Sono arrivate le semifinali del Grande Slam statunitense e a dominare la scena sono lo spagnolo e Djokovic, entrambi candidati a passare il turno rispettivamente contro il russo e l’americano.
Pronostici tennis oggi, fasi finali degli US Open
A dominare il palcoscenico del tennis internazionale sono ancora gli US Open, arrivati ormai alle semifinali. All’orizzonte si profila una finale replica dell’altro Grande Slam inglese, Wimbledon, tra Novak Djokovic e Carlos Alcaraz. I due sono impegnati nelle semifinali rispettivamente contro Ben Shelton e Daniil Medvedev. Proprio quest’ultimo è stato il protagonista di una dura critica nei confronti degli organizzatori del torneo, denunciando un livello di caldo quasi insopportabile in alcuni match, a cui si aggiunge l’alto tasso di umidità. Alcuni atleti, infatti, si stanno attrezzando per quanto possibile, utilizzando ad esempio ghiaccio avvolto in asciugamani.
Flavio Cobolli-Henry Squire
Flavio Cobolli è arrivato fino ai quarti di finale nel Challenger Tulln di Austria, con la concreta possibilità di approdare alle semifinali. Il giovane fiorentino, infatti, è il favorito nello scontro con Henry Squire. Sono entrambi fuori dalla lista dei migliori 100 al mondo secondo il ranking ATP, ma il piazzamento dell’italiano è migliore:137esima posizione contro la 278 del tedesco. Spulciando le quote per il match, il trionfo dell’azzurro è proposto a 1.33 mentre quello del teutonico è indicato in palinsesto a 2.95. Un equilibrio decisamente maggiore si ritrova nella scelta del numero di game nella sfida. Più di 21,5 sono indicati a 1.80, meno di 21,5 sono offerti a 1.87.
Ben Shelton-Novak Djokovic
Shelton è il secondo atleta statunitense che Djokovic è chiamato ad affrontare per centrare l’ennesima finale della sua carriera in un Grande Slam. A sorpresa è stato eliminato, ai quarti di finale, Frances Tiafoe, impegnato nel derby a stelle e strisce. Il serbo ha invece avuto la meglio, senza rischiare nulla, su Taylor Fritz con 3 set a 0.
Le quote sul tennis indicano per la semifinale degli US Open un esito quasi scontato: il trionfo di Djokovic è offerto a 1.07 mentre il successo di Shelton può valere addirittura 8.25 volte la posta in gioco. La presenza di un tie-break già nel primo set pare piuttosto remota, il No è infatti proposto a 1.18 contro il Sì dato a 4.33. Sembra essere indirizzato sui binari del serbo anche l’esito del primo set, indicato in palinsesto a 1.19. Una partenza a razzo dello statunitense, coronata dalla vittoria del primo set, è offerta a 4.10.
Carlos Alcaraz-Daniil Medvedev
Alcaraz affronta in semifinale Medvedev, una sfida prevista dal momento degli accoppiamenti nel tabellone per la fase finale. Il campione spagnolo, detentore in carica degli US Open, ha trionfato senza problemi su Alexander Zverev nei quarti di finale, al 12esimo posto nel ranking ATP. Il trionfo spagnolo è bancato a 1.25 ma non è considerato impossibile un successo russo, proposto a 3.90. Analizzando il mercato relativo alla scommessa sui set, tenendo conto di partite al meglio dei cinque, l’ipotesi più probabile pare essere il 3:0 in favore di Alcaraz, eventualità che può valere 2.25 volte la posta in gioco.
Crediti immagine: Getty Images