il vicecapitano della Danimarca
il vicecapitano della Danimarca

Finlandia-Danimarca: biancorossi favoriti nel derby scandinavo

I Gufi Reali sono attualmente in testa al gruppo H delle qualificazioni agli Europei del 2024, ma nonostante l’impegno in trasferta i ragazzi di Hjulmand sembrano avere qualche marcia in più. Pukki e Lindstrom saranno gli osservati speciali. 

Quote del: 8/9/2023

Fischio d’inizio: domenica 10 settembre, ore 18.00

Sede: Helsinki Olympic Stadium, Helsinki

Finlandia-Danimarca, la presentazione

Le qualificazioni ad Euro 2024 stanno entrando ormai nel vivo e in alcuni gironi si cominciano già a giocare le gare di ritorno. Finlandia-Danimarca, valevole per il gruppo H, sarà una di queste e andrà in scena domenica 10 settembre alle 18.00, presso l’Helsinki Olympic Stadium. Dopo aver perso proprio contro i biancorossi all’esordio, col risultato di 3-1, i ragazzi di Markku Karneva hanno infilato una serie di 4 vittorie consecutive: in casa dell’Irlanda del Nord era finita 0-1, mentre in Finlandia la Slovenia era caduta per 2-0, prima che arrivassero il 6-0 interno contro San Marino e lo 0-1 sul campo del Kazakistan. Con 12 punti in classifica, i Gufi Reali occupano attualmente il primo posto nel girone.

La Danimarca è attualmente seconda nel gruppo C con 10 punti, a pari merito con la Slovenia. Dopo aver battuto la Finlandia all’andata, la formazione guidata da Kasper Hjulmand ha perso per 3-2 in Kazakistan, per poi risollevarsi in casa contro l’Irlanda del Nord, superata per 1-0. Al pareggio per 1-1 in terra slovena è seguito infine il successo interno per 4-0 contro San Marino. Proprio come la Finlandia, i danesi hanno realizzato finora 11 gol, ma ne hanno subiti 2 in più. Il tasso tecnico è chiaramente superiore e l’occasione per riprendersi la vetta della graduatoria è troppo ghiotta.

L’ultimo precedente tra Finlandia e Danimarca risale al 23 marzo 2023, vale a dire alla gara d’andata delle qualificazioni per gli Europei in corso. A Copenaghen i padroni di casa si imposero per 3-1. A segno Rasmus Hojlund (tripletta) e Oliver Antman.

Le probabili formazioni

La Finlandia punta ancora su Teemu Pukki al centro dell’attacco: il centravanti del Minnesota United è il giocatore con più presenze tra i convocati dei Gufi Reali.

La Danimarca si affida ai soliti noti, compreso l’ex interista Christian Eriksen. In avanti spazio a Jesper Lindstrom, nuovo acquisto del Napoli.

Finlandia (4-3-3): Hradecky; Alho, Ivanov, Tomas, Uronen; Taylor, Schuller, Kamara; Kallman, Pukki, Antman. All. Karneva

Danimarca (4-3-3): Schmeichel; Stryger, Kjaer, Andersen, Maehle; Jensen, Hojbjerg, Eriksen; Skov Olsen, Wind, Lindstrom. All. Hjulmand

Finlandia-Danimarca, quote scommesse e pronostico

Finlandia-Danimarca è un match tutt’altro che equilibrato, almeno sulla carta. Stando alle quote sulle qualificazioni agli Europei gli ospiti vantano le maggiori possibilità di vittoria: il segno 2 è offerto a 1.68, il segno 1 a 5.25 e il segno X a 3.70. Dando un’occhiata alle statistiche si tende a pensare che assisteremo a molti gol: la possibilità dell’over 2,5 è bancata a 1.72 e quella dell’under 2,5 a 2.00, mentre l’eventualità che entrambe le squadre vadano a segno viene proposta a 1.98.

QUALIFICAZIONI EURO 2024
TUTTE LE QUOTE

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...