pronostico Belgio-Italia quote 2-7-2021
pronostico Belgio-Italia quote 2-7-2021

Belgio-Italia, ancora un ballottaggio aperto per Mancini, Martinez fa pretattica ma recupera KDB

Stasera l’atteso match per l’Italia di Roberto Mancini, che affronta il Belgio nei quarti di finale di Euro 2020. Mancini ha già l’undici in testa ma un solo dubbio residuo. Martinez fa tanta vecchia pretattica, ma dovrebbe recuperare uno dei due infortunati: Kevin De Bruyne.

Quote del: 2/7/2021

Calcio d’inizio: venerdì 2 luglio 2021, ore 21.00

Sede: Allianz Arena, Monaco di Baviera (Germania)

QUOTE AGGIORNATE
BELGIO-ITALIA

Belgio-Italia, la presentazione

I record accompagnano la marcia di questa inattesa quanto bellissima nazionale di Roberto Mancini agli Europei di calcio 2021. L’Italia del Mancio è diventata la più imbattibile di sempre, sia come minuti senza subire un gol (1168) sia per partite consecutive senza sconfitte (31). Inoltre anche la famiglia Chiesa ha molto da festeggiare, poiché con il gol di Federico contro l’Austria sono diventati la prima famiglia di sempre a mandare in gol padre e figlio all’Europeo. L’esterno offensivo della Juve ha “spaccato” la partita e ora reclama un posto nell’undici che affronterà il Belgio a Monaco di Baviera, nei quarti di finale.

Belgio e Italia arrivano all’appuntamento con dubbi di formazione ma anche un grosso sorriso, derivante dall’eliminazione della Francia dalla corsa al titolo. Ma vediamo la situazione specifica, sia in casa dei Diavoli Rossi che in quella degli Azzurri.

Nelle quote di Euro 2020 le due nazionali sono considerate vicine nella valutazione. L’Italia è al momento a 5,00, il Belgio a 8,00. Il ruolo di prima favorita, dopo la clamorosa uscita della Francia, è diventata l’Inghilterra a 3,00, mentre la Spagna di Luis Enrique è a 4,00.

Come ci arriva il Belgio

Le preoccupazioni del CT Roberto Martinez hanno sempre due nomi: Eden Hazard e Kevin De Bruyne. Per il primo, uscito durante l’ottavo con il Portogallo per un problema muscolare, le speranze di recupero avvicinano lo zero man mano che passano le ore.

Per quanto riguarda invece il centrocampista del Manchester City, toccato duro alla caviglia da Phalinha sempre durante il quarti contro il Portogallo, dovrebbe essere della partita. In questo senso il CT Martinez si conferma latino fino al midollo, con una pretattica vecchio stile che non lascia trapelare niente all’esterno. Nonostante ciò, a tutti sembra abbastanza scontato che KDB ci sarà dal 1′ nel fondamentale match contro gli Azzurri.

Come ci arriva l’Italia

Il bello dell’Italia a questi Europei non è solo il fatto di avere diverse alternative valide per tanti ruoli. Un indubbio merito di Mancini è di avere portato delle gerarchie “liquide”, che da un lato sono attente agli equilibri anche interni della squadra e dall’altro strizzano l’occhio a una opportuna meritocrazia. Nel caso di Federico Chiesa ciò dovrebbe significare una promozione a titolare ai danni di Berardi, apparso un po’ stanco e poco ispirato contro l’Austria. Le fiammate dello juventino potrebbero essere un’arma letale contro l’attempata retroguardia belga.

Niente da fare invece per Matteo Pessina, super positivo quando chiamato in causa ma che dovrebbe essere pronto a subentrare anche questa volta. Discorso analogo per Manuel Locatelli, visto che la triade di centrocampo dovrebbe essere confermata in Barella-Jorginho-Verratti. Quest’ultimo è apparso un po’ in affanno con l’Austria, ma Mancini è convinto che le sue qualità di palleggio siano fondamentali per mandare in scacco una coppia tosta come quella composta da Witsel e Tielemans.

Nessuna novità dell’ultim’ora dietro, con Di Lorenzo sulla destra e Chiellini che dovrebbe essere preferito ad Acerbi, pure in grande forma.

Belgio-Italia, i precedenti

Nella storia sono 22 i precedenti tra le due nazionali, con un bilancio che sorride decisamente agli azzurri: 14 vittorie, contro 4 pareggi e altrettante sconfitte. 43 i gol fatti, 24 quelli subiti. L’ultimo scontro diretto risale alla gara di esordio di Euro 2016: un 2-0 per i nostri con gol di Giaccherini nel 1° tempo e di Pellè nei minuti di recupero. Nelle partite a eliminazione diretta l’unico successo belga nei nostri confronti è datato 1972, con i Diavoli Rossi che pareggiarono 0-0 in trasferta per poi vincere 2-1in casa, qualificandosi per le semifinali.

Le probabili formazioni

Come detto a Mancini resta solo un dubbio residuo tra Chiellini ed Acerbi, sull’uomo che si dovrà occupare principalmente del pericolo pubblico numero uno Romelu Lukaku. Martinez, con il recupero di De Bruyne, dovrebbe tornare alla formula con i due trequartisti dietro al centravanti dell’Inter.

Belgio (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Meunier, Tielemans, Witsel, T. Hazard; De Bruyne, Carrasco; Lukaku.

Italia(4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne.

Belgio-Italia, quote e pronostico

Le quote di Belgio-Italia descrivono perfettamente quello che è senza dubbio alcuno il match più equilibrato, tra quelli affrontati finora dagli azzurri.

  • 1 a 3,30
  • X a 3,00
  • 2 a 2,40

Possibili scenari del match

Con Kevin De Bruyne in campo cambiano i possibili del match. Nonostante quella belga sia una nazionale con tanti elementi di qualità, KDB si è dimostrato finora l’unico in grado di accendere sempre la luce con le sue intuizioni. Dovremmo dunque vedere meno palle lunghe per Lukaku, a vantaggio di fraseggio e verticalizzazioni improvvise. La mediana azzurra sarà chiamata a un lavoro notevole, ma che è assolutamente nelle sue corde.

A maggior ragione con KDB in campo, l’Italia dovrebbe cercare in ogni modo di tenere in mano il pallino del gioco, provando così ad approfittare della non eccezionale velocità del trio difensivo belga e di due esterni a tutta fascia che non sono difensori puri (Meunier e Hazard). Le verticalizzazioni e i cambi di gioco che hanno contraddistinto i momenti migliori dell’Italia di Mancini potrebbero fare molto male alla retroguardia di Martinez.

Guardando alle quote sul calcio relative a questa partita, oltre che al grande equilibrio che sta caratterizzando tutta la manifestazione, la X a fine primo tempo a 1,87 sembra una soluzione molto interessante e infatti la quota è scesa notevolmente, dall’iniziale 1,95. Volendo rischiare qualcosa in più, piace l’idea di un match che si apra nella seconda frazione di gioco. In questo caso l’over 1,5 gol per il solo secondo tempo paga 2,60 ed è da tenere d’occhio. Infine, a 2,05 prendiamo anche “entrambe le squadre a segno”.

L’idea di un’Italia vincente agli Europei 2021 passa tutta da questo match, il più importante della nostra nazionale da diversi anni a questa parte. La gestione della pressione sarà una delle chiavi del match, ma Mancini ha finora dimostrato di sapere prendere decisioni con grande lucidità lungo tutto l’arco della partita.

LE MIGLIORI QUOTE
BELGIO-ITALIA

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...