Roma-Lecce Coppa Italia 2021-2022 ottavi di finale
Roma-Lecce Coppa Italia 2021-2022 ottavi di finale

Roma-Lecce: Mourinho non si fida e fa poco turnover in Coppa Italia

Roma-Lecce sarà uno degli ottavi di Coppa Italia. Un solo precedente tra le due squadre nella competizione, terminato in parità a reti bianche. José Mourinho, che in carriera in questo torneo ha vinto ben otto match dei nove disputati, non farà troppo turnover. I salentini sono arrivati a questo punto della Coppa trionfando in due trasferte, agli ottavi però sono stati eliminati sei volte in sette occasioni.

Quote del: 18/01/2022

Fischio d’inizio: Giovedì 20/01/2022, ore 21.00

Sede: Stadio Olimpico (Roma)

ROMA-LECCE
QUOTE LIVE

Roma-Lecce, la presentazione

L’unico precedente in Coppa Italia tra le compagini risale all’agosto 1982, quando le due squadre pareggiarono 0-0 nella terza giornata della fase a gironi. Negli ultimi anni, la Roma sta faticando e non poco nella competizione e col Lecce vorrebbe riscattarsi. I giallorossi, infatti, hanno perso le ultime due gare giocate nel torneo (v Juventus e a tavolino v Spezia) e potrebbero uscire agli ottavi per due edizioni consecutive dalle stagioni 1986/87 e 1987/88.

Il club capitolino però solo due volte ha registrato tre sconfitte di fila in Coppa Italia: nel 2004 e nel 1971. In più, José Mourinho è una certezza: il portoghese ha vinto otto delle nove sfide in carriera in Coppa nazionale (1P), incluse tutte le ultime sei. Più nel dettaglio, la sua squadra ha mantenuto la porta inviolata in cinque delle ultime sei gare nel torneo.

Il Lecce arriva a questa partita dopo due successi in Coppa Italia: solo nel 1999 i pugliesi hanno registrato tre vittorie di fila nel torneo, tutte arrivate nella fase a gironi dell’edizione 1999/2000, da cui vennero tuttavia eliminati. La Roma non dovrà sottovalutare il match e c’è un dato da sottoscrivere: i ragazzi di Marco Baroni si sono qualificati agli ottavi di finale grazie a due successi in trasferta.

Nella loro storia però, i salentini nella competizione non hanno vinto tre incontri consecutivi fuori casa. Questa è la settima partecipazione per il Lecce tra le prime sedici del torneo: nelle sei precedenti i giallorossi sono sempre stati eliminati (la più recente risale al 2004/05, contro l’Udinese).

Le probabili formazioni

Mourinho punta grosso modo sulla formazione titolare per non sbagliare l’impegno di Coppa e strappare il biglietto per il turno successivo: solo qualche cambio per la Roma. Il Lecce recupera Coda, che insieme a Strefezza e Rodgriguez comporrà il tridente offensivo.

Roma (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Kumbulla, Ibanez, Vina; Cristante, Sergio Oliveira; Carles Perez, Mkhitaryan, El Shaarawy; Shomurodov. All Mourinho.

Lecce (4-3-3): Gabriel; Gendrey, Lucioni, Dermaku, Barreca; Majer, Hjulmand, Gargiulo; Strefezza, Coda, Rodriguez: All. Baroni

Roma-Lecce, quote e pronostico

Le quote scommesse sulla Coppa Italia sono nettamente versus Roma. La vittoria dei giallorossi è quotata a 1.31, quella del Lecce a 7.25. L’X a 5.00. L’Over 2.5 è dato a 1.55, l’Under 2.5 a 2.30. Consigliamo di puntare sul trionfo dei capitolini. I ragazzi di Mourinho sono più forti degli avversari e il tecnico portoghese punterà praticamente sui titolari per non rischiare. Difficile questa volta pensare a un’altra delusione in Coppa Italia per i giallorossi.

TUTTE LE QUOTE
ROMA-LECCE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...