Le squadre favorite dei principali campionati europei: in Serie A tutti credono nel Napoli
Le squadre favorite dei principali campionati europei: in Serie A tutti credono nel Napoli

Le squadre favorite dei principali campionati europei: in Serie A tutti credono nel Napoli

  Bonus di benvenuto bwin

I Mondiali in Qatar sono giunti al termine e la mente degli appassionati di calcio è già rivolta verso la ripresa dei principali campionati. Serie A, Premier League, Liga, Ligue 1 e Bundesliga: in Europa le corse al titolo nazionale saranno combattute fino alla fine. In alcuni Paesi è già possibile farsi un’idea di chi sarà a trionfare al completamento della stagione, ma non mancano situazioni incerte che vedono più squadre pronte a vivere un lungo testa a testa ai vertici delle classifiche.

Le pretendenti alla vittoria finale

Non sono sempre le big a vincere. A volte l’albo d’oro produce sorprese anche a distanza di anni. Si pensi ad esempio al caso della Premier League: scorrere la lista dei vincitori e imbattersi nel nome del Leicester, che si è aggiudicato il campionato inglese nel 2016, fa sempre un certo effetto. Quest’anno è l’Arsenal a sperare in una stagione particolarmente fruttifera: i Gunners sono inaspettatamente primi in classifica con 37 punti, a 5 lunghezze di vantaggio sul Manchester City. Il club londinese non vince la Premier dal 2004, ma i Citizens di Pep Guardiola rimangono comunque favoriti. In Francia, invece, ci sono meno dubbi: dovrebbe essere ancora il Paris Saint-Germain a mettere le mani sul titolo nazionale. I parigini comandano attualmente la graduatoria della Ligue 1 senza aver perso neanche una partita finora. Nella Liga, invece, assisteremo probabilmente all’ennesimo duello tra Barcellona e Real Madrid, che al momento vede in vantaggio la formazione catalana, sebbene le merengues siano i campioni d’Europa in carica e vantino uno dei migliori organici in circolazione.

 

Per quanto riguarda l’Italia, non è da escludere che gli archivi conserveranno il nome di una squadra che non compare da tempo nell’albo d’oro. Al momento dell’interruzione della Serie A era il Napoli a guidare la classifica, peraltro con un vantaggio di 8 punti sul Milan, che aveva vinto lo scudetto nella passata stagione. Gli azzurri sono ancora imbattuti e stanno superando le aspettative sia in campionato sia in Champions League. In Germania, infine, i favori dei pronostici sono tutti per il solito Bayern Monaco schiacciasassi: come accade ormai da tempo, i bavaresi vantano sia il miglior attacco sia la miglior difesa della Bundesliga.

Le principali quote

La favorita assoluta della Premier League è il Manchester City. Stando alle quote sul calcio l’Arsenal, seppur capolista, godrebbe infatti di minori possibilità di successo. L’affermazione dei Citizens viene offerta a 1.44, quella dei Gunners a 3.44. In Ligue 1, invece, sembra non esserci storia: il trionfo del Paris Saint-Germain presenta una quota simbolica di 1.01, mentre il Lens, oggi secondo in classifica, viene bancato a 26.00. Più equilibrata la situazione nella Liga: il Barcellona vincente è dato a 1.53, mentre la vittoria del campionato spagnolo da parte del Real Madrid viene proposta a 2.30.

In Serie A il Napoli appare chiaramente avvantaggiato sulle altre big italiane. La quota del successo azzurro ammonta a 1.40, molto meno rispetto a quella del Milan bancato a 6.50, mentre Inter e Juventus vengono offerte a 7.50. In Bundesliga, infine, la quota del Bayern Monaco è pari a 1.02; segue curiosamente il Lipsia, oggi terzo in classifica, a quota 23.00, mentre il Borussia Dortmund che occupa attualmente il sesto posto è bancato a 41.00.

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...