Belgio-Olanda Nations League 2022-2023
Belgio-Olanda Nations League 2022-2023

Belgio-Olanda: un big match all’esordio della Nations League 2022-2023, chi la spunterà?

Belgio-Olanda di fronte nel pronti via della nuova stagione della Nations League. Le favorite del gruppo 4 della Lega A della competizione nel girone insieme a Polonia e Galles. Un Belgio reduce dall’eliminazione nelle semifinale dell’edizione precedente per mano della Francia dove ha perso per 3-2. L’Olanda è invece arrivata seconda dietro all’Italia nel gruppo 1 della Lega A con gli azzurri che di fatto hanno bloccato gli Orange e hanno passato il turno. Entrambe le nazionali parteciperanno ai Mondiali in Qatar. Il pronostico.

Quote del: 2/06/2022

Fischio d’inizio: venerdì 3 giugno, ore 20.45

Sede: stadio Re Baldovino, Bruxelles (Belgio)

BELGIO-OLANDA
QUOTE LIVE

Belgio-Olanda, la presentazione

L’Olanda ha un buon record contro il Belgio e ha vinto 55 delle 127 partite giocate nella storia delle due nazionali. Il Belgio ha ottenuto 41 vittorie contro gli Orange e proverà a farle diventare 42 proprio in questa super sfida della Nations League. Il precedente incontro tra i due colossi europei si è svolto nel 2018 e si è concluso con un pareggio per 1-1. Un derby storico a livello europeo con l’Olanda che è anche l’avversario che il Belgio ha affrontato più di tutti nella propria storia. L’ultima partita non amichevole fra le due squadre risale alla fase finale dei Mondiali di Francia 1998, quando la sfida, valida per il Gruppo E, terminò con un pareggio per 0-0.

L’Olanda di fatto ha visto la sua rinascita calcistica grazie alla Nations League dopo la cocente e mancata qualificazione ai Mondiali in Russia nel 2018, riuscendo a raggiungere la finale poi persa contro il Portogallo nella primissima edizione di questa neonata competizione europea. Il Belgio cerca invece il suo primo trofeo in una competizione che non l’ha mai vista troppo fortunata: nella prima edizione non arrivò alle Final Four e nella seconda edizione il suo cammino si fermò in semifinale. 

Sarà anche super sfida tra l’ex centravanti dell’Inter, Romelu Lukaku, il miglior cannoniere di sempre della Nazionale belga con 68 goal realizzati in partite ufficiali, e l’attaccante dell’Olanda Memphis Depay che si è portato al 4° posto fra i migliori bomber all-time degli Arancioni con 39 goal.

Le probabili formazioni

Roberto Martínez potrebbe affidarsi sul piano tattico al 3-4-3. Davanti Vanaken e De Ketelaere (favorito sull’esperto Mertens) dovrebbero affiancare nel tridente il centravanti Lukaku. A centrocampo Witsel e De Bruyne agiranno da interni, con Meunier tornante di destra e Trossard a sinistra. In difesa, davanti al portiere titolare Casteels, la linea a tre dovrebbe esser composta da Denayer, Boyata e Theate.

Van Gaal dovrebbe mandare in campo l’Olanda con il 4-3-3. Fra i pali ballottaggio fra Cillessen e Flekken. I terzini saranno Dumfries e Blind, con De Vrij preferito a De Ligt per affiancare al centro della difesa capitan Van Dijk. A centrocampo De Jong sarà il playmaker, con Koopmeiners e Klaassen mezzali. Davanti Depay agirà da punta centrale, con Berwjin e Danjuma esterni offensivi.

Belgio (3-4-3): Casteels; Denayer, Boyata, Theate; Meunier, Witsel, De Bruyne, Trossard; Vanaken, R. Lukaku, De Ketelaere. Ct. Martínez.

Olanda (4-3-3): Cillessen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Blind; Koopmeiners, De Jong, Klaassen; Bergwijn, Depay, Danjuma. Ct. Van Gaal.

Belgio-Olanda, quote e pronostico

Le quote sulla Nations League premiano il Belgio, favorito anche per il fattore casa. In campo c’è davvero tanta qualità da entrambe le parti sebbene il Belgio abbia qualche assenza di rilievo, su tutti Eden Hazard non ancora al meglio ma presente in panchina. Secondo noi l’Olanda in questo frangente ha qualcosa in più da dare e la sensazione è che non perderà questa partita. Probabilmente in un big match così importante all’esordio del gruppo 4 potrebbe scapparci un pareggio. E non a reti bianche. Per cui viriamo dritti su un segno goal.

BELGIO-OLANDA
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...