chi vincerà la Nations League 20222023
chi vincerà la Nations League 20222023

Chi vincerà la Nations League 2022/2023: Olanda sul podio delle quote, Spagna e Germania seguono a braccetto

  Bonus di benvenuto bwin

Poche settimane fa è iniziata la terza edizione della Nations League 2022/2023, dopo la prima vittoria del Portogallo nel 2019 e quella della Spagna nell’ultima edizione disputata. L’Italia era stata in grado, quando ancora era la vera Italia del Mancio, a ergersi fino alle Final Four, salvo poi essere sconfitta proprio dai successivi campioni del torneo.

Nel ricco panorama di eventi sullo sport la Nations League è un torneo che è andato a sostituire le numerose e inutili amichevoli internazionali che spesso ammorbavano tutti gli appassionati. Non è che al momento sia una competizione che scalda particolarmente i cuori, ma se non altro le migliori classificate hanno diritto a un posto per i play off degli Europei 2024 (in caso non siano già riuscite a qualificarsi sul campo).

La Nations League è divisa in quattro fasce (delle Leghe dalla A dalla D), divise in quattro Gruppi (o Gironi) ognuna, tranne la Lega D che di gironi ne ha solamente due. Fino a questo punto si sono già giocate quattro partite, e la situazione è più intricata che mai, avendo già ribaltato alcuni dei pronostici della vigilia.

Nations League 2022/2023: la situazione fino a questo momento

Per cercare di azzeccare un pronostico simile, sul quale pesano incognite enormi come la condizione fisica dei giocatori a quel punto della stagione, e anche la paura di infortuni a ridosso della Coppa del Mondo, riteniamo utile discutere brevemente, ma nel dettaglio, le situazioni di tutti i quattro Gruppi che hanno la possibilità di qualificarsi alle Final Four. 

Gruppo 1: Danimarca 9, Croazia 7, Austria 4, Francia 2

Eccoci qua al primo, incredibile risultato di questa Nations League, ovvero l’eliminazione della Francia campione del mondo in carica, a rischio anche retrocessione. Infatti i Galletti pagano gli assurdi ko contro Danimarca e Croazia, e i due pareggi nel mezzo. Non ha più speranze di qualificazione, e dunque ora deve pensare a fare punti per non giocare i play in. Anche se la Danimarca è prima, deve ancora giocare con Francia e Croazia, mentre Modric e compagni devono vedersela con l’Austria. Sono queste due al momento le candidate alla qualificazione, la lotta sarà tra di loro.

Gruppo 2: Spagna 8, Portogallo 7, Repubblica Ceca 4, Svizzera 3

Ancora tutto aperto nel Gruppo 2, ma la sensazione è che sarà una lotta tra Spagna e Portogallo. All’andata fini 1-1, la sensazione è che il calendario favorisca leggermente i portoghesi, che non dovranno incontrare la tosta Svizzera al momento ultima. 

Gruppo 3: Ungheria 7, Germania 6, Italia 5, Inghilterra 2

Il girone più duro e più equilibrato di tutti. Incredibile che in testa ci sia l’Ungheria di Marco Rossi, e che l’Inghilterra di Southgate sia tristemente ultima con due miseri punti (pareggi con Italia e Germania, doppia sconfitta coi magiari tra cui uno storico 4-0). L’Italia è una completa incognita, chissà che convocazioni farà Mancini da qui a mesi, impossibile saperlo con certezza. Sicuramente la Germania ha qualcosa in più delle altre, avendoci demolito sonoramente 5-2. 

Gruppo 4: Olanda 10, Belgio 7, Polonia 4, Galles 1

Togliamo subito dall’equazione il Galles, che non ha nessun interesse in questa competizione dopo essersi qualificato per il Mondiale in Qatar. In questo preciso momento, con tutte le variabili fisiche del caso, è l’Olanda la nazionale da battere. Gli Oranje hanno sonoramente battuto il Belgio 4-1 e due volte il Galles, mentre ha pareggiato contro la Polonia di Lewandowski. Certo, con un attaccante così si è sempre in gioco, ma effettivamente ora la sfida sembra essere tra Olanda e Belgio, che torneranno a sfidarsi nella sesta giornata, che probabilmente sarà quella decisiva.

Nations League 2022/2023: chi vince i gironi e a quando i sorteggi

Parliamo ora brevemente dei prossimi appuntamenti di questa competizione. Le ultime due giornate della fase a gironi avranno luogo il 22 e il 27 settembre. Dopo di che ci sarà il sorteggio della fase finale, il mini torneo con le quattro migliori classificata nella Lega A, il cui giorno è ancora da definire. Il 14 e 15 giugno 2023 avranno luogo le due semifinali, mentre il 18 giugno si giocheranno le finali per il primo-secondo e terzo-quarto posto. Infine, il 21–23 e 24–26 marzo 2024 ci saranno i play in.

Per quanto ci riguarda, noi consideriamo la Croazia favorita nel gruppo 1, dato che l’Austria è un avversario abbordabile. Nel gruppo 2 la nostra scelta cade sul Portogallo, una formazione piena di talento, di giovani fenomeni e che questo torneo lo ha già vinto. Il nostro gruppo, il 3, purtroppo pensiamo che sarà vinto dalla Germania e non dall’Italia. A settembre la nostra nazionale sarà ancora completamente sperimentale, non ci sono indicazioni del fatto che possa essere davvero competitiva contro i tedeschi, anche se le sorprese con gli Azzurri sono all’ordine del giorno. Per l’ultimo gruppo, il 4, noi diciamo Olanda, una formazione che si sta riprendendo quella scena mondiale dalla quale si era un po’ defilata dopo la finale persa al Mondiale 2010. 

Nations League 2022/2023: chi vince le Finals Four

Lo ripetiamo, è poco più di un esercizio di stile pronosticare chi sarà il vincitore di una competizione che si giocherà tra un anno. Non conosciamo le convocazioni delle squadre, non conosciamo come staranno i giocatori dopo il Mondiale. Alcuni potrebbero crescere clamorosamente e altri potrebbero anche sparire dalla circolazione. In generale in questo momento Portogallo e Germania hanno qualcosa in più, coi tedeschi che possono attingere a un bacino di condonabile francamente sconfinato. Proprio per questo, noi pensiamo che la finalissima sarà tra Portogallo e Germania, con alla fine una vittoria dei tedeschi. Attenzione però, perchè se dovessero vincere il Mondiale in Qatar, potrebbero anche sentirsi troppo appagati e perdere clamorosamente. In quel caso il Portogallo diventerebbe super favorita.

NATIONS LEAGUE 2022-23
LE MIGLIORI QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...