Inter-Empoli, Ottavi di finale Coppa Italia 2021-22, Federico Dimarco e Petar Stojanovic
Inter-Empoli, Ottavi di finale Coppa Italia 2021-22, Federico Dimarco e Petar Stojanovic

Inter-Empoli: i nerazzurri contro la rivelazione della stagione per raggiungere i quarti di finale

Gli ottavi di finale di Coppa Italia proseguono con Inter-Empoli, in programma mercoledì 19 gennaio alle 21.00. Dopo aver trionfato in Supercoppa Italiana, i nerazzurri non sono affatto sazi e mettono nel mirino un altro trofeo. Di fronte ci sarà però una squadra che gioca senza paura e soprattutto senza nulla da perdere, forte di una posizione tranquilla in classifica. I dati ci dicono che i toscani raccolgono di più in casa che in trasferta e visto qualche ricambio nei titolari, la partita potrebbe non essere così scontata come appare sulla carta.

Quote del: 17/01/2022

Fischio d’inizio: mercoledì 19 gennaio, ore 21.00

Sede: Stadio Giuseppe Meazza, Milano   

INTER-EMPOLI
QUOTE LIVE

Inter-Empoli, la presentazione

Doppio pareggio per Inter ed Empoli nell’ultimo turno di campionato. I nerazzurri hanno terminato a reti bianche il match con l’Atalanta, mettendo fine ad una striscia di 39 partite consecutive con gol in Serie A, mentre i toscani dopo un’ottima prestazione non sono andati oltre l’1-1 contro il Venezia, pur essendo stati a lungo in vantaggio nell’arco della partita.  

Il doppio pareggio non scalfisce quanto di buono stanno facendo le due squadre in questa stagione, con le dovute proporzioni per i rispettivi obiettivi. La squadra di Inzaghi, con una sfida da recuperare, può mantenere salda la vetta della classifica, quella di Andreazzoli invece è virtualmente salva grazie ai 13 punti di vantaggio sul Cagliari terzultimo. Ecco perché, rispetto a tante altre squadre che schierano seconde linee in Coppa Italia essendo immischiate nella lotta salvezza, l’Empoli può giocare questi ottavi di finale senza timori, provando a realizzare l’impresa in una stagione che fino a questo momento è da incorniciare.

Le probabili formazioni

Inzaghi farà qualche cambio rispetto alla sfida di domenica, ma la formazione resta di valore assoluto. In attacco la coppia argentina Lautaro-Correa prenderà il posto di Dzeko-Sanchez, con Gagliardini e Vidal che sostituiranno Brozovic e Calhanoglu. In difesa potrebbe partire ancora titolare D’Ambrosio, facendo rifatare Skriniar.

Qualche cambio ci sarà anche nell’Empoli, con Tonelli che in difesa lascia spazio a Romagnoli e Cutrone favorito per prendere il posto dell’ex Inter Pinamonti. A centrocampo in vantaggio Henderson su Bandinelli.

Inter (3-5-2): Handanovic; D’Ambrosio, Ranocchia, Bastoni; Darmian, Barella, Vidal, Gagliardini, Dimarco; Correa, Lautaro Martínez. All. Inzaghi  

Empoli (4-3-1-2): Vicario; Fiamozzi, Romagnoli, Ismajli, Marchizza; Zurkowski, Ricci, Henderson; Bajrami; Cutrone, Mancuso. All. Andreazzoli

Inter-Empoli, quote e pronostico

Inter ed Empoli contano 10 precedenti in Coppa Italia, con ben nove successi nerazzurri e un pareggio. L’ultimo incrocio tra le due squadre nel torneo risale addirittura ai quarti di finale della stagione 2006/2007, quando i lombardi si imposero per 2-0 sia all’andata che al ritorno.

I padroni di casa hanno superato gli ottavi in 17 delle ultime 18 edizioni di Coppa disputate: l’unica eliminazione nel parziale risale al 2014 contro l’Udinese. L’Empoli invece è approdato ai quarti di finale solo in tre occasioni nella sua storia: l’ultima volta fu nel 2006, quando al turno successivo affrontò proprio gli avversari di mercoledì. I toscani in stagione hanno reso più in trasferta che in casa e questa tendenza è confermata anche in Coppa Italia, dove i ragazzi di Andreazzoli hanno vinto due delle ultime tre partite lontano dal Castellani, dopo che nelle precedenti sei erano arrivate ben sei sconfitte consecutive.

Le quote scommesse sulla Coppa Italia non possono che strizzare l’occhio all’Inter, che gode del favore del pronostico e dei precedenti totalmente a suo vantaggio. I nerazzurri tuttavia sono nel pieno di un tour de force, con tante partite giocate a pochissima distanza l’una dall’altra: due giorni dopo Inter-Empoli, la squadra di Inzaghi sarà di nuovo in campo contro il Venezia. Pur potendo contare su una rosa molto profonda, i padroni di casa rischiano comunque di subire un po’ di stanchezza dettata dagli impegni ravvicinati, mentre l’Empoli può affrontare il match con la giusta spensieratezza. Vi consigliamo allora di tenere d’occhio il pareggio, con la partita che si deciderà solo dopo il novantesimo minuto: in tre delle ultime sette occasioni, le sfide dell’Inter agli ottavi di Coppa Italia si sono protratte ai supplementari.  

TUTTE LE QUOTE
INTER-EMPOLI

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...