Final Eight Europa League: la formula, le regole, le quote di Inter e Roma
Final Eight Europa League: la formula, le regole, le quote di Inter e Roma

Final Eight Europa League: la formula, le regole, le quote di Inter e Roma

  Bonus di benvenuto bwin

Come la “sorella maggiore” Champions, anche la UEFA Europa League 2020 si concluderà con una inedita Final Eight. Prima, però, c’è da dirimere l’intricata situazione degli ottavi di finale, che vedono protagoniste anche Inter e Roma. Ecco una panoramica sulla formula, con tutto quello che vi serve sapere per gustarvi lo spettacolo del grande calcio.

Final Eight Europa League: tutto quello che c’è da sapere sulle finali in Germania

Anche qui l’emergenza legata alla pandemia globale ha a lungo messo a rischio l’assegnazione del trofeo e il completamento del torneo, ma alla fine si è trovata una soluzione che ha messo d’accordo tutti, anche per ovvie ragioni economiche legate ai diritti TV. Una soluzione ancora più “asimmetrica” rispetto a quella della Champions League, perché alcuni ottavi avranno andata e ritorno e due – quelli con le italiane protagoniste – solo gara secca. Ecco allora tutto quello che c’è da sapere sulla Final Eight di Europa League, in questa infografica bwin:

Italia a secco dal 1999

Considerando tutte le 48 edizioni concluse, a partire da quando si chiamava ancora “Coppa delle Fiere”, passando per i decenni della “Coppa Uefa” fino all’attuale Europa League, le squadre italiane vantano ben 9 trionfi: 3 ciascuno per Juventus e Inter, 2 per il Parma e una appannaggio del Napoli.

Dati alla mano, però, le buone notizie per i team azzurri non arrivano da ben 21 anni. L’ultima ad alzare al cielo il trofeo fu il Parma, in finale sull’Olympique Marsiglia. Inoltre, da quando il torneo ha cambiato nome in Europa League (2009) nessuna squadra italiana è riuscita non solo a vincerlo, ma anche ad arrivare in finale. Da ricordare la chance buttata al vento dalla Juventus nel 2013/14, quando i bianconeri di Conte non riuscirono ad avere la meglio in semifinale sul non irresistibile Benfica, perdendo oltretutto la chance di giocarsi la finale nel proprio stadio.

Europa League: le favorite e le chance di Inter e Roma

Dando uno sguardo alle quote sul vincente Europa League, emerge la notevole fiducia dei bookmakers nei confronti dell’Inter. I nerazzurri di Conte sono secondi favoriti, a una quota di 6,00, nonostante l’ottavo di finale col Getafe sia una totale incognita. Il favorito è il Manchester United, dato a 3.00 e per il quale il ritorno col Lask Linz appare come una mera formalità, dopo il 5-0 dell’andata. Red Devils dunque principali favoriti della manifestazione, che hanno già vinto 3 anni fa sotto la guida di Josè Mourinho.

La Roma invece è valutata con una quota decisamente più elevata: la vittoria dei giallorossi in Europa League vale oggi 15,00. Perché così alta? Sicuramente in buona parte ciò è dovuto all’avversario degli ottavi: il Siviglia, vincitore di 3 Europa League consecutive tra il 2014 e il 2016. Gli iberici sono a loro volta quotati a 9,00.

Le altre due grandi favorite della manifestazione, tra le quote delle scommesse sul calcio, sono il Bayer Leverkusen e il Wolverhampton. I tedeschi hanno una lunga esperienza nelle competizioni europee e la loro vittoria della coppa vale
7,00.
Gli inglesi invece hanno molta meno esperienza europea, ma stanno vivendo un’annata eccellente in gran parte grazie alle trovate del tecnico Nuno Espirito Santo, vero artefice del miracolo Wanderers (attualmente sesto in Premier League). Il successo del Wolverhampton in Europa League vale 8,50.

La strada di Roma e Inter: qualche curiosità

Il cammino delle due italiane verso la Final Eight Europa League non è certo dei più semplici, in particolare quello della Roma. In caso di qualificazione con il Siviglia, alla squadra di Fonseca potrebbe toccare un cammino molto “inglese”: prima il Wolverhampton e poi il Manchester United in semifinale. Viceversa l’Inter ha un percorso molto più “tedesco”: subito dopo il Getafe l’avversario sarebbe quasi certamente il Leverkusen, mentre le altre due tedesche (Wolfsburg ed Eintracht) non hanno molte chance contro Shakhtar e Basilea. Proprio gli ucraini potrebbero essere l’ultimo ostacolo della squadra di Conte prima della finale.

La curiosità è che la finale potrebbe davvero essere tutta italiana. Non è semplice e non è l’ipotesi più accreditata dai pronostici sul calcio, ma è possibile che davvero questa final eight di Europa League si concluda così. In tal caso si tratterebbe della prima finale di Europa League tra due squadre italiane, ma non la prima in assoluto. Per quattro volte infatti si è avuta una finale tutta azzurra in Coppa Uefa. La prima volta nel 1990, con la Juventus vincitrice sulla Fiorentina. L’anno seguente si ebbe invece proprio Inter-Roma, con i nerazzurri trionfatori sui giallorossi. Nel 1995 invece fu la volta del Parma, prevalente sulla Juventus. L’ultima finale di UEFA tutta italiana è datata 6 maggio 1998: Inter-Lazio 3-0, con l’iconico gol di Ronaldo a sigillare il risultato.

X
Share to...