Europei calcio femminile 2022, Inghilterra-Svezia
Europei calcio femminile 2022, Inghilterra-Svezia

Europei calcio femminile 2022: Inghilterra-Svezia è la prima semifinale, britanniche favorite

Martedì 26 luglio si gioca la prima semifinale degli Europei calcio femminile 2022. La sfida sarà una delle classiche tra le nazionali femminili, Inghilterra-Svezia. Le inglesi giocano in casa e, così come i colleghi uomini, sognano di poter affrontare l’ultimo atto a Wembley davanti al proprio pubblico. Le svedesi cercano invece una finale europea che manca dal 2001.

Quote del: 25/07/2022

Fischio d’inizio: martedì 26 luglio, ore 21.00

Sede: Bramall Lane, Sheffield

INGHILTERRA-SVEZIA
QUOTE LIVE

 

Europei calcio femminile 2022, la presentazione di Inghilterra-Svezia

Dopo un percorso sin qui costituito soltanto di vittorie e valanghe di gol, l’Inghilterra punta dritta alla finale di Wembley del 31 luglio. Per la Nazionale di Sarina Wiegman sarebbe un traguardo importante, che manca dal 2009, quando arrivò una sonora sconfitta per 6-2 contro la Germania.

Di fronte ci sarà la Svezia, abituata alle grandi sfide e alla pressione. Le scandinave non hanno sfigurato nel girone contro l’Olanda finalista mondiale, ma hanno fatto fatica ad eliminare il sorprendente Belgio ai quarti: solo il gol di Sembran al 92° ha permesso alle svedesi di regalarsi la semifinale contro le padrone di casa.

Questo incrocio può regalare emozioni, con le due selezioni che all’inizio del torneo già erano date per favorite. Verosimilmente, potrebbe esserci anche un po’ di stanchezza, specialmente in casa Inghilterra: le ragazze hanno dovuto rimontare la Spagna ai tempi supplementari per accedere all’ultimo atto.

Le probabili formazioni

L’Ingilterra ha schierato lo stesso 11 di partenza in tutte le quattro partite degli Europei, dunque probabile che la formazione sarà la medesima anche per questo appuntamento decisivo.

Anche la Svezia è al completo e punterà su Stina Blackstenius, la giocatrice che ha effettuato più tiri nello specchio a questi Europei: 10, con il 71% delle conclusioni in porta.

Inghilterra (4-2-3-1): Earps; Bronze, Bright, Williamson, Daly; Stanway, Walsh; Mead, Kirby, Hemp; White. All. Wiegman

Svezia (3-4-3): Lindahl; Eriksson, Sembrant, Ilestedt; Rubensson, Björn, Angeldahl, Glas; Rolfö, Blackstenius, Asllani. All. Gerhardsson

Europei calcio femminile 2022, quote e pronostico di Inghilterra-Svezia

Questo sarà il settimo incontro tra Inghilterra e Svezia agli Europei, la terza partita più giocata nella storia della competizione. Per le ragazze della CT Wiegman ci sarà da affrontare una nazionale storicamente ostica. Le inglesi infatti hanno vinto solo una delle precedenti sei sfide agli Europei contro le scandinave: era la finale di ritorno della prima edizione, nel 1984, ma la Svezia riuscì comunque ad alzare il trofeo ai calci di rigore.

Considerando tutti i precedenti, l’Inghilterra ha vinto solo tre delle 26 partite giocate contro la Svezia, perdendo ben 15 volte: solo contro la Germania sono arrivati più KO, 21. Nonostante ciò, l’Inghilterra è in assoluto la squadra più in forma al momento, avendo vinto tutti gli ultimi 10 incontri disputati. Le svedesi, inoltre, non hanno raggiunto l’ultimo atto degli Europei in tre delle ultime quattro occasioni in cui hanno disputato le semifinali.

Secondo le ultime quote sugli Europei, l’Inghilterra può fare il colpaccio e giocarsi il tutto per tutto nella finale di Wembley. Le svedesi sono un osso duro, ma la Nazionale britannica ha incantato tutti e sogna in grande. Per un match tra due squadre di assoluto livello, vi consigliamo una gara divertente, da Over 2,5.

INGHILTERRA-SVEZIA
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...