L’Everton sfida il Wolverhampton nella diciassettesima giornata di Premier League, in programma il prossimo 26 dicembre. Le due compagini attraversano momenti negativi ma sono i Wolfes ad essere nella situazione peggiore, ultimi in classifica e perciò in piena zona retrocessione.
Quote del: 21/12/2022
Fischio d’inizio: lunedì 26 dicembre, ore 16.00
Sede: Stadio Goodison Park, Liverpool
Everton-Wolverhampton, la presentazione
Il Goodison Park sarà la cornice della diciassettesima sfida di Premier League tra Everton e Wolverhampton, gara in programma lunedì 26 dicembre alle ore 16.00. Le due squadre si sono incontrate 16 volte nel massimo campionato inglese e al momento vige una situazione di equilibrio: i Toffees hanno trionfato in 6 incontri, i Wolfes sono fermi a 5; i pareggi sono stati 5.
Nessuna delle due formazioni sta attraversando un buon momento di forma, il club che sembra leggermente più avanti è l’Everton, al momento al 17esimo posto in classifica. La squadra è reduce da un pareggio e due sconfitte consecutive ed ha conquistato solo 14 punti nella prima parte del campionato. Pur non avendo statistiche eccessivamente preoccupanti riguardo il numero di gol subiti (17), è l’attacco che fatica a finalizzare e le reti messe a segno sono solo 11.
I Wolfes occupano invece l’ultima posizione della Premier League: nelle ultime cinque uscite stagionali in campionato, la squadra ha ottenuto 4 sconfitte ed un pareggio. Allarmanti sono i dati relativi al numero di reti messe a segno, in questo caso solo 8 centri fino ad ora. La formazione ha conquistato 10 punti nella prima parte di campionato: le chance per evitare una retrocessione ci sono tutte ma è necessario invertire il trend negativo il prima possibile.
Le probabili formazioni
L’Everton sembra intenzionato a disporsi con il 4-3-1-2 disegnato dal tecnico Frank Lampard. Coleman, Mina, Tarkowski e Mykolenko dovrebbero costituire la linea a quattro di difesa, Gueye, Onana e Doucoure sono invece in pole per il terzetto di centrocampo. Gordon potrebbe agire nel ruolo di trequartista, con il compito di innescare le due punte, probabilmente Iwobi e Gray. I sicuri assenti per il match saranno Lonergan (per problemi al ginocchio) e Townsend (per un infortunio al legamento crociato).
Il Wolverhampton sembra optare per il 4-2-3-1. La linea difensiva dovrebbe essere composta da Jonny, Collins, Kilman e Ait-Nouri, Hodge e Mosquera potrebbero essere gli interpreti designati per il centrocampo a due. Sulla trequarti dovrebbero agire Podence, Joao Moutinho e Traoré, in avanti Guedes è in pole per il ruolo di unica punta. La lista degli indisponibili per il tecnico Julen Lopetegui è più lunga del rivale Lampard: Diego Costa (squalificato), Toti (problema fisico), Chiquinho (infortunio al legamento crociato) e Kalajdzic (rottura del legamento crociato).
Everton (4-3-1-2): Pickford, Coleman, Mina, Tarkowski, Mykolenko, Gueye, Onana, Doucoure, Gordon, Iwobi, Gray. Allenatore: Frank Lampard
Wolverhampton (4-2-3-1): Sa, Jonny, Collins, Kilman, Ait-Nouri, Hodge, Mosquera, Podence, Joao Moutinho, Traoré, Guedes. Allenatore: Julen Lopetegui
Everton-Wolverhampton, quote scommesse e pronostico
Il palinsesto relativo alle quote della Premier League sembra sorridere all’Everton nella sfida che lo vede impegnato contro il Wolverhampton. La vittoria della formazione di casa è infatti bancata a 2.30 mentre il trionfo della compagine ospite è indicato in palinsesto a 3.10. Il segno x può invece valere 3.25 volte la posta in gioco. Spostando l’attenzione sul possibile numero di reti messe a segno nel match, dal pronostico sembra lecito attendersi una gara con pochi gol: l’Under 2.5 è infatti quotato a 1.65 mentre l’Over 2.5 è indicato a 2.10.
Crediti immagini: Getty Images