Spezia-Lecce Coppa Italia 2021-2022 sedicesimi di finale
Spezia-Lecce Coppa Italia 2021-2022 sedicesimi di finale

Spezia-Lecce: i salentini già corsari a Parma tenteranno il colpo

  Bonus di benvenuto bwin

Spezia-Lecce è una delle due partite oltre a Sampdoria-Torino che chiuderà il tabellone delle gare dei sedicesimi di finale di Coppa Italia edizione 2021/2022. La squadra di Marco Baroni proverà a giocare un brutto tiro allo Spezia dopo aver superato il precedente turno andando a vincere a Parma per 3-1. Riuscirà nell’impresa? Il pronostico.

Quote del: 15/12/2021

Fischio d’inizio: giovedì 16/12/2021, ore 18.00

Sede: Stadio Comunale Alberto Picco (Spezia)

SPEZIA-LECCE
LE QUOTE LIVE

Spezia-Lecce, la presentazione

Uno Spezia decisamente catastrofico in campionato affronta il Lecce per tentare di avanzare agli ottavi di finale della Coppa Italia. La squadra di Thiago Motta non vince dal 6 novembre, 1-0 con il Torino, e ha poi incassato 4 sconfitte e un pareggio. I liguri ricoprono adesso la terzultima posizione del tabellone in solitaria e sono ad appena due lunghezze di vantaggio da una delle altre due liguri, il Genoa. Il Lecce si presenta invece con la spavalderia di chi sta provando a salire in serie A con un ruolino decisamente positivo di 8 vittorie, 7 pareggi e 2 sole sconfitte nella serie cadetta con la terza piazza in condivisione con Benevento e Monza.

Parlando di precedenti si tratta del secondo confronto in Coppa Italia tra Spezia e Lecce, dopo la vittoria casalinga per 1-0 dei liguri nell’edizione 2014/15, nel secondo turno della competizione. Spezia e Lecce di fatto non si sono mai affrontate in Serie A, ma sono ben 14 i precedenti nel campionato cadetto. Il bilancio in Serie B è in perfetto equilibrio con quattro vittorie per parte e sei pareggi.

L’ultimo incontro casalingo dello Spezia in Coppa Italia risale ad agosto 2019 contro la Pro Patria, vinto per 5-0: i liguri non vincono due gare interne di fila nella competizione senza incassare reti dal 2017 (contro 1-0 v Modena e 3-0 v Reggiana). E il Lecce ha superato il turno precedente grazie a un successo per 1-3 sul campo del Parma potrebbe registrare due vittorie esterne consecutive nella competizione per la prima volta dal 1999, contro Lucchese e Fidelis Andria.

Le probabili formazioni

Nello Spezia spazio a Nzola, assente tra i convocati con la Roma. Anche Verde cerca spazio nel reparto offensivo. Non dovrebbe essere della partita Jacopo Sala uscito anticipatamente dalla sfida di Roma. E anche Salcedo è out.

Per il Lecce sicuro un ampio turnover da parte di baroni rispetto alla formazione titolare in vista anche dell’importante match con il Vicenza in campionato. In porta dovrebbe ritrovare il posto da titolare Bleve, dopo le due partite in campionato nelle quali si è ben disimpegnato il portiere salentino.

In difesa Calabresi e Gallo dovrebbero prendere il posto di Genderey e Barreca, mentre Meccariello e Bjarnason dovrebbero rappresentare i centrali difensivi. A centrocampo Blin potrebbe essere impiegato davanti alla difesa, affiancato da Helgason e Bjorkengren, mentre in attacco Rodriguez e Listkowski dovrebbero partire dal primo minuto, con Olivieri schierato sempre in posizione centrale.

Spezia (3-5-2): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou; Gyasi, Agudelo, Sher, Maggiore, Reca; Verde, Nzola. All. Thiago Motta

Lecce (4-3-3): Gabriel; Calabresi Lucioni, Dermaku, Gallo; Blin, Helgason, Bjorkengren ; Rodriguez, Olivieri, Listkowski. All. Marco Baroni

Spezia-Lecce, quote e pronostico

Lo Spezia è favorito dalle quote scommesse sulla Coppa Italia in questo dentro fuori. Ma il Lecce ha una squadra in grado di cambiare le carte in tavola. Chiaro che la voglia di andare avanti in questa competizione giocherà un ruolo fondamentale nelle file salentine. E se Baroni applicherà un ampio turnover allora le possibilità dello Spezia di passare il turno saranno sicuramente più alte. Anche il fattore casa in una partita ad eliminazione diretta potrebbe giocare a favore dei liguri. Ragion per cui pensiamo che alla fine lo Spezia porterà a casa questo incontro.

SPEZIA-LECCE
LE QUOTE MIGLIORI

Crediti Immagine: Getty Image

X
Share to...