareggi con Lipsia e Borussia Dortmund

Giovedì 24 febbraio andranno in scena le gare di ritorno dei playoff di Europa League per accedere agli ottavi di finale. A parte la disfatta casalinga del Borussia Dortmund contro gli scozzesi dei Rangers non ci sono state sorprese, coi risultati che hanno rispecchiato perfettamente i valori delle squadre in campo. Ora però è tempo di adesso o mai più, con l’abolizione della regola dei gol in trasferta che potrebbe tornare utile a squadre come Napoli e appunto Dortmund. I pronostici Europa League.

Pronostici Europa League, le gare di giovedì 24 febbraio

Il Dortmund, in Scozia, prova la rimonta contro i Rangers di Glasgow in quella che sarà una vera e propria bolgia tra gli hooligans di Gran Bretagna in stile Trainspotting. Si vola poi nella magica Braga, dove lo Sparta ospita la rivelazione Sheriff che non vuole smettere di sognare. Riuscirà la favola moldava a scalare la stupenda gradinata che porta al Bom Jesus di Monte? Infine, la gara sicuramente più incerta e dai valori più equilibrati è quella che vede impegnati i baschi della Real Sociedad, ormai lontana dalle prime posizione in Liga, ospitare il Lipsia che nel weekend ne ha rifilati sei al malcapitato Hertha Berlino.

Glasgow Rangers-Borussia Dortmund

Ibrox, Glasgow (Scozia) – giovedì 24 febbraio, ore 21.00

Un risultato veramente imprevisto all’andata, quando gli scozzesi si sono imposti per 4-2 con una prova di forza stupenda sotto il muro giallo del Westfalenstadion. Risultato che ha colto di sorpreso tutta Europa, ma non per questo la banda di Marco Rose si darà per vinta. Sicuramente i gialloneri hanno molta più qualità nei propri ranghi, e vengono da sei gol rifilati nel weekend al Borussia M’Gladbackh. In dubbio Haaland, ma anche senza il norvegese il Borussia ha le armi per prevalere e ribaltare i due gol di differenza dell’andata.

La cosa certa è che l’Ibrox sarà una bolgia, una fosse dei leoni pronta ad annichilire mentalmente chiunque si presenti sul proprio prato. In Scottish Premiership i Rangers sono secondi a tre punti dagli eterni rivali del Celtic, una sola sconfitta nelle ultime cinque e in piena corsa per il campionato. Molto dipenderà dalla determinazione dei gialloneri, chiamati a una rimonta europea che sarebbe epica. Prevediamo una vittoria del Borussia Dortmund, ma che non sarà abbastanza per qualificarsi. Il nostro pronostico è un 3-2 per i gialloneri, con conseguente eliminazione.

BORUSSIA DORTMUND VINCE + GOAL @ 2,85

Sparta Braga-Sheriff

Estádio Municipal de Braga, Braga (Portogallo) – giovedì 24 febbraio, ore 21.00

Ci siamo innamorati un po’ tutti della favola Sheriff, i moldavi capaci di conquistare il Santiago Bernabeu, lo stadio più iconico del mondo. Vittoriosi anche all’andata in Moldavia per 2-0, sono i grandi favoriti per accedere agli ottavi di finale. E diciamocelo, ormai tutto il continente tifa un po’ per loro, a parte ovviamente i portoghesi. Nel piccolo campionato moldavo lo Sheriff comanda con due lunghezze di vantaggio sulla seconda, viene da quattro vittorie nelle ultime cinque giornate avendo segnato ben 20 gol.

Lo Sparta Braga invece è quarto in Liga Portugal, ma ha lo stesso score dello Sheriff ultimamente, quattro successi negli ultimi cinque incontri. I valori tecnici in campo sono più o meno simili, ma lo Sheriff ha due reti di vantaggio e può amministrarlo in un campo che non è comunque proibitivo. Sarebbe una favola vedere una squadra moldava agli ottavi di Europa League, un po’ come succede in Champions come lo Young Boys. Ma il calcio vive, si spera ancora per qualche anno, di emozioni e non di prestigio internazionale, e dunque noi puntiamo decisi sul passaggio del turno dello Sheriff. La partita? Diciamo un pareggio 2-2.

ENTRAMBE SEGNANO @ 2,05

Real Sociedad-RB Lipsia

Estadio Municipal de Anoeta, San Sebastian (Spagna) – Giovedì 24 febbraio, ore 18.45

Ecco infine l’ultimo dei pronostici Europa League con l’incontro dal più difficile pronostico di tutti quelli presentati in questo multiplo. E anche le quote di oggi sull’Europa League su questo match ne sono riprova. Sulla corta dal punto di vista tecnico forse più forte il Lipsia, ormai da anni ai vertici del calcio teutonico e più abituato a questo tipo di sfide visti i trascorsi recenti in Champions League. La Real Sociedad, dopo un inizio di stagione ai vertici della Liga spagnola, è scivolata fino al settimo posto con due sole vittorie nelle ultime cinque di campionato contro Granada e Altetico Madrid.

Il Lipsia invece viene dalle scoppole rifilate all’Hertha Berlino nell’ultimo turno di Bundesliga, un 6-1 in “stile Bayern” che rappresenta un’iniezione di fiducia davvero potente. La sfida non ha una squadra favorita, la parola spetterà interamente al campo decretare chi passerà il turno anche in vigore della nuova “non regola” dei gol in trasferta. Noi vediamo favorito il Lipsia, in virtù della maggiore esperienza in questo genere di partite. Da notare come la Real Sociedad sia una formazione che segna molto poco (24 gol in Liga, la peggiore delle prime 14 in classifica) ma con 25 gol subiti è una delle difese migliori. Il nostro pronostico è un 1-0 in favore della squadra tedesca.

LIPSIA VINCE @ 2,70

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...