FIFA 20 Volta Football: che cos’è e come funziona
FIFA 20 Volta Football: che cos’è e come funziona

FIFA 20 Volta Football: che cos’è e come funziona

  Bonus di benvenuto bwin

Su FIFA 20, Volta Football è una delle grandi novità del simulatore calcistico targato EA Sports. Questa modalità di gioco permette di creare il vostro avatar virtuale, completamente personalizzabile, da utilizzare per le più svariate partitelle “da campetto”: 3 contro 3 senza portiere, 4 contro 4 con o senza portiere, 5 contro 5 e Professional Futsal: da un sottopasso in quel di Amsterdam al tetto di un grattacielo a Tokyo, passando per il campetto di periferia a Londra, qualsiasi superficie terrestre può essere il vostro “stadio” in Volta Football.

Come si gioca a FIFA 20 Volta Football

Il calcio da strada di una volta, quello che bastava mettere per terra due zaini e il parcheggio del parchetto diventava immediatamente San Siro e il Camp Nou. Volta Football di FIFA 20 può essere riassunto in questi termini, e se sentite bussare qualcosa nei proverbiali cassetti della memoria, è perché probabilmente in passato avevate giocato a FIFA Street, titolo stand-alone della serie FIFA da cui la modalità Volta di FIFA 20 attinge a piene mani.

Ovviamente Volta Football si allontana dai classici canoni di FIFA 20, perché la modalità di gioco è molto più arcade che simulazione. E non potrebbe essere altrimenti, vista l’ambientazione dove si svolgono le sfide, risolte a colpi di giocate da strabuzzarsi gli occhi e skill moves che al confronto centrare una multipla da dieci partite alle scommesse sul calcio è un gioco da ragazzi. Come accennato nell’anteprima, Volta Football coinvolge da 3 a 5 calciatori per squadra, e a seconda delle regole che sceglierete, la partita potrà terminare entro un tempo oppure al raggiungimento di un predeterminato numero di gol.

I nostalgici delle partitelle al campetto in cemento armato, che se non stavi attento il tetano era la migliore delle malattie che potevi beccarti, ameranno la possibilità di giocare con il famigerato portiere volante, che poi portiere non è: nella modalità 4 contro 4, infatti, l’estremo difensore non esiste ed è interpretato dal difensore più arretrato, anche se come sanno tutti i maestri dello street football, in queste modalità di gioco si attacca e si difende tutti quanti.

Ovviamente FIFA 20 Volta Football elimina alcune delle meccaniche e regole associate ai tradizionali videogiochi di simulazione calcistica: non esiste fuorigioco, ad esempio, e non c’è neppure da preoccuparsi di esaurire la stamina (l’energia, per intenderci): si può premere il bottone dello scatto fino a farsi venire i calli, ma senza timore che il nostro giocatore si ritrovi con la lingua felpata e allungata in stile Fantozzi. Anche la dimensione del campetto varia a seconda della location scelta. Ci sono campi abbastanza grandi, come un campo da basket, ed altri molto più piccoli. In alcuni casi, il perimetro è circondato da veri e propri muri e quindi la palla non può uscire.

Vincendo i tornei in giro per il mondo di Volta Football, potrete reclutare nuovi membri per la vostra squadra, con l’obiettivo di renderla ancora più forte. Il consiglio è quello di cambiare per primi i centrocampisti, perché Revvy e Syd, i vostri primi due compagni di giochi, giocano rispettivamente meglio in attacco e in porta/difesa. In realtà potete spostarli dove volete, ma come in FIFA Ultimate Team, togliere un giocatore dal suo ambiente naturale lo farà performare peggio – e anche l’importantissima chimica di squadra ne risentirà. Non dimenticate di spendere anche i vostri skill point: dopo qualche partita, ne avrete accumulati abbastanza per migliorare le statistiche di Revvy, come ad esempio la sua abilità nei passaggi o nella conclusione a rete.

FIFA 20 Volta Football: skills and tricks

Anche se Volta Football non è certo la modalità più giocata o reclamizzata di FIFA 20, gli utenti l’hanno accolta in maniera molto positiva. Volta è un modo come un altro per staccarsi dalla routine del gioco, per rilassarsi senza pensare troppo a concetti tattici o all’ossessione di una vittoria in multiplayer.

Ecco allora qualche piccolo consiglio per godere al meglio di FIFA 20 Volta Football:

Parola d’ordine: semplicità

Dal momento che rispetto alle modalità classiche di FIFA 20 in Volta la palla rimane quasi sempre attaccata al terreno, è inutile cercare tiri particolarmente estrosi come scavetti, pallonetti o tiri a giro alla Del Piero. Per fare gol, meglio avvicinarsi il più possibile alla porta prima di tirare una bella bomba rasoterra o, perché no, di dribblare anche l’ultimo difensore/portiere ed entrare nel sacco con la palla.

Allo stesso modo, fate attenzione a non attaccare a testa bassa coi difensori. In Volta Football è facile recuperare palla con i difensori e farsi prendere dalla foga di partire in contropiede. Se avete la strada spianata, può avere senso, ma in caso contrario perdere palla in ripartenza con il difensore è il miglior modo per subire un gol facile.

Il passaggio filtrante è la chiave

Prendendo triangolo sulla PlayStation o Y sulla Xbox, sapete tutti che su FIFA 20 si fa il passaggio filtrante, cioè quella tipologia di passaggio non sui piedi del giocatore, ma in profondità. Dato che in Volta non esiste il fuorigioco, si può e si deve abusare del passaggio filtrante per spedire la palla in qualsiasi pertugio della difesa. Occhio però a non provare passaggi filtranti in zone particolarmente trafficate, pena subire il più classico dei contropiedi.

Usate sapientemente i muri

Come detto, in molti campi troverete dei muri attorno al perimetro. Questo permette ovviamente il gioco di sponda, una tipologia di passaggio difficilmente intercettabile dai difensori avversari, perché imprevedibile e difficilmente leggibile. Anzi, utilizzando i muri potrete persino passarvi la palla da soli, triangolando con voi stessi.

X
Share to...